DOMANDA Problemi con la batteria di un vecchio notebook

iunagi

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti. Pur occupandomi di batterie industriali ammetto tranquillamente che di pc ne so poco o nulla e tal proposito voglio porvi un quesito sperando magari di risolvere il problema che mi sono trovato ad affrontare.
Dopo circa 8 anni di onorato servizio la batteria del mio vecchio Notebook( un Acer Aspire 1520 con windows xp professional e 2 giga d memoria ram) mi ha detto "Bye Bye" cioè si è definitivamente esaurita. A quel punto ho deciso di sostituirla e prima di smaltirla le ho fatto una foto per conservarmi le caratteristiche della suddetta. Siccome il notebook è molto vecchio(10 anni circa) ho deciso di non acquistare una batteria originale e mi sono rivolto ad un venditore tedesco online che vendeva batterie compatibili attraverso Ebay. Gli ho mandato la foto con le caratteristiche della mia vecchia batteria e lui mi ha detto che la batteria che mi avrebbe venduto era perfettamente identica e quindi non avrei avuto problemi. Allora a quel punto ho deciso di acquistarla ma ahimè quando ho provato a installarla una volta acceso il notebook veniva fuori il seguente messaggio:
"Warning incorrect Battery used! Using incorrect Battery can cause System damage.
Please remove the battery and insert the correct one.
The System will shutdown in few seconds to prevent system damage" E il notebook dopo un paio di secondi si è spento.
A quel punto ho ricontattato il venditore spiegandogli il problema che si era posto mandandogli le foto di ciò che affermavo e una volta appurato dal suo team l'inconveniente mi ha rimborsato la cifra spesa pur spiegandomi che la batteria che mi aveva inviato era quella giusta. Ho provato a ricomprare la batteria da un altro fornitore(questa volta italiano) facendo la stessa prassi ma ahimè quando è arrivata anche la nuova batteria si è riscontrato lo stesso problema. Dopo varie peripezie sono stato rimborsato anche da questo fornitore il quale asseriva che bisognava fare l'aggiornamento del Bios e che così facendo poi si sarebbe sistemato tutto. Sono andato sul sito della Acer e ho scaricato l'ultima versione del Bios per il mio modello(Acer aspire 1520),ho utilizzato il software della Acer per installare il firmware direttamente da Windows XP ma e qui mi vien da ridere quando ho cliccato mi è apparso il messaggio "Check error" quindi non ho potuto manco aggiornare il firmware del Bios. Eppure sulle due batterie che mi hanno inviato la tensione è giusta 14,8 V come l'originale e i milliampere sono simili se non addirittura superiori. Perchè non riesco ad utilizzarle e appare quel messaggio?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @iunagi , purtroppo nella batteria che hai smaltito era presente un piccolo circuito che si interfaccia con il chip di carica nella mainboard. Ti posso consigliare uno dei miei fornitori di ricambi notebook che fino ad ora non mi ha mai deluso! Non vorrei sbagliare ma credo che la batteria sia QUESTA ;)
 

iunagi

Nuovo Utente
2
0
Ti ringrazio per la risposta.....il problema è che le batterie sono sigillate e in qualsiasi caso non potresti recuperare nulla da poter immettere nella nuova batteria. Quello che mi domando è: non è starano che chi vende le batterie compatibili non sappia che ci vuole pure questo pseudo circuito? Perchè è come minimo bizzarro il fatto che due aziende fornitrici di batterie compatibili non siano a conoscenza di questo cicuito che si interfaccia con il chip di carica della scheda madre......sono poco competente di pc ma come ho specificato sono un installatore riparatore di batterie industriali e lavoro per conto dell'azienda più importante al mondo di batterie industriali e no sto a nominare il marchio per non fare pubblicità. Ho dato una occhiata alla batteria da te segnalata ma a parte il costo che è più basso di quello che avevo speso per le altre due batterie dice pure che non è disponibile. Però perdonami se rido ma anche questo venditore mette in risalto le sigle che postavano gli altri inserzionisti ma non vorrei che ammesso che fosse disponibile alla fine pure la sua batteria farebbe la stessa fine delle altre due cioè una volta inserita nel notebook darebbe lo stesso tipo di problema.......non so se si può ma se è possibile allegherei la foto della batteria originale.
 

Allegati

  • Batteria originale Acer aspire  1520.jpg
    Batteria originale Acer aspire 1520.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 71

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili