problemi con la temparatura

kr7

Utente Attivo
76
0
ho un xp1600 con vulcano 6 cu e abit kg7raid con chipset 761
ultimamente sto avendo problemi con la tamperatura della cpu... sto a case aperto e senza oc sto a 55 in idle.. passo i 63 e oltre in full load... non posso alzare il fsb nemmeno di un mhz... l'estate scorsa con il fsb 166 stavo a 60° in full load e case aperto... premetto che non ho toccato nulla vorrei smontare il dissy e ripassare la pasta termoconduttiva.. cosa ne pensate???
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si potrebbe essere o la pasta o la ventola che si sta usurando.... ristendi la pasta e prova a pulire la ventola con dell'aria compressa.....

P.S: sei OT il topic è da "overcloccking e cooling" se passa qualcuno lo sposti.....
 
G

greengio

Ospite
Non sei pazzo... :D Era più una discussione da "overclocking", pur rimandendo il fatto che non hai sbagliato... Andava forse un pò meglio in questa sezione, niente di grave. Ciao.
 

kr7

Utente Attivo
76
0
greengio ha detto:
Non sei pazzo... :D Era più una discussione da "overclocking", pur rimandendo il fatto che non hai sbagliato... Andava forse un pò meglio in questa sezione, niente di grave. Ciao.

si ma a sto punto cosa ne pensi.. possibile cu si sia usarata la pasta termoconduttiva??? comunque pomeriggio vado a prenderla stasera vediamo come andra':D do anche un apulitina al dissy... speriamo :D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Si,può essere la pasta.In che materiale è il dissipatore?Se è in rame potrebbe essersi ossidato.
 
G

greengio

Ospite
Io farei una cosa... toglierei il dissipatore e gli dopo averlo pulito gli darei una bella lappata con della carta vetrata finissima... dopodichè pulirei attentamente il processore per rimuovere la pasta vecchia e la rimetterei mettendone ne troppa ne troppo poca...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Secondo l'osido no pregiudica tanto le prestazioni, massimo 1/2 di grado, è uno strato sottilissimo..... cmq per rimuoverlo usa o del sidol oppure se non ce l'hai mischia dell?aceto con 2 o 3 cocchiaini di sale, mescole e con un panno imbevuto di codesta soluzione strofina il dissipatore.... (puoi anche immergerlo, ma poi asciugarlo è un po + difficile....).

Una bellalappata ci sta sempre (cartavetro fine 1500-2000, è + probabile che la trovi nei negozi di modellismo piuttosto che nei ferramenta, che ti rifilano la 1000 come la più spessa....) per pulire la pasta dalla cpu direi che i cotton-fioc sono fenomenali....
 
J

Jonathan Archer

Ospite
ho un xp1600 con vulcano 6 cu e abit kg7raid con chipset 761
ultimamente sto avendo problemi con la tamperatura della cpu... sto a case aperto e senza oc sto a 55 in idle.. passo i 63 e oltre in full load... non posso alzare il fsb nemmeno di un mhz... l'estate scorsa con il fsb 166 stavo a 60° in full load e case aperto... premetto che non ho toccato nulla vorrei smontare il dissy e ripassare la pasta termoconduttiva.. cosa ne pensate???

Eh si gli amd scaldano di brutto u.u i miei consigli:

1) Cambiare pasta termoconduttiva (penso tu l'abbia già fatto) ;)
2) Dare na bella pulita al dissipatore magari con una botta di compressore oppure se vuoi essere proprio sikuro che non rimanga polvere levi la ventola e metti il dissi a mollo nell'acqua e vedi come esce bello pulito. Lo lasci ad asciugare ben bene e lo rimonti
3) Un'altra cosa che potresti fare e' prendere giusto una goccina di olio di olive, levi il marchio della ventolina che ce sopra, e sblocchi un po la ventolina cosi' guadagni RPM

Ciao ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!