problemi con rete Win Xp (senza dominio)... aiuto!!!!

Pubblicità

ADOMEX03

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho una rete: 10 macchine Windows Xp PRO (service PacK1)
7 di queste sono collegate a un switch, quest'ultimo e le tre rimanenti si collegano a un router (4 porte), il router si collega al modem ADSL e qui finisce la configurazione del Internet cafè che amministro.

Premetto che tutte le macchine funzionano perfettamente in Internet (anche a velocità sostenuta) e possono stampare tramite la porta usb (server printer) del router.

Il router assegna l'IP dinamicamente ai PC (ho già provato a impostarlo manualmente ma il risultato non cambia). I sevizi installati, i pacchetti (il TCP-IP) ecc., sono quelli standard della installazione base di Xp.

Gli utenti entrano con la login di INVITATO (per limitare i danni che possono creare scaricando e installando programnmi, virus, ecc.).
Tutti fanno parte dello stesso workgroup e non uso dominio non avendo installato nessun server (windows2000 o NT, cosa che se fosse possibile non vorrei fare)

Il problema sta nelle famose cartelle condivise.

Ho la necessità di prelevare o far pulizia dei file salvati nelle varie cartelle "documenti dell'invitato" degli usuari.

Senza nessuna logica apparente ( o per lo meno non la vedo io) il PC che uso per il controllo, per masterizzare, per inviare a stampare ,ecc. a volte non ha accesso al workgroup, a volte solo ad alcune macchine (sempre differenti), a volte, sempre più di rado, a tutte, a volte per mappare i "client" ci mette 10 minuti, a volte alcuni secondi.

Aggiungo che:

Il problema si presenta su qualunque macchina della rete.

Per risparmiare elettricità, qui carissima (abbiamo appena aperto e stiamo già fallendo), continuamo a spegnere e accendere i pc solo quando vengono i rari clienti

Macchine spente sono ugualmente mappate e machcine accese non appaiono.

Ho installato almeno tre antivirus e credo che da questo punto di vista tutto sia a posto

Ho attivato e disattivato il firewall di Xp in ogni macchina e il risultato non cmbia.

Sono italiano ma vivo in Messico e qui è veramente difficile conoscere qualcuno che mi dia una mano e che sappia qualcosa più di me (che anche se non sono completamente sprovveduto sicuramente non sono un esperto di reti e meno con questo maldito XP)...

aiuto.
grazie.
ado
 
Buon giorno a te.
Bella configurazione per una piccola rete.
Premesso che da quello che dici sei sufficientemente esperto da cavartela voglio solo dirti che XP ha gli stessi identici problemi del 2000.
E' normalissimo che tu veda mappate delle postazioni che sono spente come
è molto facile che tu non veda le postazioni appena accese e tu le debba cercare. Il problema più grande che hai è quello di "dover" spegnere i PC a causa dell' elevato costo dell' energia e primario motivo di quell' inconveniente.
io amministro una rete di un' azienda con 50 computer e lo stesso problema si presenta saltuariamente ed esclusivamente solo se si cominciano a spegnere
i PC. Il vecchio 98 SE configurato con IP fissi non dava invece questi problemi.
Siccome sai quali sono i nomi dei singoli PC però non dovresti aver problemi
a trovarli con la funzione di "ricerca computer".
Mi ripeto .............. succede con i PC che vengono spenti ?
Il server quando ti crea quei problemi sta mica per caso facendo altre operazioni ?
Hai installato 3 antivirus ? Spero non simultaneamente su ogni PC.
Antispyware nessuno ?
Hai provato, solo momentaneamente, a forzare le schede di rete a 10 Mb su alcuni PC e vedere se il problema aumenta , diminuisce o sparisce ?
Maldido XP :muro: come 2000 :muro: Consiglio comunque gli IP di rete fissi.
Io ho installato SP2 ed ho notato un netto miglioramento su tutto.
Prova ad installarlo sulle due macchine che ti danno più problemi.
La fortuna è che lo si può disinstallare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top