PROBLEMA Problemi con nuova architettura AM5 e la mia build

Pubblicità

ZuTure

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti, in questi ultimi mesi ho riscontrato vari problemi con la mia nuova build, aggiornata ad AM5 a giugno 2025, ho comprato i seguenti componenti:
  • MOBO: AsRock b850 RS PRO
  • CPU: Ryzen 5 9600x
  • RAM: Kingstone Fury Beast 32GiB
  • GPU: FXT RX 7600XT 16GiB
  • PSU: Il mio vecchio Corsair VS650 Gold
Ora circa a inizio febbraio 2026 ho cominciato ad avere problemi con l'avvio del computer, la mobo mi segnalava l'avvio del BOOT bloccato, che si poteva aggirare forzando lo spegnimento. Questo fino a quando l'hardware si è piantato a segnalarmi comunicazione tra CPU e RAM andata male. Ho provato di tutto prima dell'RMA, ho cercato di avviare solo con CPU e RAM, ho aggionato il bios con la funziona apposita del BIOS flashback, ma nulla. Ho preso una decisione e mi sono fatto rimborsare visto che le cause sul web erano per la maggior parte correlate alla MOBO. Ho comprato di conseguenza una mobo nuova, chipset più vissuto, il 650, in particolare la gigabyte b650 eagle ax, visto che dalle mie ricerche era valutata bene. Monto tutto, e non parte. La cosa buona è che la nuova Mobo mi segnala solo problema con i moduli DRAM. Ora, ho letto che su AM5 è la CPU che organizza le comunicazioni con la RAM, quindi potrebbe essere la CPU.

P.S. in realtà mi auguro sia la cpu, visto i prezzi della RAM.

Spero che qualcuno abbia una soluzione, non so più come metterci le mani, rimpiango il mio pc AM4

Edit: Mi stavo dimenticando, potrebbe essere un problema dell'alimentatore, che è passato a miglior vita? Inoltre il pc non si è acceso più dopo essere entrato in stato di sospensione, con OS linux Kubuntu 25.10 DE KDE plasma 6.5

Ultima modifica:
COnsiderando che out-of-the-box quella mobo non supporta la tua cpu senza aggiornare il bios

1773226262400.webp
Ora, ho letto che su AM5 è la CPU che organizza le comunicazioni con la RAM, quindi potrebbe essere la CPU.
chatgpt?
No perchè la gestione delle memorie nella cpu penso che sia tipo da 15 anni..

Sincero per la disperazione mi sono rivolto pure a chatgpt, non sapevo la questione della ram perché quando ho "studiato" ste cose a scuola l'hanno bellamente ignorati questi fattori. Comunque il problema rimane, cosa posso provare a fare?

che modello? etichetta grigia o colorata?
grigia

Per fortuna la tua mobo supporta:
Q-Flash Plus:Update BIOS Without Installing the CPU, Memory and Graphics Card
Questo ti permetterà di installare il bios F30 necessario per rendere compatibile la tua cpu con la mobo.
Teoricamente c'è l'ultima versione F39
Qui una guida generale sul q-flash plus
Sto provando a flashare l'F39, vediamo come va, sto seguendo il manuale della MOBO

Prima di tutto non è un gold ma è un bronze, la versione grigia è melgio della vecchia versione colorata, non dovrebbe essere quello il problema, passare da una b850 a una b650 seocndo me è stato un errore, come ti ha detto il mio colelga devi aggironare il bios all'ultima versione

sempre quello è, ora hanno inserito la componentistica dei VS dentro i CX
oddio non fa schifissimo come il vecchio modello, non è un alimentatore che io terrei ma non credo che sia la causa del problema

Prima di tutto non è un gold ma è un bronze, la versione grigia è melgio della vecchia versione colorata, non dovrebbe essere quello il problema, passare da una b850 a una b650 seocndo me è stato un errore, come ti ha detto il mio colelga devi aggironare il bios all'ultima versione
Nella vecchia l'ho già fatto, non ha risolto la situazione

oddio non fa schifissimo come il vecchio modello, non è un alimentatore che io terrei ma non credo che sia la causa del problema
Beh è l'unica cosa che ho tenuto del vecchio, non ho budget 😢

Nella vecchia l'ho già fatto, non ha risolto la situazione
In ogni modo passare da una b850 ad una b650 non ha proprios enso è un chip inferiore e avendo un ryzen 9000 non aveva senso andare su una piattaforma cghe è nata per 7000

Sei stato troppo precipitoso

Posso sempre restituire, sono disposto a tutto, dovevo provare con qualcosa, e con il reso mi conveniva questo fare queste operazioni

Nulla aggiornamento bios non ha risolto

Acceso rimane il led DRAM....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro