Problemi con masterizzatore del portatile

Pubblicità

blackspider

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, il 16/12/2004 ho acquistato un Acer Aspire 1522 Wlmi che dopo due mesi ha presentato questo problema, ovvero riga i supporti DVD (qualsiasi tipo) a velocità superiori a 2x es a 4x e 8x, in sostanza, mentre masterizzo es con il nero, dopo 550 mb di dati scritti il masterizzatore si blocca, il buffer si svuota, iniziano strani rumori del masterizzatore e riparte...Inevitabilmente il DVD esce rigato come la pasta...Che problema è? E' normale? Su altri portatili non ho visto nulla del genere...
:(
 
Magari sulla corsia dove scorre il laser del masterizzatore ad un certo punto c'è una "dunetta" che fa toccare il dispositivo con il cd/dvd

in poche parole penso che sia da sostituire l' unità ottica
 
gia fatto eccoti la mia storia

Il 16 dicembre 2004 acquisto un Acer Aspire 1522 WLMI sotto consiglio del mio EX negoziante (volevo prendere un ASUS perchè l’Acer mi era stato sconsigliato da diverse persone, ma lui ha insisitito dicendomi che l’assistenza era migliorata ecc…, inutile dire che era un Acer Point). Il portatile presentava le caratteristiche tecniche a me necessarie tra cuii un masterizzatore Dvd--Multi fino ad 8x in scrittura.
Dopo 1 mese di onorato servizio il masterizzatore comincia a dare problemi:
1) scrive correttamente i Dvd 2x, anche se 3 volte su 10 non chiude la sessione, bruciando il supporto;
2) crea dei cerchi concentrici più o meno marcati quando si masterizza a velocità superiori a 2x e con le conseguenti difficoltà di lettura e inutilizzabilità dei supporti;
3) da problemi con i DVD riscrivibili a tutte le velocirà: difficoltà a calibrare la lente, formattazione impossibile.
Io svolgo la professione di Gestore in una nota Banca e sono sviluppatore C/C++,VB ecc…, con un esperienza informatica decennale alle spalle, avendo avuto moltissimi masterizzatori e non avendo mai visto una cosa del simile cominciarono a sorgermi dei dubbi sul corretto funzionamento del notebook. Controllai, quindi, i portatili di due colleghi nello specifico Asus e Fujitsu Siemens, con medesime caratteristiche tecniche e che inutile dire non presentarono lo stesso problema…
Per essere ancora più sicuro, dato che già intravedevo il calvario cui andavo incontro, cambiai marca dei supporti e provai: Verbatim, Princo, TDK, Ridata, Magnex…ecc ma non cambiò nulla, quindi a distanza di 3 mesi dall’acquisto spedi il portatile in assistenza, sperando in una rapida soluzione del problema.
Il portatile parte alla volta di Roma ad inizio marzo, tramite il mio EX negoziante e dopo 20 giorni di assenza dal mio ufficio (ah mi ero dimenticato di ricordare a quelli della ACER, se stanno leggendo, che con il portatile ci si lavora e non ci si gioca e basta), mi comincia a mancare…inizia la penosa trafila di telefonate alla Acer, con tutti i problemi già ampiamente descritti, es: il nostro Just in Time è così ben organizzato che i pezzi li stanno fabbricando a Taiwan e a breve arriveranno via Transiberiana ecc.., stiamo provvedendo, non si preoccupi ho sollecitato, Chi??? …
Così facendo passano quasi due mesi e finalmente ricevo il mio “amato” portatile, (va beh, penso io, ho aspettato 2 mesi, mi sono scordato di come è fatto, ma adesso funziona), e noto che il problema non è stato risolto…Potete immagginarvi quanto mi sono arrabbiato….
Inizia nuovamente penoso il giro di telefonate,call center, ex negozio, centro assistenza tecnica ISG di Roma, tecnico Acer, call center , ex negozio, centro assistenza tecnica ISG di Roma, tecnico Acer….quasi in un loop infinito, per venire a sapere che il problema non risiede nel masterizzatore ma bensì dipende nella scheda madre (HAIAAIAIAI), comincio a sudare freddo, in quel momento ho capito di aver buttato 1300 Euro…Il negoziante mi dice di non preoccuparmi e che ci pensa lui a risolvere il problema cioè inviare il portatile a Milano dove il loro Just in Time è meno perfetto quindi forse forse hanno i pezzi in magazzino per sostituire la scheda madre…
Sono titubante perchè già sento che andrà a finire male, dovrei fare il mago??? No!!, è che la acer ha un servizio assistenza così penoso che te ne accorgi subito…Nel dubbio mi tengo il portatile per un pò e lo dedico alla funzione per cui è stato acquistato, ovvero non il sopramobile ma ci lavoro, sperando che per qualche miracolo del signore, il masterizzatore iniziasse a funzionare almeno a 2x…purtroppo il problema va peggiorando e dopo notti insonni decido di rispedire il portatile. Così il notebook Ac…scusate non mi viene la parola tanto è lo schifo!! parte alla volta di Milano lasciandomi solo per non si sà quanto tempo ancora!!!
Questa volta, invece, alla ACER sono veloci, difatti mi chiama il loro tecnico che mi dice che secondo i loro standard va tutto bene?!?!?!?! Di seguito riporto a grandi linee il colloquio con il tecnico:
T) Per noi va tutto bene!
Io) Bene un c…o, ma potrebbe controllare il DVD da lei masterizzati, ovvero confronti i DVD scritti a 2x con quelli scritti a 4x…
T) Tutto bene!!!
Io) Allora mi sai dire che cosa è quel vistoso cerchio sui DVD che si crea dopo 550 mega scritti??, si può anche notare dal fatto che il nero, o qualsiasi altro software si bloccano, svuotano il Buffer, ed il masterizzatore comincia a fare dei rumori prima di riapartire!?!?
T) E’ il lead-in!!!!
Io) Ma quale Lead-In!!! Allore perchè in quello masterizzato a due 2x non ci sono i cerchi? A 2x il masterizzatore non fa il Lead-In????
T) AH, allora la colpa è del Nero che è una versione inglese! Io ho masterizzato con DVD-Maker…
Questo tecnico è un genio, penso io, giusto!!! il portatile è stato venduto in italia, parla italiano, e se gli metto un software in inglese non lo capisce, a maggior ragione se parla più veloce ovvero a 4x…Tutto quadra, anche quando penso che ho usato Alcohl con gli stessi risultati, giusto mica bevono gli ACER …..Che intuizione…!!!
A questo punto molto arrabbiato ed ho invitato il tecnico a rispedirmi il portatile il più velocemente possibile, pensando di comprari un masterizzatore esterno e pregare che non si rompa più niente….Poi rifletto :
1) 2 mesi in assistenza la prima volta?!?!?!?
2) 1 mese la seconda volta per sentirmi dire che è tutto dovuto ad un problema di lingua, ovvero portatile Italiano, Nero in Inglese..
e penso: è possibile che il servizio clienti ACER ha come strategia quella di far tribolare le persone al fine di non riparare i portatili perchè gli costerebbero troppo, oppure quella di dire alle persone che non sono in grado di usare il computer, o che ci sono problemi di lingua, che possono essere risolti solo con un buon corso alla London School of Ecomics??? In me nasce un nuovo sentimento verso la Acer ovvero la VENDETTA…Premetto che ho dovuto acquistare ne frattempo un altro portatile al prezzo di 1200 euro, ASUS questa volta…
Chiamo un mio amico avvocato e gli spiego tutta la situazione, sentendomi dire che posso richiedere l’annullamento del contratto ed il risarcimento dei danni che ho documentato con delle fatture….Che fare: causa, perchè no? troppi casini? Troppi soldi…Ma si!!sono talemente arrabbiato che voglio fare causa…
Torno dal negoziante e lui mi prega di dargli un ultima possibilità, ovvero quella di rispedire il computer in assistenza con la richiesta d sostituzione del portatile…Questa volta allego anche due DVD masterizzati con il programma in dotazione al portatile ovvero DVD – Maker, che parla italiano ma forse in un dialetto stretto (o forse Taiwanese??) perchè ancora una volta i DVD masterizzati a 4x escono rigati come la pasta….
Sono passati 7 giorni da quando ho spedito nuovamente il portatile a Milano ed ho chiamato il centro assistenza (in tutta questa storia Telecom è sempre più contenta) per sentirmi ripetere che stanno provvedendo…adesso controllano, adesso vedamo, ecc…Ho chiesto anche di parlare con un responsabile o con il brillante tecnico ma erano tutti in ferie…peccato… Io aspetto qualche giorno poi non ho scelte parte la raccomandata del’avvocato….
Morale di tutta la storia: ho acquistato il portatile il 16 dicembre 2004, l’ho usato fino a marzo poi è entrato nel tunnel dell’assistenza ACER da cui è impossibile uscirne…
Perchè ho scritto questo post, per vendetta? Per rabbia? Per malinconia verso il mio portatile che purtroppo non è poliglotta? NO!!! Perchè la gente deve sapere che assistenza offre Acer….
Quindi posso riassumente che I portatili Acer hanno questi Vantaggi:
1) buon prezzo;
2) bel design;
3) Impacchettamento professionale quando tornano dal centro assistenza NON riaprati.
E questi svantaggi:
1) non hanno la garanzia, che in TEORIA è dovuta per legge;
2) hanno una qualità bassissima;
3) sono usa e getta, se ti si rompono li devi buttare, in linea con quanto detto al punto sopracitato

Ciao a tutti
PS: Per la Acer, è commercializzato un modulo aggintivo per far diventare il computer poliglotta, che sò un modulo USB come, per esempio, un mouse esterno?? Grazie per la e risposta…
 
Gli ultimi 3 + 3 punti..
Sono frutto di tue esperienze personali..
Altri potrebbero pensarla diversamente... :nod:
Evitiamo di fare buona o cattiva publicità..
Limitiamoci a descrivere i fatti.. ;)
 
Capisco la tua rabbia...
Se come sembra hai tutte le ragioni..
Le vie Legali..
anche se lunghe e costose....
Avranno la meglio..
 
blackspider ha detto:
Che ne pensate di tutto ciò...E' normale un comportamento del genere sia del MASTERIZZATORE sia dell'AZIENDA... :(

Titolo generico .... editato il titolo del 3d ... ;)
Bisogna vedere come si sono svolte realmente le cose ... :nod:
Se il masterizzatore da subito aveva quel problema avrebbe dovuto essere sostituito immediatamente dal tuo negoziante di "fiducia".... non vorrei che il tuo negoziante di "fiducia" abbia tergiversato e ti abbia preso un pochino in giro ... facendo i suoi comodi anzichè il suo dovere ... :ghigno2:
Ora se hai il portatile in Assistenza a Milano ... porta quel minimo di pazienza necessario perchè facciano il loro lavoro ... e se riterranno che il Masterizzatore è stato danneggiato per un cattivo uso ( due mesi dopo ) lo cambieranno facendotelo giustamente pagare ... a te dimostrare che era difettoso di fabbrica ... e attenzione a dare tutte le colpe ad ACER ( assistenza ) ....
Per l' azienda ... c' è chi si lamenta di Asus, chi di HP , chi di altre ...
Le colpe sono sempre difficili da attribuire, ma in compenso purtroppo ci sono tanti utenti disonesti che con le loro frottole creano problemi all' assistenza di quelli onesti ... :asd:
Sei il primo che si lamenta di ACER ... :nod:
 
Ultima modifica:
sono d'accordo con Fragolino, in ogni caso il problema dell'assistenza è piuttosto grave dappertutto, nei pc (di qualsiasi marca) o in altri settori è veramente difficile trovare aziende disposte ad investire per offrire un servizio valido di assistenza...
 
Brutte esperienze con 1522 Aspire

L'esperienza raccontata l'ho vissuta pure io, anche se in modo diverso.
Ho avuto da subito problemi con il masterizzatore. Ho evitato di spedirlo perchè non mi fidavo dei centri assistenza e me lo sono tenuto, visto comunque che con altri 3 PC in casa non mi sarebbe mancata la possibilità. Ma quel che è più interessante è il prosieguo, e come sia riuscito a risolvere problemi.
Avevo anche problemi con il Windows XP originale. Praticamente sempre quando selezionavo il mouse destro sul desktop il PC si bloccava.
Ho esplorato Win XP 64. Che fatica. Non riuscivo ad installarlo perchè il masterizzatore non riusciva a leggere il CD di installazione. Ho cambiato lettore CD ma il problema persisteva. Quindi ho capito che il problema del masterizzatore non era il masterizzatore stesso ma il sistema I/O (scheda madre ?). Il mio portatile scalda anche molto, e allora ho provato a prendere un phon, a farlo funzionare solo con aria fredda e a raffreddare così l'interno del NB attraverso le feritoie anteriori (dopo aver tolto la batteria). Miracolo. Il sistema ha funzionato e sono riuscito a installare Win XP 64.
Morale. Il PC è nato difettoso (ecco perchè l'ho pagato poco 2 anni fa). Ha secondo me un problema di surriscaldamento o non corretto dimensionamento dell'alimentazione. Ho fatto una ricerca in internet e ho notato che parecchi utenti hanno avuto problemi con questo modello.
Il mio punto di vista è che Acer, ci hai gabbati !
Ciao
Tom:cav:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top