DOMANDA Problemi con ram Viper venom

Pubblicità

Maurettto82

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti,
ho assemblato un pc seguendo i vostri consigli per la scelta dei componenti (elenco sotto). In circa un anno di utilizzo ho riscontrato più volte dei problemi come: arresti improvvisi, mancato avvio del SO, avvio molto ritardato con led giallo e rosso accesi.
Ho portato il pc in un negozio di assistenza dove hanno fatto diverse prove. Ora hanno montato delle ram identiche ma con frequenza più bassa (5600?) e il problema sembrerebbe risolto. Dicono che potrebbero essere difettate e che dovrei renderle. Il venditore ha detto che non me le può sostituire ma può rimborsarmi. Cosa mi consigliate di fare? Ormai le ram hanno prezzi stratosferici!

MOBO MSI B650 a wifi
CPU AMD 9600X
RAM VIPER Venom 6000 cl30 2x16gb
GPU ASUS Prime rtx 4070 super
DISS. FROZEN Notte 240

Salve a tutti,
ho assemblato un pc seguendo i vostri consigli per la scelta dei componenti (elenco sotto). In circa un anno di utilizzo ho riscontrato più volte dei problemi come: arresti improvvisi, mancato avvio del SO, avvio molto ritardato con led giallo e rosso accesi.
Ho portato il pc in un negozio di assistenza dove hanno fatto diverse prove. Ora hanno montato delle ram identiche ma con frequenza più bassa (5600?) e il problema sembrerebbe risolto. Dicono che potrebbero essere difettate e che dovrei renderle. Il venditore ha detto che non me le può sostituire ma può rimborsarmi. Cosa mi consigliate di fare? Ormai le ram hanno prezzi stratosferici!

MOBO MSI B650 a wifi
CPU AMD 9600X
DISS. FROZEN Notte 240
Mettile da BIOS a frequenza standard senza attivare EXPO e fai un memtest. Se passano il test non sono fallate ma il problema è la compatibilità con la scheda madre a tenerle a velocità EXPO. Comunque sia come prima cosa aggiorna il BIOS e poi fai queste prove. Ricordati di attivare nel BIOS il Memory Context restore MCR

Salve a tutti,

MOBO MSI B650 a wifi
CPU AMD 9600X
DISS. FROZEN Notte 240
chi l'ha montato? le ram erano su A2 e B2? il bios era aggiornato all'ultimo disponibile?

Mettile da BIOS a frequenza standard senza attivare EXPO e fai un memtest. Se passano il test non sono fallate ma il problema è la compatibilità con la scheda madre a tenerle a velocità EXPO. Comunque sia come prima cosa aggiorna il BIOS e poi fai queste prove. Ricordati di attivare nel BIOS il Memory Context restore MCR
Ok dici che riesco anche se il pc non si avvia? Rimane con schermo nero e i led di errore cpu e ram accesi.

chi l'ha montato? le ram erano su A2 e B2? il bios era aggiornato all'ultimo disponibile?
Il pc l’ho assemblato io, le ram posizionate su A2 e B2. Bios ho provato una delle ultime versioni beta ma prima era una versione piu vecchia.

Ultima modifica da un moderatore:
la versione del BIOS è importante.
Con le stesse RAM anche io ho avuto qualche problema prima di mettere la versione con AGESA PI 1.2.0.3g.
dopo nessun problema.

Dicono che potrebbero essere difettate e che dovrei renderle. Il venditore ha detto che non me le può sostituire ma può rimborsarmi. Cosa mi consigliate di fare? Ormai le ram hanno prezzi stratosferici!
Se probabilmente era un problema di BIOS, tieniti la RAM che ti avanza e rivendila visto che la ddr5 oggi vale a peso d'oro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro