Problemi con immagine creata con Norton Ghost

Pubblicità

Occhiodifalco

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Ciao a tutti.
Ho un problema che per me sarebbe importante risolvere... spero tanto in Voi anime buone e competenti. 😘
Anni fa avevo un altro computer. Aveva tre hard disk di cui uno con tre partizioni.
Su questi hard disk avevo tre sistemi operativi. 2 WinXP e 1 Windows 7 gestivo il tutto con il boot loader "Bootit NG".
Tutti questi hard disk, comprese le partizioni, sono state "backuppate" in file immagine con Norton Ghost.
Ho cambiato Pc. Ho sempre tre Hard disk, uno è quello che avevo prima (sata) che usavo per lavoro e che ho rimontato su questo computer nuovo e infatti funziona..... cioè si avvia. (WinXP)
Sul principale (è un SSD) c'e' Windows 10. Tutto ok anche con questo.
Il terzo Hard disk (Sata) è nuovo. Riesco a ripristinare l'immagine del vecchio HD ottenuta con Ghost ma non si avvia, nonostante contenga tutti i file. Lo vedo accedendo con l'altro S.O.
Il problema (credo) sta nel fatto che quando ho creato l'immagine la partizione contenente questo S.O. era gestita dal bootloader... e questo bootloader era installato a sua volta in una partizione a lui dedicata formattata in Fat32 da pochi mega. Comandava lui le informazioni di boot.
Questa immagine (WinXP) mi serve perchè contiene il clone di un HD con al suo interno un programma audio con svariati Plug-in di terze parti, (Cubase SX) all'epoca pagai la licenza un bel po' di soldi e che vorrei riprendere ad utilizzare.
In buona sostanza l'HD ripristinato non fa il boot. Al momento del ripristino Ghost mi chiede se deve caricare l'MBR dall'immagine oppure no e se renderla attiva. Ho provato in tutti i modi ma niente, non si avvia. Schermata blu di un secondo e poi riavvia il pc.
Me la date una mano? Grazie per la pazienza. sono stato un pò lungo.
Un abbraccio
Sandro

Prova a fare un fixmbr e fixboot dalla console del cd di ripristino o di installazione di xp col solo hd di xp collegato o te ne potresti pentire.

Centra niente ghost. Ti serve un cd o farti una chiavetta col multiboot e l'iso di un cd di xp o di recovery di xp, bootare da quello, aprire la finestra del prompt dei comandi e digitare i 2 comandi.

Centra niente ghost. Ti serve un cd o farti una chiavetta col multiboot e l'iso di un cd di xp o di recovery di xp, bootare da quello, aprire la finestra del prompt dei comandi e digitare i 2 comandi.
Riciao. 🙂
Non ho capito. Cos'è la chiavetta multiboot? Che me ne faccio dell' ISO di Windows XP? E come la apro la finestra del prompt?
Vuoi dire che devo usare la consolle di ripristino? Quello che ho detto di aver già fatto? 🤔

ciao, hai un CD di xp? hai un lettore CD anche esterno? sennò crei una pennetta usb con l'ISO di XP e SOLO il disco interno con XP che hai ripristinato, una volta fatto boot dalla pennetta usb con l'ISO di XP, premi MAIUSCOLO + F10 per aprire la finestra di CMD e poi:

BOOTREC /FIXMBR
infine:
BOOTREC /FIXBOOT

Se fai F8 al boot esce la schermata con le scelte tipo la modalità provvisoria? Se no serve appunto un cd di xp o una chiavetta con l'immagine montata sopra.

ciao, hai un CD di xp? hai un lettore CD anche esterno? sennò crei una pennetta usb con l'ISO di XP e SOLO il disco interno con XP che hai ripristinato, una volta fatto boot dalla pennetta usb con l'ISO di XP, premi MAIUSCOLO + F10 per aprire la finestra di CMD e poi:

BOOTREC /FIXMBR
infine:
BOOTREC /FIXBOOT
Ciao 🤗
Si. Ho il CD di Windows XP. Ho un lettore CD. Ho anche Hiren's boot cd.
Maiuscolo+F10 quando, se col CD di XP mi parte subito l'installazione?
Devo aprire la consolle di ripristino?

Se fai F8 al boot esce la schermata con le scelte tipo la modalità provvisoria? Se no serve appunto un cd di xp o una chiavetta con l'immagine montata sopra.
Ciao Dumah
Scusami ma continuo a non capire.
Per favore, dimmi cosa devo fare e io lo faccio volentieri.
Vuoi che faccia apparire il prompt dei comandi senza aver caricato il S.O. e senza usare la consolle di ripristino?
Il CD di XP ce l'ho...

No perchè bootrec mi pare esista da Vista in su.
In xp sono solo fixmbr e fixboot (in questo ordine eh). Con il solo hd del tuo xp collegato, mi raccomando.

No perchè bootrec mi pare esista da Vista in su.
In xp sono solo fixmbr e fixboot (in questo ordine eh). Con il solo hd del tuo xp collegato, mi raccomando.

Rieccomi.
Tentativo già fatto ma ho voluto riprovare lo stesso.
Sia Fixmbr che fixboot hanno dato feedback positivo dicendo che l'azione è andata a buon fine.
Però la schermata blu all'avvio si ripresenta lo stesso.
Mi è venuto in mente di fare una cosa:
1) Copio la cartella Windows (backup) dell'hard disk che non si avvia in un altro HD esterno.
2) Reinstallo XP senza formattare
3) Cancello la cartella Windows appena creata e la vado a sostituire con quella originale backuppata.
Cosa ne dite, i programmi installati potrebbero riprendere a funzionare?

Ultima modifica:
Non saprei. Certe applicazioni installavano driver/componenti anche nella cartella di windows.
Mi ero perso che il pc è diverso. Diverso controller SATA non viene perdonato da xp, come anche l'uso della modalità AHCI quando è stato installato in modalità IDE.

Non saprei. Certe applicazioni installavano driver/componenti anche nella cartella di windows.
Mi ero perso che il pc è diverso. Diverso controller SATA non viene perdonato da xp, come anche l'uso della modalità AHCI quando è stato installato in modalità IDE.
Ciao Dumah
Il PC è diverso... ma un hard disk col "vecchio" XP è stato tolto dal vecchio PC ed installato su quello nuovo e si avvia senza problemi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sto facendo un tentativo di ricostruire l'MBR con Easeus Partition Master.
Mi sta dicendo che l'azione ha avuto successo. Ora riavvio e vediamo. 🙂🤞
IMG_20230718_235453.webp
Ciao Dumah
Il PC è diverso... ma un hard disk col "vecchio" XP è stato tolto dal vecchio PC ed installato su quello nuovo e si avvia senza problemi
Sto facendo un tentativo di ricostruire l'MBR con Easeus Partition Master.
Mi sta dicendo che l'azione ha avuto successo. Ora riavvio e vediamo. 🙂🤞
IMG_20230718_235453.jpg
No.... Niente fa fare. 🥺

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro