Problemi con la mia nuova GTX570 Gigabyte

Pubblicità

pippo917

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
la mia nuova GTX570 Gigabyte: problema ventole che vanno a manetta da sole

Ciao a tutti, prima di spiegarvi il problema vi metto la mia configurazione attuale:

Scheda Madre: Gigabyte EP45-DS4 (BIOS ver. F9)
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.16GHz
Alimentatore: Corsair TX750W
Scheda Video: Gigabyte GTX570 OC
SO: Windows 7 x64(bit)

Sintomo:
nel bios tutto ok, appena si avvia windows, precisamente dopo la schermata con il logo fluorescente e lo sfondo nero, le ventole della scheda video iniziano ad andare fortissimo e ci rimangono.

Note:
- senza i Driver non lo fa (ma evidentemente perchè la scheda non è completamente riconosciuta per far si che la ventilazione sia automatica in base alla temperatura)
- in modalità provvisoria non lo fa (si ricongiunge al punto 1 dato che in mod. provvisoria non usa i driver)
- Con MSI Afterburner ho settato manualmente una percentuale minore, ma appena metto automatico sale subito sui 72/75% quando anche a 60% o 50% settato manualmente rimane abbastanza stabile la temperatura a meno di 30°.
- Quando riavvio il PC come al solito all'avvio di windows mi aumenta le ventole anche se con MSI AfterB. avevo messo su 50% ed in ogni caso non voglio forzare la velocità delle ventole ma dovrebbero andare da sole quanto basta per la temperatura
- Sempre quando riavvio, appena si avvia il bios dopo la chiusura di windows le ventole improvvisamente calano di velocità ovvero quella giusta e non super veloci come in windows, ma questo solo finchè è nel bios purtroppo.
- Ho provato anche ad installare su un hard disk formattato Windows XP ed appena messi i driver ha fatto la stessa cosa.
- l'ho provata sul PC di mio fratello che ha la scheda madre MSI, alimentatore Corsair AX750W e da gli stessi problemi.
- Inoltre lui ha preso la stessa scheda video ed anche la sua fa lo stesso problema.

ci ho speso 290€ + spedizioni ed è arrivata stamattina, mi piacerebbe venirne a capo senza fare inutili spedizioni e contemporaneamente non rimanere mesi senza risolvere e poi scoprire che si tratta della scheda video.

Grazie in anticipo per le risposte, ed anche per aver letto con pazienza questo post metà nervoso e metà disperato
icon_smile.gif

com'è possibile?
help.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Hai collegato bene l'alimentazione aggiuntiva alla VGA?
Hai provato ad installare OC Guru della Gigabyte anzichè MSI afterburner?
Che temperature registri?

Hai collegato bene l'alimentazione aggiuntiva alla VGA?
Hai provato ad installare OC Guru della Gigabyte anzichè MSI afterburner?
Che temperature registri?
si, ho messo i 2 cavi dell'alimentatore per il PCI-E da 6 pin, ho anche provato ad usare dei cavetti adattatori che c'erano nella scatola della scheda video.

ora provo a scaricare questo OC Guru che mi hai detto, cmq la temperatura anche con le ventole al minimo rimane sotto i 30° al massivo va a 30° in windows, in gioco invece non raggiunge nessuna temperatura particolare massimo fa 43°.

anche guardando il grafico di Afterburner dopo uscito dal gioco con Alt-Tab non ci sono picchi di temeperatura rimane sui 43° max 45°

Attiva l'OSD di afterburner così vedi le frequenze direttamente quando giochi, anche se dubito sia quello il problema.
Occhio che se metti OC Guru devi disinstallare Afterburner, facile che vada in conflitto visto che ambedue gestiscono la VGA.
Se dovessi trovare un possibile colpevole penserei all'alimentatore, anche se sulla carta non dovrebbe avere problemi... A proposito, ma non dovrebbero essere un connettore da 8 pin ed uno da 6 pin? Non è la Super Overclock, quella con tre ventole?

Attiva l'OSD di afterburner così vedi le frequenze direttamente quando giochi, anche se dubito sia quello il problema.
Occhio che se metti OC Guru devi disinstallare Afterburner, facile che vada in conflitto visto che ambedue gestiscono la VGA.
Se dovessi trovare un possibile colpevole penserei all'alimentatore, anche se sulla carta non dovrebbe avere problemi... A proposito, ma non dovrebbero essere un connettore da 8 pin ed uno da 6 pin? Non è la Super Overclock, quella con tre ventole?
no ci sono 2 da 6pin probabilmente perchè è la rev.02 questa, è la OC normale, infatti sul libretto c'è scritto che per altre versioni sono 8 pin + 6 pin, mentre per questa specifica sono 2 da 6...

cmq mi sembra strano, è come se installando i driver la scheda madre non fa andare le ventole in modo dinamico, ma come se avessero velocità fissa a prescindere dalla temperatura.

ho provato OC Guru a parte che mi vede la GTX460 inspiegabilmente, in più se metto su auto mi mette precisamente 71% le ventole proprio come Afterburner, questo valore identico mi fa pensare che magari o la scheda madre o windows o i driver non fanno rilevare la scheda come se avesse le ventole dinamiche , ma con una velocità fissa.

ti giuro che le ventole vanno davvero forte, probabilmente solo con l'overclock dovrebbero raggiungere questa velocità.

potrei anche farmi il profilo con afterburner, ma le ho appena comprate e le ho pagate 300€ l'una, non mi sembra il caso di forzare la cosa in questo modo, e se le riporto indietro magari non era neanche della scheda il problema.

davvero non riesco a venirne a capo, è dalle 11 di stamattina che ci sto dietro.

Ma non è che la scheda ha doppio bios? Na mi sembra improbabile però... si forse è da aggiornare il bios come dice Teskyo, la cosa comunque è MOLTO strana!

P.S. Io sono ovunque :asd:

se nn è la superclokked come diavolo si scrive nn ci vedo na mazza,nn è dual bios,salvati quello attuale e fai una prova,da qualke parte ci deve essere un post su come aggiornare i bios nvidia,hai controllato il voltaggio?cosi per curiosità e confrontalo con un altra 570,se è troppo basso per quello che nn va,anche se mi sembra strano ma se ne sente di tutti i colori

Voltaggio troppo basso? Cioè di default TUTTE queste schede hanno il voltaggio troppo basso?

Ma che babbi sono? :asd:
Mi sembra davvero strano.

Considera che io ho uno SLI di 580 Super Overclocked, avevo temperature con BF3 che arrivavano a 75° sulla scheda "fredda" e 88° su quella più "calda".
Dopo aver smadonnato con ventole, controventole, etc, ho controllato il voltaggio di default, stavano a 1,215!!! Ho abbassato a 1,014, sono stabilissimo senza artefatti di alcun genere, però ora ho 67° su quella inferiore e max 72° su quella superiore!
Evidentemente hanno impostato voltaggi elevati per garantire stabilità su tutta la produzione... Nel tuo caso magari è l'inverso, prova a vedere con Afterburner a quanto è impostato e vedi a quanto dovrebbe essere secondo reference nVidia.

Considera che io ho uno SLI di 580 Super Overclocked, avevo temperature con BF3 che arrivavano a 75° sulla scheda "fredda" e 88° su quella più "calda".
Dopo aver smadonnato con ventole, controventole, etc, ho controllato il voltaggio di default, stavano a 1,215!!! Ho abbassato a 1,014, sono stabilissimo senza artefatti di alcun genere, però ora ho 67° su quella inferiore e max 72° su quella superiore!
Evidentemente hanno impostato voltaggi elevati per garantire stabilità su tutta la produzione... Nel tuo caso magari è l'inverso, prova a vedere con Afterburner a quanto è impostato e vedi a quanto dovrebbe essere secondo reference nVidia.
su MSi After non riesco a vedere i voltaggi, nelle impostazioni ho fatto sblocca controllo voltaggi e sblocca visualizzazione voltaggi, ho riavviato il programma e lo stesso non riesco a vederli, ho anche riavviato il pc ma nulla.

però su Speccy (programmino che mi fa vedere un po di tutto), in scheda video c'è scritto Voltaggio: 0.913 V

è quello che intendevi? non ho trovato i voltaggi della reference nvidia però.

ma possibile che nessuno ha questa scheda video che ho io? dubito che non si siano accorti di questa cosa delle ventole, anche perchè quando vanno così veloci si aggiunge anche un rumorino che faceva anche la mia vecchia 8800GT come se la ventola sfiorasse il dissipatore e rumoreggia, eppure io appena messi i driver ha incominciato a farlo non ci ho fatto ancora nulla, tantomeno in passato avevo overclocckato, mio fratello addirittura avrà preso scheda madre,processore,ram e alimentatore da si e no un mese, eppure fa la stessa cosa sul suo PC, per giunta con 2 schede diverse ma dello stesso modello.

su speccy ho anche notato che mi dice il livello di prestazioni della scheda video, quando non sto facendo nulla di grafico quindi navigare in internet è così:

Livello Prestazioni corrente Level 1
Clock GPU corrente 50 MHz
Clock Memoria corrente 135 MHz
Clock Shader corrente 101 MHz

se ad esempio avvio un video in media player:

Livello Prestazioni corrente Level 2
Clock GPU corrente 405 MHz
Clock Memoria corrente 324 MHz
Clock Shader corrente 810 MHz

questo è per dire che a quanto pare la scheda video da le informazioni corrette su quanto è in uso, temperature ecc... per cui non vedo perchè le ventole non dovrebbero andare di conseguenza se stanno in automatico.

ps. tral'altro adesso che sto in windows su internet e facendo le prove con media player, la temperatura è a 28° dopo che io ho settato le ventole al MINIMO con Afterburner manualmente, giusto per far notare che tenendo a 40%(minimo in afterburner) le ventole sta da dio la temperatura.

Non so che dirti, le ventole dovresti poterle regolare in autonomia con Afetrburner e con OC Guru (e altri programmi).
Diversamente comunque il profilo di fabbrica non dovrebbe essere così aggressivo, anzi di solito sono abbastanza conservativi, preferendo temperature un po più alte e minor rumore.
Controlla che il votlaggio che visualizzi con quel programma sia quello in 3d e non quello in 2d (che è minore).
Mi sembra strano che non possa visualizzarlo con MSI Afterburner, una volta attivata l'opzione, riprova...
Comunque le 570 dovrebbero stare sui 0,960-0,975 indicativamente (ogni scheda di solito ha un voltaggio impostato di fabbrica in base al chip montato) con frequenze a default, considerato che la tua è occata di fabbrica potrebbe anche stare attorno a 1,000 o qualcosina in più...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro