Nonostante la cospirazione di Bruto e dei molti congiurati, sono sopravvissuto! :P
Ho seguito il consiglio della Rampikina e ho disinstallato EasyCD, facendo poi un lavoro di pulizia maniacale del Registro (oltre che di
Windows e di
Programmi, dove - per esempio - ho eliminato la cartella
Adaptec Shared in
File comuni) per tutte le voci, annotate prima della disinstallazione, che potevano appartenere al programma.
Ho trovato due stringhe che, nonostante l' apparenza, risultavano inesistenti, quindi non si poteva né aprirle né dargli alcun comando. Anche l' eliminazione veniva inizialmente rifiutata con un messaggio di errore, però poi andava in porto lo stesso.
Mi sembra probabile che siano state queste due stringhe corrotte a vanificare la mia precedente disinstallazione e reinstallazione di EasyCD, visto che non avevo fatto la pulizia prima di reinstallare.
Per chi fosse interessato, le due stringhe in questione sono state trovate rispettivamente con una ricerca a chiave "
cdudf" e con una a chiave "
udfr", visto che nella cartella
DirectCD di
Easy CD Creator 5 c' erano i file
Cdudflib.dll,
udfrchk.exe,
udfrinst.zl e
Udfrwlib.dll.
Eccole:
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet003\Services\cdudf_xp
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet003\Services\UdfReadr_xp
Così se magari qualcuno si trova nella mia stessa situazione può risparmiare tempo e andare subito al nòcciolo del problema (anche se è logico aspettarsi che gli autori del virus nel frattempo ne modifichino in peggio il suo comportamento).
Poi ho reinstallato da zero EasyCD dal CD originale, quindi era come se il mio PC vedesse il programma per la prima volta.
Infine, visto che il cassettino porta-CD del masterizzatore era sempre lì mezzo aperto e bloccato, ho cominciato a fargli fare un po' di avanti e indietro sempre più spazientiti (non molti, in verità), finché ho visto che spingendo riuscivo finalmente a coprire gli ultimi 2 cm. mancanti e a chiuderlo completamente.
A quel punto il soggetto riprendeva a rispondere ai comandi, sia via
software (col comando
Espelli disco) che via
hardware (col bottone a lato del cassettino). Quindi sembra che il masterizzatore non si sia danneggiato dopo i miei brutali strattoni delle settimane scorse.
Ho provato a masterizzare un CD e, dopo 3 mesi, ci sono finalmente riuscito! :ok:
Intanto un grazie a tutti, ma in particolare a Zorginho e Rampikina :birra: (anche se non sanno tutto il Registro a memoria :blah:), che mi hanno brillantemente risolto un problema ciascuno. Non mi sembra vero!
Sapete tutti quale sollievo si prova in questi casi...
Ora però dobbiamo risolvere uno alla volta i problemi (spero minori) che si sono creati per risolvere gli altri due.
Cominciamo col più impellente: dopo aver eseguito ComboFix, come già vi ho detto nell' altra discussione, non mi funzionano più i collegamenti internet che ho nell' hard disk, dovunque siano (fanno eccezione i
Preferiti, che continuano a funzionare regolarmente). :help:
Se faccio doppio clic su un link mi esce il messaggio: ERRORE DURANTE L' INVIO DEL COMANDO AL PROGRAMMA.
Nota: nei nomi delle 2 stringhe citate va tolto lo spazio che compare, non si sa perché :boh:, verso la fine. Nel testo del messaggio mentre lo scrivevo non c' era, ma solo nell' anteprima e poi qui sul forum.