Problemi con Office, Open Office e Adobe Reader,

Pubblicità

Intermat

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Come da titolo ho un problema con questi programmi (Office, Open Office, Adobe Reader). In pratica da quando ho installato il nuovo SSD e la nuova GTX770 se apro un file con quei programmi e scorro le pagine dopo un po' il pc o si blocca o si riavvia. Una volta ha dato la schermata blu, non so se posso recuperare l'errore da qualche parte, per il resto si blocca e basta (in pratica un freeze) oppure si riavvia come se nulla fosse.
Un problema simile, ma con cadenza casuale, lo avevo anche prima della sostituzione della GPU e del HDD. Ieri ho formattato l'SSD e reinstallato Win7 senza però ottenere nessun miglioramento.
Qualche tempo fa ho fatto anche un test con MEMtest e non ha trovato errori (sia prima sia dopo la sostituzione dei componenti).

Una cosa che ho notato è l'uso "strano" della CPU che, apparente senza motivi, raggiunge dei picchi di utilizzo fino al 37%-50%.
Le temperature sono buone per la media della mia cpu, fissa da sempre fra i 55 °C (in idle) e i 70-75 °C (in gaming).

Leggendo alcune cose sui forum relativi al SSD l'unico dubbio che mi è venuto è circa l'installazione di un driver relativo al AHCI. Sinceramente io ho solo attivato tale funzione dal BIOS prima di installare il SO però non ho installato niente di relativo. Al termine dell'installazione ho ovviamente installato Magician, i driver della NVIDIA (e li ho aggiornati) e i driver della scheda madre.

Le caratteristiche del pc:
CPU: Intel i5 750
RAM: 4 gb DDR3 1600mhz
GPU: Nvidia GTX770
SSD: Samsung 850 PRO
MB: Asus P7P55D

Vi ringrazio in anticipo...per ogni consiglio!

Ultima modifica:
solo per sicurezza, verifica che versione di firmware ha il tuo SSD e dai un'occhiata a questo articolo:
Samsung SSD 850 Pro, il firmware EXM02B6Q tenta di ucciderli - Pagina 1 - Tom's Hardware

Comunque 55°C in idle mi sembrano un po' troppi;
aprirei per sicurezza il cabinet e lo ripulirei ben bene dalla polvere, comprese:
- tutte le ventole
- i contatti delle RAM
verifica anche che la ventola sulla CPU sia correttamente installata

Non è neanche da sottovalutare un problema di alimentazione nel caso l'alimentatore sia vecchiotto (per es. se ha oltre 5 anni)

Ultima modifica:
Ti ringrazio, ora mi guarderò il link sul Samsung 850 Pro.

Per quanto riguarda la temperatura in idle diciamo che al max raggiunge 55°C. Quando è proprio in idle sta tra i 44/48 però a volte, magari se è stato tutto il giorno acceso, anche in idle rimane sui 55°C. Detto questo devi considerare che ha un dissipatore stock. Per quanto riguarda la polvere l'ho ripulito varie volte e nell'ultima ho anche cambiato la pasta termica guadagnando 2 °C, ovvero nulla!
Sicuramente la ventola della cpu è installata bene perché una volta quando l'avevo montata completamente male il pc non si accendeva neppure, mentre in un altro caso in idle mi stava a 70°C. Inoltre ho chiesto anche ad un tecnico vicino casa che mi ha detto che con il dissipatore stock 48/50°C di media in idle vanno bene e che 75°C in gaming non creano problemi.
Un'ultima cosa, il case è vecchio e fatiscente...completamente pieno e con un ricircolo d'aria, credo, inesistente. Insomma lo dovrei cambiare.
L'alimentatore, un Antec 620, l'ho cambiato insieme alla GPU perché quello vecchio era una cinesata che non aveva neppure la possibilità di essere collegato una GPU di quelle nuove.

- - - Updated - - -

solo per sicurezza, verifica che versione di firmware ha il tuo SSD e dai un'occhiata a questo articolo:
Samsung SSD 850 Pro, il firmware EXM02B6Q tenta di ucciderli - Pagina 1 - Tom's Hardware
Effettivamente ho quella versione del firmware, cosa posso fare? Sul sito della samsung non c'è scritto nulla. Mi sai dare qualche consiglio?

il cabinet puoi cambiarlo con uno più ventilato e puoi anche cambiare la ventola standard della CPU con una migliore, penso che almeno una decina di gradi riesci ad abbassare. Su Toms nelle sezioni apposite ci sono utenti che potranno indirizzarti al meglio.

Per quanto riguarda il firmware, che mi sembra più urgente visto che l'attuale a quanto pare corrope i dati, l'unica è attendere il rilascio di uno nuovo; nel frattempo prova a tornare alla versione precedente. Quando uscirà il nuovo firmware però, prima di procedere all'aggiornamento attendi qualche giorno per vedere se i problemi sono stati corretti davvero

Il fatto è che non ho capito se si può e come si fa a tornare al vecchio firmware. Mi sapresti dare un consiglio? In Magician non vedo nessuna opzione, mi dice solo che il firmware è aggiornato all'ultima versione disponibile.

Devi controllare sul sito del produttore per scaricare la vecchia versione e poi usare il software apposito per aggiornarlo;
non posso guidarti passo per passo perché non ho un SSD Samsung, l'unico suggerimento è di procedere mentre hai il computer collegato ad un gruppo di continuità (come certo saprai, in genere è un bel guaio se la corrente se ne va nel bel mezzo di un aggiornamento firmware)

Devi controllare sul sito del produttore per scaricare la vecchia versione e poi usare il software apposito per aggiornarlo;
non posso guidarti passo per passo perché non ho un SSD Samsung, l'unico suggerimento è di procedere mentre hai il computer collegato ad un gruppo di continuità (come certo saprai, in genere è un bel guaio se la corrente se ne va nel bel mezzo di un aggiornamento firmware)

Due aggiornamenti: sul sito della samsung c'è scritto che non è possibile fare il downgrade. Il fatto positivo è che avevo letto male...non ho quella versione del firmware ma ho la EXM01B6Q...ovvero la precedente.

Nonostante tutto il computer continua a darmi problemi. L'ho portato da un tecnico ma non sembra essere cambiato molto...ha qualche crash in meno ma ogni tanto crasha lo stesso (soprattutto con Acrobat).
Il pc non ha praticamente nulla installato se non:
-Driver stampante
-Adobe Acrobat
-Office
-Magician
-Driver (aggiornati) della GTX770
-Driver Motherboard

Niente di più. Come è possibile che il sistema continui ad andare in crash?
Può essere un difetto del SSD? o della GTX770?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro