gia fatto eccoti la mia storia
Il 16 dicembre 2004 acquisto un Acer Aspire 1522 WLMI sotto consiglio del mio EX negoziante (volevo prendere un ASUS perchè l’Acer mi era stato sconsigliato da diverse persone, ma lui ha insisitito dicendomi che l’assistenza era migliorata ecc…, inutile dire che era un Acer Point). Il portatile presentava le caratteristiche tecniche a me necessarie tra cuii un masterizzatore Dvd--Multi fino ad 8x in scrittura.
Dopo 1 mese di onorato servizio il masterizzatore comincia a dare problemi:
1) scrive correttamente i Dvd 2x, anche se 3 volte su 10 non chiude la sessione, bruciando il supporto;
2) crea dei cerchi concentrici più o meno marcati quando si masterizza a velocità superiori a 2x e con le conseguenti difficoltà di lettura e inutilizzabilità dei supporti;
3) da problemi con i DVD riscrivibili a tutte le velocirà: difficoltà a calibrare la lente, formattazione impossibile.
Io svolgo la professione di Gestore in una nota Banca e sono sviluppatore C/C++,VB ecc…, con un esperienza informatica decennale alle spalle, avendo avuto moltissimi masterizzatori e non avendo mai visto una cosa del simile cominciarono a sorgermi dei dubbi sul corretto funzionamento del notebook. Controllai, quindi, i portatili di due colleghi nello specifico Asus e Fujitsu Siemens, con medesime caratteristiche tecniche e che inutile dire non presentarono lo stesso problema…
Per essere ancora più sicuro, dato che già intravedevo il calvario cui andavo incontro, cambiai marca dei supporti e provai: Verbatim, Princo, TDK, Ridata, Magnex…ecc ma non cambiò nulla, quindi a distanza di 3 mesi dall’acquisto spedi il portatile in assistenza, sperando in una rapida soluzione del problema.
Il portatile parte alla volta di Roma ad inizio marzo, tramite il mio EX negoziante e dopo 20 giorni di assenza dal mio ufficio (ah mi ero dimenticato di ricordare a quelli della ACER, se stanno leggendo, che con il portatile ci si lavora e non ci si gioca e basta), mi comincia a mancare…inizia la penosa trafila di telefonate alla Acer, con tutti i problemi già ampiamente descritti, es: il nostro Just in Time è così ben organizzato che i pezzi li stanno fabbricando a Taiwan e a breve arriveranno via Transiberiana ecc.., stiamo provvedendo, non si preoccupi ho sollecitato, Chi??? …
Così facendo passano quasi due mesi e finalmente ricevo il mio “amato” portatile, (va beh, penso io, ho aspettato 2 mesi, mi sono scordato di come è fatto, ma adesso funziona), e noto che il problema non è stato risolto…Potete immagginarvi quanto mi sono arrabbiato….
Inizia nuovamente penoso il giro di telefonate,call center, ex negozio, centro assistenza tecnica ISG di Roma, tecnico Acer, call center , ex negozio, centro assistenza tecnica ISG di Roma, tecnico Acer….quasi in un loop infinito, per venire a sapere che il problema non risiede nel masterizzatore ma bensì dipende nella scheda madre (HAIAAIAIAI), comincio a sudare freddo, in quel momento ho capito di aver buttato 1300 Euro…Il negoziante mi dice di non preoccuparmi e che ci pensa lui a risolvere il problema cioè inviare il portatile a Milano dove il loro Just in Time è meno perfetto quindi forse forse hanno i pezzi in magazzino per sostituire la scheda madre…
Sono titubante perchè già sento che andrà a finire male, dovrei fare il mago??? No!!, è che la acer ha un servizio assistenza così penoso che te ne accorgi subito…Nel dubbio mi tengo il portatile per un pò e lo dedico alla funzione per cui è stato acquistato, ovvero non il sopramobile ma ci lavoro, sperando che per qualche miracolo del signore, il masterizzatore iniziasse a funzionare almeno a 2x…purtroppo il problema va peggiorando e dopo notti insonni decido di rispedire il portatile. Così il notebook Ac…scusate non mi viene la parola tanto è lo schifo!! parte alla volta di Milano lasciandomi solo per non si sà quanto tempo ancora!!!
Questa volta, invece, alla ACER sono veloci, difatti mi chiama il loro tecnico che mi dice che secondo i loro standard va tutto bene?!?!?!?! Di seguito riporto a grandi linee il colloquio con il tecnico:
T) Per noi va tutto bene!
Io) Bene un c…o, ma potrebbe controllare il DVD da lei masterizzati, ovvero confronti i DVD scritti a 2x con quelli scritti a 4x…
T) Tutto bene!!!
Io) Allora mi sai dire che cosa è quel vistoso cerchio sui DVD che si crea dopo 550 mega scritti??, si può anche notare dal fatto che il nero, o qualsiasi altro software si bloccano, svuotano il Buffer, ed il masterizzatore comincia a fare dei rumori prima di riapartire!?!?
T) E’ il lead-in!!!!
Io) Ma quale Lead-In!!! Allore perchè in quello masterizzato a due 2x non ci sono i cerchi? A 2x il masterizzatore non fa il Lead-In????
T) AH, allora la colpa è del Nero che è una versione inglese! Io ho masterizzato con DVD-Maker…
Questo tecnico è un genio, penso io, giusto!!! il portatile è stato venduto in italia, parla italiano, e se gli metto un software in inglese non lo capisce, a maggior ragione se parla più veloce ovvero a 4x…Tutto quadra, anche quando penso che ho usato Alcohl con gli stessi risultati, giusto mica bevono gli ACER …..Che intuizione…!!!
A questo punto molto arrabbiato ed ho invitato il tecnico a rispedirmi il portatile il più velocemente possibile, pensando di comprari un masterizzatore esterno e pregare che non si rompa più niente….Poi rifletto :
1) 2 mesi in assistenza la prima volta?!?!?!?
2) 1 mese la seconda volta per sentirmi dire che è tutto dovuto ad un problema di lingua, ovvero portatile Italiano, Nero in Inglese..
e penso: è possibile che il servizio clienti ACER ha come strategia quella di far tribolare le persone al fine di non riparare i portatili perchè gli costerebbero troppo, oppure quella di dire alle persone che non sono in grado di usare il computer, o che ci sono problemi di lingua, che possono essere risolti solo con un buon corso alla London School of Ecomics??? In me nasce un nuovo sentimento verso la Acer ovvero la VENDETTA…Premetto che ho dovuto acquistare ne frattempo un altro portatile al prezzo di 1200 euro, ASUS questa volta…
Chiamo un mio amico avvocato e gli spiego tutta la situazione, sentendomi dire che posso richiedere l’annullamento del contratto ed il risarcimento dei danni che ho documentato con delle fatture….Che fare: causa, perchè no? troppi casini? Troppi soldi…Ma si!!sono talemente arrabbiato che voglio fare causa…
Torno dal negoziante e lui mi prega di dargli un ultima possibilità, ovvero quella di rispedire il computer in assistenza con la richiesta d sostituzione del portatile…Questa volta allego anche due DVD masterizzati con il programma in dotazione al portatile ovvero DVD – Maker, che parla italiano ma forse in un dialetto stretto (o forse Taiwanese??) perchè ancora una volta i DVD masterizzati a 4x escono rigati come la pasta….
Sono passati 7 giorni da quando ho spedito nuovamente il portatile a Milano ed ho chiamato il centro assistenza (in tutta questa storia Telecom è sempre più contenta) per sentirmi ripetere che stanno provvedendo…adesso controllano, adesso vedamo, ecc…Ho chiesto anche di parlare con un responsabile o con il brillante tecnico ma erano tutti in ferie…peccato… Io aspetto qualche giorno poi non ho scelte parte la raccomandata del’avvocato….
Morale di tutta la storia: ho acquistato il portatile il 16 dicembre 2004, l’ho usato fino a marzo poi è entrato nel tunnel dell’assistenza ACER da cui è impossibile uscirne…
Perchè ho scritto questo post, per vendetta? Per rabbia? Per malinconia verso il mio portatile che purtroppo non è poliglotta? NO!!! Perchè la gente deve sapere che assistenza offre Acer….
Quindi posso riassumente che I portatili Acer hanno questi Vantaggi:
1) buon prezzo;
2) bel design;
3) Impacchettamento professionale quando tornano dal centro assistenza NON riaprati.
E questi svantaggi:
1) non hanno la garanzia, che in TEORIA è dovuta per legge;
2) hanno una qualità bassissima;
3) sono usa e getta, se ti si rompono li devi buttare, in linea con quanto detto al punto sopracitato
Ciao a tutti
PS: Per la Acer, è commercializzato un modulo aggintivo per far diventare il computer poliglotta, che sò un modulo USB come, per esempio, un mouse esterno?? Grazie per la e risposta…