Problemi con porta USB

Pubblicità

joepass

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un problema con le porte USB del mio PC
Ho acquistato un HD esterno della toshiba 2.5 per notebook e dopo averlo inserito nel relativo box, comprato a parte, l'ho formattato.
Fin qui tutto bene.
Tengo a precisare che il notebook ha riconosciuto subito il nuovo hardware e che anche le porte Usb del pc collegate direttamenta alla scheda madre, quelle che sono posizionate dietro, per intenderci, l'hanno riconosciuto.
Ora, siccome, per problemi di comodità, (ho il case del pc inserito dentro un mobile e ogni volta per spostarlo è un casino) mi sono fatto aggiungere delle porte usb secondarie sul fronte del case, queste ultime non riconoscono l' HD.
Anche se collego una prolunga attaccata alla porta primaria, quella collegata direttamente alla scheda madre, dietro il case, non riconosce l'HD.
Sapreste darmi una spigazione in merito ad un fatto un tantino strano?
Vi ringrazio per l'attenzione e ciao a tutti !!
 
La lunghezza totale dei collegamenti tra il controller dell'hd e quello usb sulla scheda madre non deve superare teoricamente 5 metri. Sopra tale lunghezza si hanno problemi.
Sia con la prolunga che con le porte frontali (collegate alla scheda madre tramite un prolunga interna) le lunghezza complessiva cresce e può dare i problemi che hai riscontrato.

L'unica soluzione è quella di provare con una prolunga esterna più corta o dotarti di un hub usb alimentato.
 
Però io credo, scusami ancora, che i 5 metri non sono stati superati nè internamente, nè con la prolunga.
Tu credi ci siano 5 metri di filo tra le porte posteriori e quelle frontali?
Poi adesso ho misurato la prolunga ed è di 2 metri. Tuttavia penso che potrebbero esserci problemi di amperaggio. Che ne pensi?
Ancora grazie per la tua gentilezza Ciao
 
joepass ha detto:
Però io credo, scusami ancora, che i 5 metri non sono stati superati nè internamente, nè con la prolunga.
Tu credi ci siano 5 metri di filo tra le porte posteriori e quelle frontali?

5 metri non ci sono sicuramente (non a caso ho scritto teoricamente ;))... questi valori vanno bene se si è nel caso ideale. Magari i cavi non sono di buona qualità e la misura si abbassa.

joepass ha detto:
Tuttavia penso che potrebbero esserci problemi di amperaggio. Che ne pensi?
Ancora grazie per la tua gentilezza Ciao

Le misure dei cavi sono sempre limitate da problemi di disallineamento dei dati (delay time) e quasi mai dagli amperaggi. Il problema sono le capacità parassite tra i cavi dei conduttori che limitano la cosiddetta banda passante.

Sarebbe un problema di amperaggio se il cavo avesse un'elevata resistenza serie distribuita ma, su queste misure -pochi metri- tale problema è totalmente trascurabile.

A me è capitato lo stesso identico problema tuo solo che il box dell'hd era di quelli da 3,5 e quindi alimentato esternamente ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top