PROBLEMA Problemi con Pc Ufficio

Pubblicità

Antinz

Utente Attivo
Messaggi
320
Reazioni
80
Punteggio
48
Salve,

Ho qualche problema con dei pc assemblati da qualche mese che uso a lavoro. Da quando li ho non hanno dato altro che problemi e per mancanza di tempo non li ho mai sistemati completamente. Le macchine hanno questi componenti

AMD Ryzen 7 1800X
MSI B350 TOMAHAWK (MS-7A34)
DDR4 2x4Gb 2400Mhz (ahimé, chi ha preso i componenti deve essere bacchettato)
Enermax MaxPro 500W

Sono 3 pc in totale collegati in rete. Uno fa da server facendo girare il programma gestionale che poi viene "letto" dagli altri due pc in rete. Il gestionale in questione (Winfarm) non ha mai dato i problemi che sta dando adesso, sarà per colpa della macchine, sarà per una non corretta ottimizzazione su Win 10, non saprei.

Uno dei pc aveva una ram fallata che è stata sostituita, da allora mi da sempre questa schermata ad ogni riavvio:
WhatsApp Image 2019-05-04 at 10.42.33 (1).webp
mi dice di riconfigurare il sistema ogni volta praticamente. Ho provato a cambiare RAM, scambiarle di posizione, fatto CMOS, ma dà sempre lo stesso errore. La cosa che non ho provato ancora (effettivamente mi è venuto in mente solo adesso che scrivo...) è cambiare la batteria tampone. Potrebbe essere qualche altro il problema? Inoltre da schermata leggo che non viene riconosciuta tastiera, ma è attaccata tramite seriale con un barcode scanner, entrambi funzionanti.


Un altro pc, quello che fa da server (cosa importante), improvvisamente si blocca (si impalla proprio) senza possibilità di fare nessuna operazione, tant'è che devo spegnere da fisicamente il pc. Mi riporta un bel po' di errori di win,
WhatsApp Image 2019-05-04 at 10.42.33.webp
quelli critici dovrebbero essere i responsabili del blocco irreversibile del pc, gli altri causano dei micro-blocchi di qualche secondo. Il tutto è casuale, passano giorni senza problemi, poi improvvisamente ricompare.

Come posso risolvere?

Grazie.
 
Salve,

Ho qualche problema con dei pc assemblati da qualche mese che uso a lavoro. Da quando li ho non hanno dato altro che problemi e per mancanza di tempo non li ho mai sistemati completamente. Le macchine hanno questi componenti

AMD Ryzen 7 1800X
MSI B350 TOMAHAWK (MS-7A34)
DDR4 2x4Gb 2400Mhz (ahimé, chi ha preso i componenti deve essere bacchettato)
Enermax MaxPro 500W

Sono 3 pc in totale collegati in rete. Uno fa da server facendo girare il programma gestionale che poi viene "letto" dagli altri due pc in rete. Il gestionale in questione (Winfarm) non ha mai dato i problemi che sta dando adesso, sarà per colpa della macchine, sarà per una non corretta ottimizzazione su Win 10, non saprei.

Uno dei pc aveva una ram fallata che è stata sostituita, da allora mi da sempre questa schermata ad ogni riavvio:
mi dice di riconfigurare il sistema ogni volta praticamente. Ho provato a cambiare RAM, scambiarle di posizione, fatto CMOS, ma dà sempre lo stesso errore. La cosa che non ho provato ancora (effettivamente mi è venuto in mente solo adesso che scrivo...) è cambiare la batteria tampone. Potrebbe essere qualche altro il problema? Inoltre da schermata leggo che non viene riconosciuta tastiera, ma è attaccata tramite seriale con un barcode scanner, entrambi funzionanti.


Un altro pc, quello che fa da server (cosa importante), improvvisamente si blocca (si impalla proprio) senza possibilità di fare nessuna operazione, tant'è che devo spegnere da fisicamente il pc. Mi riporta un bel po' di errori di win,
quelli critici dovrebbero essere i responsabili del blocco irreversibile del pc, gli altri causano dei micro-blocchi di qualche secondo. Il tutto è casuale, passano giorni senza problemi, poi improvvisamente ricompare.

Come posso risolvere?

Grazie.
Per il primo quoto la tua idea del cambio della batteria tampone.
Nel secondo, effettua un MEMTEST o magari se il s.o è su HDD scarica crystaldiskinfo e posta screen della schermata principale.Controlla pure le temperature.
 
Ciao :)

Hai attivato xmp nel bios? Le ram sono installate in tutti i pc, negli slot 2 e 4? I bios sono aggiornati?

L'alimentatore maxpro è da cambiare, è un simil corsair vs!
 
Avevo scordato di dire che tutti i test sono stati eseguiti e andati a buon fine (memtest, crystaldisk e temperature ok).
Bios aggiornati alle ultime versioni disponibili per tutti i pc e ram installate negli slot pari (in un pc erano sul 2 e sul 3...). Solo su una delle macchine non mi dá la possibilità di attivare xmp, non saprei dire il motivo. Sugli altri è attivato il profilo 1.
Ho dato anche qualche giro di antivirus vari, ma non hanno trovato nulla

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
A parte gli alimentatori che potevano prenderli migliori. Come sono collegati i pc tra loro in rete lan e come sono collegati alla rete elettrica.
 
A parte gli alimentatori che potevano prenderli migliori. Come sono collegati i pc tra loro in rete lan e come sono collegati alla rete elettrica.

Scusate non ci sono stato questa settimana.

Comunque i pc sono collegati in lan (tramite 2 switch gigabit).
Non ho ben capito in che senso "collegati alla rete elettrica". I due client sono attaccati alla corrente direttamente (no prolunghe o "ciabatte"), mentre il "server" è collegato ad un ups.



Ma si può sapere il medello preciso di queste ram?

Le Ram sono queste
20190513_094632.webp

Fanno pena, ma queste ci sono...


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
per me sono le ram da cambiare nemmeno alla mutua danno quelle ramm lì sarebbe da licenziare chi le ha comprate
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top