problemi con l'installazione di ubuntu

menf

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti:ok: Ho un problema e mi affido a voi per risolverlo! Voglio installare ubuntu sever su un pc dove è preinstallato windows xp. Però non voglio togliere windows! Allora ho trovato una guida sul web che parlava di partizionamento. C'era scritto che si può esguire quando si installa linux così io ho scaricato linux e iniziato a installarlo, ma ad un punto mi trovo davanti a una schemata con 4 opzioni, ma solo due fanno a caso mio:

-ridimensionare una partizione
-partizionare il disco rigido

Quale scegliere?:(

e inoltre se partiziono quali dati perdo?:boh:


aiutatemi vi prego!!!:help:grazie in anticipo!!!
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
2 consigli:
O le partizioni te le fai prima dell'installazione, o dici all'installer di Ubuntu di utilizzare lo spazio libero della partizione di Windows.
Ti conviene avere una partizione già bella pronta all'inizio dell'installazione, oppure ridimensionarne una già parzialmente occupata creando dello spazio non partizionato PRIMA di procedere con l'installazione. Oppure se hai tanto spazio su una partizione già esistente su cui c'è già un filesystem utilizzato windows prima di iniziare l'installazione e conseguente ridimensionamento fa' una bella deframmentazione
 

menf

Nuovo Utente
3
0
Ciao!! come pensavo devo farlo prima!! io ho provato a partizionare il disco con partition magic, ma senza successo ho scelto l'opzione "install another system" così partition mi ha fatto creare due partizioni primarie una swap e una per linux poi ho cliccato su "apply" e ho riavviato. Dopo all'avvio del sistema c'è una schemata che dice che partition magic sta lavorando per creare le partizioni poi il sistema si ravvia e esce un'atra schermata con scritto che l'operazione di partizionamento è completata, ma quando vado a vedere il mio hard disk nulla è cambiato!!!!???:boh:
Cosa ho sbagliato? grazie:D!!!
 

menf

Nuovo Utente
3
0
ciao ho deciso di partizionare il disco durante l'installazione!!:)Ma quante e quali devo fare???:(

aiutami!!!:inchino: grazie!!!!!:ok:
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Se la partizione creata è in ext3, ext2, reiserfs eccetera windows non la vede... semplicemente vede C:\ (o la partizione ridimensionata) più piccola, ma tranquillo che lo spazio c'è, per provarlo da' un'occhiata a partition manager appunto. Non vorrei che poi tu vada ad installare Ubuntu su quella che windows vede come C:\ già rimpicciolita (e che per linux con tutta probabilità sarà /dev/hda1).
Ocio a non fare bordelli con le partizioni... o almeno fai un backup dei dati importanti. Te lo dice uno che brasa un sistema operativo alla settimana solo per fare esperimenti:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili