PROBLEMA Problemi con scheda madre e ram

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Salve, è da un bel po di tempo che stavo riscontrando dei problemi con windows, spesso quando non sto utilizzando il computer, o in giornate durante le quali non sono a casa e lascio il computer acceso per degli aggiornamenti, mi ritrovo nella schermata della scelta dell'utente a causa di un riavvio, e ogni volta che controllo mi ritrovo sempre gli stessi errori, qualche settimana fa stavo aggiornando il bios e ne ho approfittato per cambiare il profilo delle ram da automatico a "xmp" forse? non ricordo bene. Fatto sta che ultimamente le schermate blu sono aumentate, quindi ho deciso di aprire un post su forum di microsoft, li dopo alcuni tentativi, tra cui la diminuzione della frequenza delle ram e il cambio profilo, mi è stato detto che la fonte dell'errore non era windows, ma bensì, un problema di hardware, relativo alla scheda madre e le ram.
Pensandoci ho sempre avuto problemi di schermo blu, ma non erano cosi frequenti, e fastidiosi, quindi non ho mai dato molto peso alla cosa, possibile che sia veramente un problema di hardware, e se fosse compatibilità? Non, mi affido a voi, che dite?
Configurazione
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: Asus ROG STRIX RTX 2070 OC Edition 8 GB GDDR6
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB 3200MHz C16-8GTZR DDR4
MOBA: Asus ROG STRIX B450-F GAMING
HDD/SSD: Sabrent M2 1tb / Ssd crucial 250 gb / hdd 1tb
Dissipatore: NZXT Kraken x53
Monitor: Aoc C27G1 27 pollici 144hz
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Hai dimenticato di elencare un componente cruciale, l'alimentatore.. Di sicuro un computer fatto da hardware di buona qualità non deve avere bsod neanche occasionali, quindi forse dovevi fare qualche reso da subito..
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Hai dimenticato di elencare un componente cruciale, l'alimentatore.. Di sicuro un computer fatto da hardware di buona qualità non deve avere bsod neanche occasionali, quindi forse dovevi fare qualche reso da subito..
Ah giusto xfx xtr 550w
Post unito automaticamente:

Questi non alcuni degli errori riscontrati, negli ultimi giorni

1600172461993.png
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
L'alimentatore è ottimo, motorizzato Seasonic.. ma le ram... non le hai scelte bene, quelle hanno dei timing imbarazzanti per essere delle 3200, in oltre soprattutto su piattaforma AMD è sempre meglio preferire ram con cas pari.. secondo il link che hai messo le tue sono delle 3200 19 19 19 39, era più indicato delle 3600 16 18 18 38 come queste

se provi a rimetterle a default, (senza xpm o docp) è sempre instabile il pc? se in default funzionano bene sono le ram non perfettamente compatibili.

I driver della scheda madre li hai presi aggiornati dal sito del produttore? asus nella fattispece
I driver della scheda video li hai presi dal sito Nvidia vero? non è che il hai presi dal sito Asus?
Domanda banale ma non più di tanto, Windows 10 è originale?

Mi posti tutte le schermate di cpuz perché nella tua descrizione le ram sono CL16 mentre nel link sono CL19.. poi visto che il prezzo è quasi identico perche non hai preso delle 3600mhz?
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Simeonx

Utente Attivo
310
34
L'alimentatore è ottimo, motorizzato Seasonic.. ma le ram... non le hai scelte bene, quelle hanno dei timing imbarazzanti per essere delle 3200, in oltre soprattutto su piattaforma AMD è sempre meglio preferire ram con cas pari.. secondo il link che hai messo le tue sono delle 3200 19 19 19 39, era più indicato delle 3600 16 18 18 38 come queste

se provi a rimetterle a default, (senza xpm o docp) è sempre instabile il pc? se in default funzionano bene sono le ram non perfettamente compatibili.

I driver della scheda madre li hai presi aggiornati dal sito del produttore? asus nella fattispece
I driver della scheda video li hai presi dal sito Nvidia vero? non è che il hai presi dal sito Asus?
Domanda banale ma non più di tanto, Windows 10 è originale?
Le ram mi vennero suggerite proprio qui sul sito, come tutta la configurazione, il link è stato messo in automatico non sono sicuro siano quelle, le linko https://www.amazon.it/gp/product/B01MTDEYHU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo momento dal bios c'è come settaggio "automatico", il problema c'è ancora (infatti l'ultima schermata blu risale a poco fa mentre pranzavo), anche se sembra nettamente diminuita rispetto a quando il profilo era impostato su xmp/docp.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, si seguiti rispettivamente dai siti dei produttori, e scheda video a geforce experience, si windows è originale. Sulla scheda madre è presente la penultima versione, perché l'ultima mi dava dei problemi relativi alle lettura dei dischi HDD/SSD. Nel caso posso aggiornarla se pensato il problema possa derivare da ciò, dovrei saper risolvere il problema di lettura.
Post unito automaticamente:

Le ram mi vennero suggerite proprio qui sul sito, come tutta la configurazione, il link è stato messo in automatico non sono sicuro siano quelle, le linko https://www.amazon.it/gp/product/B01MTDEYHU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo momento dal bios c'è come settaggio "automatico", il problema c'è ancora (infatti l'ultima schermata blu risale a poco fa mentre pranzavo), anche se sembra nettamente diminuita rispetto a quando il profilo era impostato su xmp/docp.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, si seguiti rispettivamente dai siti dei produttori, e scheda video a geforce experience, si windows è originale. Sulla scheda madre è presente la penultima versione, perché l'ultima mi dava dei problemi relativi alle lettura dei dischi HDD/SSD. Nel caso posso aggiornarla se pensato il problema possa derivare da ciò, dovrei saper risolvere il problema di lettura.
Ho visto ora, le ram sono le stesse linkate in automatico
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
hai provato con un banco di ram alla volta prima con uno e poi con l'altro?, se sono quelle linkate sono delle cl19 non sono il massimo per quella piattaforma, pro diciamo che 3200mhz non più di cl16, oltretutto se erano cl18 non era il massimo ma andava già meno, quantomeno il cl era pari,, posta come ti ho detto tutte le schermate di cpuz cosi vediamo come sono lette dal sistema le ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Simeonx

Utente Attivo
310
34
hai provato con un banco di ram alla volta prima con uno e poi con l'altro?, se sono quelle linkate sono delle cl19 non sono il massimo per quella piattaforma, pro diciamo che 3200mhz non più di cl16, oltretutto se erano cl18 non era il massimo ma andava già meno, quantomeno il cl era pari,, posta come ti ho detto tutte le schermate di cpuz cosi vediamo come sono lette dal sistema le ram.
1600188443955.png
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Posti per favore il anche la scheda SPD.. Le ram in che slot le hai messe? A vedere dei timing a 2133 non sembra siano delle cl 19 per fortuna. E potrebbe essere un problema di windows.. Sul forum microsoft ho trovato questa piccola guida per risolvere i problemi di ntoskrnl.exe qui
1) clicca su Start e digita CMD
2) clicca con il pulsante destro su "Prompt dei comandi" > "Esegui come amministratore"
3) digita il seguente comando e premi invio

sfc /scannow

Una volta terminato, puoi eseguire lo strumento di ricostruzione immagini (sempre da Prompt dei comandi eseguito come amministratore). Digita i seguenti comandi e premi invio

DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Infine, esegui i primi 6 passi per l'avvio pulito di Windows:

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for...

Se non risolvi, è necessario fare una reinstallazione IN PLACE di Windows mantenendo file e app.

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for...

Ma IMPORTANTE rimetti l'XMP poi posta le schede MEMORY e SPD di CPUZ
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Posti per favore il anche la scheda SPD.. Le ram in che slot le hai messe? A vedere dei timing a 2133 non sembra siano delle cl 19 per fortuna. E potrebbe essere un problema di windows.. Sul forum microsoft ho trovato questa piccola guida per risolvere i problemi di ntoskrnl.exe qui
1) clicca su Start e digita CMD
2) clicca con il pulsante destro su "Prompt dei comandi" > "Esegui come amministratore"
3) digita il seguente comando e premi invio

sfc /scannow

Una volta terminato, puoi eseguire lo strumento di ricostruzione immagini (sempre da Prompt dei comandi eseguito come amministratore). Digita i seguenti comandi e premi invio

DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Infine, esegui i primi 6 passi per l'avvio pulito di Windows:

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for...

Se non risolvi, è necessario fare una reinstallazione IN PLACE di Windows mantenendo file e app.

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for...

Ma IMPORTANTE rimetti l'XMP poi posta le schede MEMORY e SPD di CPUZ
Le ram si trovano nello slot 2 e 4 come suggerisce il manuale della scheda madre, ho attivato il D.O.C.P., e allegato gli screen che mi hai chiesto. Sono più o meno gli stessi passaggi che mi hanno suggerito sul sito della microsoft, se vuoi provo ad eseguire di nuovo la procedura fino alla reinstallazione in place (mi hanno fermato prima di quest'ultima dicendomi che il problema fosse relativo a MOBO e ram. 1600247028774.png 1600247057457.png 1600247079604.png
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Allora, per fortuna le ram non erano quelle che hai lincato te, ma sono delle ottime 16,18,18,38... per il resto è più probabile che sia un problema di windows, al limte lo so che è una rottura puoi scaricare i driver dal sito asus gli ultimi aggiornati e scaricare i driver nvidia dal sito nvidia per la tua scheda.. fai un installazione pulita installa i driver scaricati, se poi anche dopo aver azzerato il pc hai lo stesso problema. beh allora mi sa dovrai cominciare a fare qualche reso..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Allora, per fortuna le ram non erano quelle che hai lincato te, ma sono delle ottime 16,18,18,38... per il resto è più probabile che sia un problema di windows, al limte lo so che è una rottura puoi scaricare i driver dal sito asus gli ultimi aggiornati e scaricare i driver nvidia dal sito nvidia per la tua scheda.. fai un installazione pulita installa i driver scaricati, se poi anche dopo aver azzerato il pc hai lo stesso problema. beh allora mi sa dovrai cominciare a fare qualche reso..
Veramente strano, ho preso il link delle ram direttamente dal mio carrello di Amazon, oggi non ho avuto nessun errore, prova a vedere come prosegue nei prossimi giorni, e nel caso valuto la re installazione di windows. Nel caso ti aggiorno
 

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Allora, per fortuna le ram non erano quelle che hai lincato te, ma sono delle ottime 16,18,18,38... per il resto è più probabile che sia un problema di windows, al limte lo so che è una rottura puoi scaricare i driver dal sito asus gli ultimi aggiornati e scaricare i driver nvidia dal sito nvidia per la tua scheda.. fai un installazione pulita installa i driver scaricati, se poi anche dopo aver azzerato il pc hai lo stesso problema. beh allora mi sa dovrai cominciare a fare qualche reso..
Continua a presentarsi, ho reinstallato windows in place, devo per caso cancellare la cartella old windows? 1600615489243.png
 
Ultima modifica:

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Cancellato la cartella old windows, ma nulla continuano le schermate blu con altri errori.

Post unito automaticamente:

Ho notato che dopo un pò di tempo che in gioco su "Realm of the Mad God" arriva una schermata blu, mi è capitato letteralmente, ogni volta oggi mentre giocavo, ma non solo anche un paio di volte mentre ero sul browser.
Post unito automaticamente:

Ho eseguito una diagnostica estesa di windows per le ram, ma non è stato trovato alcun errore 1600705025673.png
 
Ultima modifica:

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Sempre mentre sono su quel gioco, o non sto utilizzando il computer

Post unito automaticamente:

Allora, per fortuna le ram non erano quelle che hai lincato te, ma sono delle ottime 16,18,18,38... per il resto è più probabile che sia un problema di windows, al limte lo so che è una rottura puoi scaricare i driver dal sito asus gli ultimi aggiornati e scaricare i driver nvidia dal sito nvidia per la tua scheda.. fai un installazione pulita installa i driver scaricati, se poi anche dopo aver azzerato il pc hai lo stesso problema. beh allora mi sa dovrai cominciare a fare qualche reso..
Ho provato a giocare prima solo con una ram e poi con l'altra e in entrambi casi ho continuato a riscontrare il problema, in modo molto meno frequente, dopo qualche ora. 1600795883068.png
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, non è così facile capire la natura di quel problema
i valori di smart li hai guardati? (usa i programmi cristaldiskinfo o hdtune)
lancia uno stress test della ram un po più serio (aida64 va bene) spuntando memory e cache, fallo girare almeno per 1h30 /2h
i driver del chipset B450 li hai installati?
quale profilo di risparmio energetico stai usando? (provali a rotazione, tra AMD BLANCE; bilanciato di windows e prestazoni massime)


prova pure a disabilitare il precision boost nel bios , è la funzione che si occupa di gestire le frequenze dela cpu dalle frequenze base al boost, a cpu rimarrà blocata sino a 3,4ghz(mi pare)
sui bios asus non sono un fulmine ad indicarti la posizione precista, ma lo dovresti trovare tra le opzioni della cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili