Problemi con installazione Ubuntu

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nulla, non mi considera ed arriva sempre alla schermata nera.
Che sia un problema di compatibilità?

Quando accendi il pc non hai nemmeno la schermata iniziale di grub? Cioè accendi e ti dà solo schermata nera e nient'altro?
Non è che è solo un problema di frequenza del monitor?
Incrediile che la live vada, l'installazione finisca bene ma poi ti dà solo una schermata nera senza nemmeno quei 5 secondi di Grub, che non si negano a nessuno.
Prova Fedora, magari quella ce la fa...

Potrebbe essere che il disco è collegato male?

Spostare l'SSD sul controller SAS o Marvel?!?
Fedora non mi piace molto...

Mio padre su un server a lavoro dice di aver avuto un problema simile, a detta sua era proprio il controller SATA che in qualche modo non andava bene assieme all'SSD e linux.. Possibile?

io ho avuto ubuntu fino a non molto tempo fa su un ssd, e mai un problema.
Puoi provare altre distro, in modo da vedere se è ubuntu che fa le bizze?

Kubuntu e Lubuntu danno gli stessi problemi.
Fedora lo vorrei evitare perchè non mi piace molto.

beh, tra le "gia pronte" c'è anche opensuse (che usa kde) oppure con un pò piu' di manodopera potresti provare debian..
comunque anche fedora va bene; giusto per vedere se è un problema localizzato o se è qualcosa di piu' profondo...

fai un tentativo ad avviare in modalità verbose.
quando si presenta grub, seleziona la distro/kernel che vuoi avviare con frecce su o giù e premi il tasto "e"
modifica la voce del kernel da così:
Codice:
/boot/vmlinuz-3.0.0-19-generic root=UUID=974bb7a8-63a2-40aa-b6f8-705065400ae6 ro   quiet splash vt.handoff=7
a così:
Codice:
/boot/vmlinuz-3.0.0-19-generic root=UUID=974bb7a8-63a2-40aa-b6f8-705065400ae6 ro

il tuo sarà un pò diverso, ma il succo dell'avvio in verbose è: vmiluz, root=, e ro. il resto appartiene allo splash

così avrai tante scritte indicative all'avvio del pc e si puo fare una diagniosi più accurata... per un eventuale problema.

per avviare il pc con grub modificato temporaneamente, premi il tasto b.

EDIT
per cancellare la voce relativa allo splash, lavora di frecce e backspace come un qualsiasi file di testo.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro