Problemi con la dimensione dell'HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jaykay

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti.

Ho da poco acquistato i componenti per il mio nuovo PC e ieri finalmente ho trovato il tempo per assemblarlo. La scheda madre è una Asus P5b e l'hd un Seagate Barracuda da 320 Gb.

Una volta installato il sistema operativo (windows xp home edition) sono andato a controllare che tutto fosse a posto. Ma con mia sorpersa, ho scoperto che l'hd risulta a windows come uno da 127 giga... Dal bios invece la dimensione è esatta, quindi immagino ci sia qualche problema a livello di software...

Qualcuno sa darmi una mano?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Prova a fare clic destro su Risorse del computer, Gestione, Gestione disco e controlla se c'è dello spazio libero non allocato. Se il service pack non è integrato, devi creare un'altra partizione.
 

jaykay

Nuovo Utente
11
0
Ho controllato e effettivamente il problema è proprio quello: ho 170 giga di spazio non allocato (immagino che i restanti 23 circa di differenza dipendano dai famosi 24 mega di scarto per ogni giga o da altri fattori e comunque direi che non sono irrilevanti).

A questo punto, a parte la curiosità di sapere come è successa la cosa, che immagino non facile da esaudire, vorrei un consiglio su come è meglio che mi comporti: creo una nuova partizione con lo spazio rimanente oppure, visto che ancora non ho installato praticamente niente e quindi non sarebbe un gran problema, formatto tutto e rinstallo XP?

Grazie per l’aiuto.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Il problema è che XP senza service pack integrato, durante l'installazione vede comunque solo una parte del disco.

E' comunque possibile scaricare il SP2 ed integrarlo in un nuovo cd di Windows. Per l'operazione, consiglio l'ottimo Autostreamer.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Beh, a dire il vero, io ne avrei fatta una da 30 GB per il sistema...

Per ora ti conviene comunque lasciare le cose come stanno, dedicando la seconda partizione ai dati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili