Problemi con Raid 0

Pubblicità

Alessandro Bellardi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho appena fatto un raid 0 con la mia scheda madre Asrock z87 extream3, l'ho impostato secondo la guida dal boot ma i risultati sono al quanto bassi, dal test con hd tune pro è come se la velocità non è raddoppiata ma è rimasta come se fosse un hdd solo. probabilmente sto sbagliando qualcosa, chi mi può aiutare?

20-febbraio-2014_12-04.webp

Grazie in anticipo!!

Non è possibile... con due spinpoint f4 che fanno singoli 150max 75 min... faceva un picco di 275MB/s ... come hai settato il raid?

Raid 0?

Cmq considera come disco dati per muovere dati grossi o per flussi video ha un suo perchè ma per il sistema operativo non noterai differenze con un solo hdd...

Non è possibile... con due spinpoint f4 che fanno singoli 150max 75 min... faceva un picco di 275MB/s ... come hai settato il raid?

Raid 0?

Cmq considera come disco dati per muovere dati grossi o per flussi video ha un suo perchè ma per il sistema operativo non noterai differenze con un solo hdd...

Infatti ho un ssd per il sistema operativo, si l'ho settato in raid 0 come da manuale della scheda madre...

Ultima modifica:
Se la dimensione è raddoppiata ovvio che i dischi sono inseriti entrambi nell'array!

MA, lo stripe size mi sembra troppo piccolo 16Kb per lo più viene consigliato da 128Kb direi o 64Kb o 128Kb proverei con 128Kb!

Non sono un esperto di raid... ma di solito si fanno con 128KB... con 16kb non l'ho mai visto fare e molti raid non supportano quantità inferirori a 64kb! io lo avevo a 128kb!

lo stripe block è basso ma non è artefice di quelle prestazioni scarse, io se vuoi ti posto come viaggiano i due spinpoint di mio figlio, che in raid raggiungono valori più che doppi dei tuoi.
Accertati di avere attivato la write cache e setta lo stripe size almeno a 64 come giustamente suggerito da @RealRazor

Per la cronaca,

Questa era la velocità di 1 solo Samsung Spinpoint F4 HD322GJ

HDTune_Benchmark_SAMSUNG_HD322GJ.webp

E questo è il raid 0 con due F4! e ti assicuro che ne ho visti fatti su chipset intel andavano ancora qualcosa in più!

HDTune_Benchmark_AMD_____2+0_Stripe_RAID0.webp

Non è possibile che ti faccia quella velocità! considera oltretutto che questo è stato fatto come disco di sistema di windows... avevo anche un bench del raid come dati ma non lo trovo più!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro