problemi con maschere access 2007

Pubblicità

hidargo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
:help: ciao ragazzi!
ho un grosso problema con una maschera, in pratica ho creato una maschera con un campo chiamato [nome]
il campo è formattato come una csella combinata per permettermi di scegliere un nome da una lista sita in una tabella.
ho poi inserito due sottomaschere diverse provenienti da due query distinte e separate che hanno come campi [nome] [spesa procapite].
al momento dell'inserimento delle due sottomaschere, ho messo in relazione con la maschera principale il campo [nome].
Ho creato nelle due rispettive sottomaschere una casella di calcolo con la seguente formula: " =somma([spesa procapite]) chiamadole rispettivamente totale A e totale B.
ho creato nella maschera principale due caselle e le ho messe in relazione una a totale A e una a totale B usando le formule =[Sottomaschera SPESA NOMINATIVA SCALA A].[Form]![TOTALE A] E =[Sottomaschera SPESA NOMINATIVA SCALA B].[Form]![TOTALE B].
Ho chiamato le due caselle rispettivamente A e B. in fine ho creato un altra casella di calcolo chiamato [spesa] nella maschera principale immettendo la formula =A+B.
Fin qui tutto bene, quando dalla casella della maschera principale scelgo un nome, immediatamente visualizzo i dati delle due sottomaschere e ho il totale nella casella[spesa], i guai incominciano quando in una delle due sottomaschere il nome scelto non esiste qindi non rilascia nessun campo con la conseguente che nella casella [totale A] oppure [totale B] a secondo quale delle due sottomaschere è vuota, appare la scritta #errore così pure il campo[spesa].
Qalcuno sa per gentilezza come risolvere questo inconveniente? oppure c'è qualche comando da inserire nellle caselle [totale A] e [totale B] che se genera #errore comunque rilasci un valore 0 ?
Ho persino provato a inserire nelle due query collegate alle sottomaschere nel campo [nome] un nome fittizio con spesa procapite 0.00 creato una casella di testo nella maschera principale chiamata[jolly] inserendo poi lo stesso nome fittizio delle due query.
la mia idea era quella di far sì che se la casella [nome] della mashera principale non trovava nulla in una delle due sottomashere usasse il campo [jiolly] per la ricerca della sottomaschera vuota rilasiandomi quindi un valore 0.00.
è inutile dire che ogni mio tentativo è stato vano, anche perchè sinceramente non ne capisco molto (come avete potuto riscontrare dalle mie spiegazioni):blush:
Spero che ci sia qualcuno in grado a darmi qualche dritta!!
un grazie anticipato
marco

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro