Problemi con motherboard Gigabyte

maolu

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti!

Ho un problema con la mia motherboard (Gigabyte GA-8IP775) e i dischi che ci ho installato.

Ho un sistema con 2 hard disk IDE (C: e D:) e un masterizzatore DVD (E:).
I dischi sono sul canale IDE 0, uno master, l'altro slave.
Il masterizzatore e' sul canale IDE 1, master.

Oggi ho installato un nuovo HDD SATA, l'ho connesso all'ingresso SATA della mia moBo e fin qui tutto bene, windows me l'ha visto ed ora ho altri 80GB e una lettera di volume in piu' (F:).
Fatto questo ho deciso di reinstallare windows sul disco SATA, essendo piu' veloce, e tenere gli altri 2 come storage; ho inserito il CDrom di win2000 e cominciato l'installazione....e qui cominciano i problemi! :ueue:

L'installer di win2K non mi accetta la partizione del disco SATA come valida, perche' dice che e' un "disco dinamico" e quindi non puo' installarmi li' il sistema operativo.....che significa? :boh:
Ho trovato sul mio BIOS l'opzione per far vedere la porta SATA della motherboard come fosse una delle IDE. Tutto contento ho provato a definire il disco SATA come IDE channel 1-master (mettendo il DVDdrive su IDE channel 1-slave). Cosi' facendo non mi vede piu' il DVDdrive!!!!!

Non so piu' che pesci pigliare, non e' possibile avere su un pc 1 HDD SATA, 2 HDD IDE e 1 DVD drive con sistema operativo installato sul SATA?!!?!?

Grazie a chi mi potra' e vorra' aiutare! :D
 
G

greengio

Ospite
erto che è possibile... fai una cosa tu... togli i due hdd IDE (scollegali per il momento)... Fai partire l'installazione di win2000, se è necessario gli dai i driver del controller sata, quando ti rileverà il disco tu eliminerai la partizione presente sul disco SATA e ne crei una nuova.. Poi continui l'installazione. Attenzione che togliendo la partizione esistente perdi tutti i dati...
 

maolu

Nuovo Utente
10
0
Dunque, il controller del SATA non necessita driver, quindi di questo dovrei essere a posto.

Piuttosto il problema secondo me e' che scollegando i due IDE il BIOS non fara' altro che far leggere il SATA come master IDE, ma ricollegandoli dovrebbe rimettere il SATA come fantmatico "disco dinamico" Non e' che questo poi inficiera' la mia installazione di win2K e al boot non trovera' un'installazione valida?

Se secondo te questi problemi sono ridicoli provo subito!

Ciao!
 
G

greengio

Ospite
L'unica cosa che tu devi fare per poter partire con il S.o. su disco SATA è impostare come "first boot" SCSI/SATA (dipende dalla mainboard...
 

maolu

Nuovo Utente
10
0
OK, tutto e' andato a buon fine.
Ora ho il SATA con l'installazione windows e un IDE con linux.

Il problema e' che il boot manager non mi permette piu' di partire con windows!!!!!
Ma questa e' un'altra questione...

Grazie per le dritte!
Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili