Problemi con OC

Pubblicità

NeM3Si

Bannato a Vita
Reazioni
3
Punteggio
57
Ciao a todos

Con la mia asus A8N-e , e Clawhammer 3500+ ho appena istallato la mia vecchia silent tower !

Provando ad ovecloccare ho notato che se alzo l fsb del mio procio , la mia scheda madre alza anche e perforza anche la frequenza delle ram , cosa che nn voglio assolutamente xkè ho ram cacca, !

il quesito è COME FAccio a nn farci alzare le ram???? sulla mia vecchia p4p800 il problema era ke le ram nn si alzavano , qua il problema è l inverso :nunu:

è normale !

NeM3Si ha detto:
Ciao a todos

Con la mia asus A8N-e , e Clawhammer 3500+ ho appena istallato la mia vecchia silent tower !

Provando ad ovecloccare ho notato che se alzo l fsb del mio procio , la mia scheda madre alza anche e perforza anche la frequenza delle ram , cosa che nn voglio assolutamente xkè ho ram cacca, !

il quesito è COME FAccio a nn farci alzare le ram???? sulla mia vecchia p4p800 il problema era ke le ram nn si alzavano , qua il problema è l inverso :nunu:
:) ti consiglio di vedere se nel bios hai i FIX per le frecuenze ,non conoscho la tua memb quindi non sò se li ha.
comuncue se alzi il fbs di conseguenza senza fix alzi le frecuenze di tuttu,ram pci agp e tutte le periferiche interne ,

Basta che aggiungi i divisori...cmq prova a dargli +v alle ram fino 2.9/3.0 vai tranquillo (cmq a tatto senti se scanldano) e poi cerca di lasciare i timigs 2.5 334 e guarda dove arrivi quando trovi il limite aggiungi il divisore e gli dai a palla sulla cpu fin che sale... overvolta anche quella fino a 1.55 ad aria ci sta...guarda le temperature, devi avere un alimentatore decente e ventola sulla cpu decente anche quella e arrivi minimo a 2500/2600....se capisci li meccanismo e hai un po di fortuna arriva anche 2700/2800 ma probabilmente instabile.....puoi sempre mettere tutto @ liquido e poi filaaaa ;)

Dovresti sapere che è vietato mettere titoli generici. L'ultimo bonus l'hai consumato, non è per essere cattivo ma se mettessimo tutti i titoli a casaccio pensa che bel forum ?! non credi ? :rotz:

greengio ha detto:
Dovresti sapere che è vietato mettere titoli generici. L'ultimo bonus l'hai consumato, non è per essere cattivo ma se mettessimo tutti i titoli a casaccio pensa che bel forum ?! non credi ? :rotz:

Si scusami :D

cmq raga le mie ram sono exile cl 3.0 (cagate x intederci :D ) . nn mi va di OC anche quelle xkè sono arcisicuro che si rompono :D

piuttosto a questo punto vorrei sapere come alzare solo ed esclusivamente l fsb

cmq la ventola è ottima , col mio vecchio p4 northwood senza ovevoltare ho portato la frequenza da 2800 a 3500 :D

i fix ci sono delle "stringhe nel bios " che fanno da fix per cuella bella freq. delle ramm ,
io non posso dire altro perche non sono molto ferrato sul non oc le ram di pari passo con il procio, poi non tutte le mobo li anno i fix "la mia no li ha"

devi mettere i divisori. devi impostare dei rapporti tra ram e bus della cpu. tipo 133:200 così quando la cpu andrà a 300 le ram saranno a 300:200x133=200mhz

Non so se puo servirti ma avendo anche io una ASUS ho trovato l'inghippo
sul bios (sperando che tu lo abbia uguale al mio) vai Advaced - CPU Configuration - Memory configuration
Alla voce Memclock Mode se lasci auto anche se sali di FSB la freq delle memorie resta a 200Mhz
Spero di esserti stato utile ;)

Ora provo subito :D grazie cmq della risposta .

5 min fa ho overcloccato alzando di 10 mhz l fsb , si sono alzate anche le ram ke sono stabili a 210 e riesco a fare superpi , ora provo a bloccarle

Era già ad auto, cmq ho provato anche a mettere frequenza massima ddr400 ma niente salgono x azzi loro

cmq come faccio a vedere il voltaggio esatto delle ram ? kissà se overvoltandole un po rieskono a rimanere stabili a 220

ps: ho notato che oltra all fsb posso settare anche i mhz del pc express

Ultima modifica:
Le mie ram sono Cl 3 , teoricamente dovrebbero avere timings a 200 mhz 3-3-3-8,
ho provato a mettere come consiglia cpuz 2.5-3-3-7 , teoricamente i mhz si sarebbero douti abbassare a 166 mhz , ma x magia sono sempre 200 mhz -.- boh nn so ke pensare il bello è che sono anche stabili al superpi -.-

Raga dove vedo il voltaggio di default delle mie ram? e x oC senza riskiare molto di quanto devo alzare il voltaggio?

ps: ho provato a mettere voltaggio 2.65 ma sono ancora instabili

2.7 non dovresti riskiare nulla...
io con ram value tengo timings a 2/3/2/5 a 2.5V ;)

EDIT: il voltaggio lo vedi dal bios in frequency/voltage levi auto e lo imposti tu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro