Problemi con l'Esplora Risorse e IE in Vista

mario.91

Utente Attivo
21
0
OS
Windows Vista
ciao ragazzi, ho l'impressione di aver fatto una..cavolata:doh:

ho scaricato un pack di software portatili, senza alcun virus contenente, e senza programmi pirata (almeno credo), ma cmq voglio sottolineare SENZA VIRUS! di questo ne sono assolutamente certo.
Sta di fatto che dopo aver provato più o meno tutti i SW, che spaziavano dalla grafica alle utility classiche, Vista non è andato più come prima.

Non riesco più a spostare i files da una cartella all'altro semplicemente trascinandoli perchè non me li sposta e sono dunque costretto a usare il copia incolla; inoltre non mi visualizza più le anteprime di immagini e video e non mi apre l'AutoPlay.

Internet Explorer neanche lo apre più!:doh: C'era una versione portatile di IE su quel Pack che ho cestinato perchè inutile per me.

Problema più importante: non mi va (ma questo gia da tempo) il ripristino del sistema, che avrebbe probabilmente risolto tutto.

Nel computer per il resto non ci sono rallentamenti, ho fatto una scansione antivirus e non mi ha trovato nulla, ho fatto una pulizia dei file temporanei, ma niente: i due problemi persistono.

Quindi:
1) è possibile ripristinare l'Esplora Risorse, tipo reinstallarlo (anche se non mi sembra il termine esatto)?
2) idem per IE, ho provato a reinstallarlo, ma avendo già l'ultima versione mi ha detto che non era necessario.

Grazie mille!!!
 

vista

Utente Attivo
302
4
CPU
Athlon XP 1700+
HDD
Maxtor 160GB 7200rpm
RAM
768 MB
GPU
Geforce 6200 AGP 256MB
OS
Windows Vista Home Premium SP1
Controlla con autoruns se vedi delle estensioni di "Esplora risorse" che sono state installate dai programmi e che ti stanno dando quei problemi.
Esegui autoruns.exe fai click sulla scheda chiamata "Explorer"
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
probabilmente ti si è insidiato un rootkit nel sistema che impedisce il riconoscimeto die virus da parte degli aintivirus come dice spesso la cara moderatride della sezione sicurezza:
[...]

Disattiva momentaneamente l'antivirus
Scarica Combofix
Se usi Vista: Tasto destro, esegui come amministratore
(non installare la recovery console)
Lascia lavorare il programma senza interferire
Allega il rapporto C:\ComboFix.txt nella tua risposta.

e così sia :lol::lol:

PS: il rapporto di combofix allegalo nella sezione sicurezza per un controllo
 
Ultima modifica:

mario.91

Utente Attivo
21
0
OS
Windows Vista
Controlla con autoruns se vedi delle estensioni di "Esplora risorse" che sono state installate dai programmi e che ti stanno dando quei problemi.
Esegui autoruns.exe fai click sulla scheda chiamata "Explorer"

non riesco a capire quali files possono essere "sospetti", posso allegarti il file e mi dici te quali possono essere sospetti?? Ad una prima occhiata mi sembrano solo dei programmi installati, oltre alle shell del System32

probabilmente ti si è insidiato un rootkit nel sistema che impedisce il riconoscimeto die virus da parte degli aintivirus come dice spesso la cara moderatride della sezione sicurezza:
Quote:Originariamente inviata da JeanGrey
[...]

Disattiva momentaneamente l'antivirus
Scarica Combofix
Se usi Vista: Tasto destro, esegui come amministratore
(non installare la recovery console)
Lascia lavorare il programma senza interferire
Allega il rapporto C:\ComboFix.txt nella tua risposta.

e così sia

PS: il rapporto di combofix allegalo nella sezione sicurezza per un controllo

combofix mi ha eliminati due files, ma la situazione non è cambiata...ti ho allegato il log così mi dici cosa ne pensi ;)

Per il resto ho un paio di informazioni in più:
- non mi apre neanche le cartelle compresse, che sono costretto ad aprire aprire con 7-zip
- non mi permette di aggiungere programmi all'avvio rapido
- le immagini mostrano l'anteprima appena si apre la cartella, ma poi subito vengono quasi "oscurate"

Ringrazio tutti per l'interessamento!! :)
 
Ultima modifica:

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
scusa... ti spiacerebbe allegare il log in un nuovo threat nella sezione sicurezza?? qui siamo OT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili