Problemi con PSU Antec HCG 620w

• Autore discussione Autore discussione Dig0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dig0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buona sera,
ho un Antec HCG 620w che alimenta una GTX 970 GIGABYTE e un i5 4690k (a frequenza stock), tutto il resto rientra in bassi consumi.
Non ho avuto probemi per un paio di mesi fino a quando non ho cominciato a sentire quel clicking di cui sono affetti questi alimentatori però non mi ha dato mai nessun problema se non il fastidio in se del rumore.
Ma adesso è da un paio di giorni che, oltre ad esserci questo rumore, capita (soprattutto quando gioco) che lo schermo diventi nero per qualche istante per poi riaccendersi. Questo capita sia con la GTX sia con la scheda video integrata. Da qui sono arrivato alla conclusione che il problema è che l' alimentatore non riesce a dare abbastanza potenza (causato forse dal mio impianto elettrico che fa a dir poco pena) a tutti i componenti. Infatti lo schermo si oscura all' aumentare del carico e all' aumentare del carico aumenta il rumore del clicking.
Grazie a chi dedicherà un po' di tempo ad aiutare a risolvere il problema
smilex.gif

Sicuro che viene dall'ali? Controllato le temperature?
Da come potrai vedere in questo screen, le temperature sono tutte normali. Comunque si, ho pure confrontato il rumore con altri tipi di alimentatori (tutti xfx) e pure con lo stesso e il rumore risulta praticamente uguale.
Non so se può aiutare, ma ieri spesso notavo che ogni tanto una riga spuntava orizzontalmente in diverse zone dello schermo (sempre di dimensioni diverse) seguita poi dallo spegnimento del monitor. Tutto questo è iniziato appena ho aperto un gioco, nel momento in cui è partito il psu ha iniziato a fare quel rumore e poi ci sono state le problematiche che ho appena scritto...
EDIT: ho dimenticato di mettere lo screen xD
Temp.webp

Temperature ok e mi fa pensare che sia anche da sospettare un problema del monitor

Temperature ok e mi fa pensare che sia anche da sospettare un problema del monitor
se fosse problema di monitor si spegnerebbe sempre, non solo quando l' alimentatore fa rumore...Almeno così penso.
Nell' ultima mezz' ora compaiono anche le righe sullo schermo e il monitor si "spegne" più frequentemente. Eppure il pc è stato in idle dato che ho cenato :suicidio:

Tre allora sono i casi
Ali, vga, monitor, riguardo al primo poi cercare di provare uno buono, invece gli altri due li puoi provare anche traendo dei risultati

Per l' ali non ti saprei dire, procurarmene uno buono per provare non mi è semplice... Per la vga, ieri ho avviato il pc con quella integrata e dava gli stessi problemi (solo che lo schermo si "spegneva" di meno) quindi è da escludere. Per il monitor penso di no per i motivi che ti ho elencato prima.
Un motivo che mi fa dubitare del psu (ma non direttamente) è che capita di sentire un disturbo molto simile se non uguale alle casse che ho sulla scrivania (anche se queste non sono collegate al pc tramite jack o nella stessa presa/ciabatta). Ovviamente il disturbo nelle casse lo sento solo se nel psu l' induttanza sbatte facendo quel rumore fastidioso.
Non pensi che potrebbe essere questione di corrente del circuito di casa mia? A proposito ho pensato di poter provare con l' acquisto di un psu che mandi onde sinusoidale pure in modo da filtrare la corrente e farla arrivare pulita al psu, anche se non servirebbe a nulla sarà comunque un buon acquisto per mille motivi.

Si, effettivamente credo che sia la migliore cosa da fare al momento. Però dato che questi problemi si verificano dopo un uso prolungato, posso provare con un' altra zona della casa e vedere se lì ci sono problemi. Se ci sono problemi in quella zona, potrei direttamente andare da qualche mio amico. Ti farò sapere in questa discussione tra non molto :D Grazie per l' aiuto!

Se fa' righe probabilmente è la VGA che fa' artefatti...

Se il PSU è sfasciato si spegne il computer e bom.

Buona sera,
ho un Antec HCG 620w che alimenta una GTX 970 GIGABYTE e un i5 4690k (a frequenza stock), tutto il resto rientra in bassi consumi.
Non ho avuto probemi per un paio di mesi fino a quando non ho cominciato a sentire quel clicking di cui sono affetti questi alimentatori però non mi ha dato mai nessun problema se non il fastidio in se del rumore.
Ma adesso è da un paio di giorni che, oltre ad esserci questo rumore, capita (soprattutto quando gioco) che lo schermo diventi nero per qualche istante per poi riaccendersi. Questo capita sia con la GTX sia con la scheda video integrata. Da qui sono arrivato alla conclusione che il problema è che l' alimentatore non riesce a dare abbastanza potenza (causato forse dal mio impianto elettrico che fa a dir poco pena) a tutti i componenti. Infatti lo schermo si oscura all' aumentare del carico e all' aumentare del carico aumenta il rumore del clicking.
Grazie a chi dedicherà un po' di tempo ad aiutare a risolvere il problema
smilex.gif

E' un problema brutto.

Puo' essere colpa di varie cose,
-alimentatore
-scheda video
-monitor

Direi 45%,45%,10%.

Purtroppo e' impossibile dirlo a distanza,
il clicking furioso non e' un buon segno.

Anche gli Antec/Seasonic si guastano;
non trovi un altro ali da attaccare per prova?

E' un problema brutto.

Puo' essere colpa di varie cose,
-alimentatore
-scheda video
-monitor

Direi 45%,45%,10%.

Purtroppo e' impossibile dirlo a distanza,
il clicking furioso non e' un buon segno.

Anche gli Antec/Seasonic si guastano;
non trovi un altro ali da attaccare per prova?
Sono d' accordo con te, solo che darei più possibilità all' alimentatore e zero alla scheda video...
I problemi li ho anche con quella integrata solo che sono meno frequenti, penso sia dato dal fatto che la scheda video integrata consuma meno rispetto a quella dedicata e da questo potrei arrivare alla possibile soluzione cioè l' alimentatore...

Si, in questi giorni sto provando a chiedere aiuto, prima provando con un altro alimentatore e, nel caso estremo, provare direttamente in un' altra casa per vedere se è colpa della corrente di casa mia (anche se in questi giorni penso che sia proprio problema dell' alimentatore).

togli tutto dalla ciabatta
Ho provato a mettere tutti i collegamenti come li avevo messi prima di comprare la ciabatta e sfortunatamente non è cambiato nulla.

A questo punto escludo sia la scheda video,

mentre entra in classifica la scheda madre, come possibile fonte dei problemi,
oltre all'alimentatore.

C'e' qualcuno che te lo puo' prestare per una prova, quindi? Sarebbe la cosa piu' semplice per fare la verifica.

A questo punto escludo sia la scheda video,

mentre entra in classifica la scheda madre, come possibile fonte dei problemi,
oltre all'alimentatore.

C'e' qualcuno che te lo puo' prestare per una prova, quindi? Sarebbe la cosa piu' semplice per fare la verifica.

Pesnnso di si ma potrei anche decidere di sostituire l' alimentatore, a prescindere se il difetto sta nel monitor,nella scheda madre o nell' alimentatore, a causa del clicking che risulta essere molto fastidioso.
In questo video, col cellulare quasi attaccato all' alimentatore, ho registrato il rumore che fa prima e durante quando gioco.
Nei primi secondi si nota subito la differenza di rumore che c' è tra il pc in "idle" e mentre sto giocando.
Nel frattempo che gioco lo schermo si oscura e si vedono ogni tanto delle righe. Da quando ho chiuso il gioco (quindi anche adesso) lo schermo si spegne di meno e ci sono meno righe... Ecco perché secondo me è l' alimentatore :/

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro