Problemi con kubuntu 6.10

Pubblicità

spelux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve sono nuovo a questa distribuzione linuxiana,
appena installata ho notato che bloccando l'esecuzione di kwallet non si avviano tutti i programmi :shock: ...
poi ho notato che il montaggio dei dischi windowsiani non avviene in maniera corretta, ma qui sicuramente sbaglio io a fare i vari settaggi, ma la cosa che più mi scoccia è che da utente normale, quando mi trovo in console, non mi fa avviare i programmi contenuti nelle cartelle come /usr/bin ecc....
Ho appena provato ad installare firefox scaricato dal sito (versione tar.gz): scompatto l'archivio ma se provo ad eseguirlo come utente normale non succede nulla, se invece provo ad eseguirlo tramite un "sudo" allora parte :shock: dando alcuni problemi di "BadDevice".

Idee???? :cav: :cav:

per firefox dai un'occhiata qui:
https://help.ubuntu.com/community/FirefoxNewVersion
(cmq penso che con apt-get lo puoi installare senza passare dal .tar.gz)

in che senso non ti fa avviare i file? ti costringe a usare il loro percorso completo? magari è solo un problema legata alla variabile d'ambiente PATH (in genere programmi in /usr/sbin , /sbin e /usr/local/sbin sono dedicati a root ma li puoi invocare, al massimo a funzionalità ridotte, utilizzando il path completo)

Avvia kcontrol da shell, vai in Sicurezza e privacy e poi in Portafogli di KDE e disabiliti la voce Abilita il sottosistema portafogli di KDE. Così ti liberi di kwallet.

AMD64 ha detto:
Avvia kcontrol da shell, vai in Sicurezza e privacy e poi in Portafogli di KDE e disabiliti la voce Abilita il sottosistema portafogli di KDE. Così ti liberi di kwallet.
il bello è che all'inizio avevo fatto così :shock:

spelux ha detto:
il bello è che all'inizio avevo fatto così :shock:
Quindi... il problema te lo da perché hai disattivato kwallet? Oppure ora hai risolto?
Prova ad avviare da shell uno dei programmi incriminati e copia qui tutto, comando e output ;)

Così poi passiamo ai dischi.

Allora il problema di kwallet l'ho risolto semplicemente riattivandolo, i dischi anche l'ho risolto, come presupponevo era un errore mio. Rimane il fatto che non riesco a far partire firefox come utente normale!! Se lo eseguo come root allora parte, invece se lo provo ad eseguire come utente normale non fa nulla ma proprio nulla! Neanche un messaggio di errore!

Cmq ora ho appena finito di installare firefox tramite adept, lanciandolo dal menu non parte, provando da shell stiamo da capo a dodici se non che provando ad eseguirlo come root mi da il seguente errore:

You should really not run firefox through sudo WITHOUT the -H option.
Anyway, I'll do as if you did use the -H option.
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

(firefox-bin:6161): Gtk-WARNING **: cannot open display:

Che succede se ti posizioni nella cartella con l'eseguibile e sempre da shell digiti ./firefox ?
Posta tutto, sia quello che digiti che l'output oppure fai uno screenshot ;)

1) da menu: "rimbalza" per qualche secondo il puntatore del mouse ma poi non succede nulla
2) da shell tramit PATH: se lo eseguo tramite user non succede nulla (come se premessi "Invio"), mentre se lo eseguo come root mi da il messaggio sopra
3) da shell dalla cartella di installazione: come sopra

Bene ci sono appena riuscito!!!!!!
Allora per installarlo ho usato uno script preso qui ed ora sembra funzionare!

Intanto grazie per l'attenzione spero di non avere + problemi almeno per il momento! :chupachup :chupachup

Meno male spelux ;)

Comunque facendo delle ricerche ho scoperto che era un problemi di permessi di accesso al server grafico. Ti scrivo una possibile risposta, magari potrebbe essere utile se il problema si ripresentasse.

Editare il file /root/.bashrc
e aggiungere questa linea:
Codice:
export XAUTHORITY=/home/username/.Xauthority
e salvare.

Ovviamente al posto di username va sostituito il proprio nome utente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro