Problemi con il Pioneer DVR-109

cid4886

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,

ho recentemente acquistato il masterizzatore di cui all'oggetto, ed ho purtroppo avuto la balzana idea di aggiornarne il firmware senza neanche prima testarlo appieno :-/

Ho tentato di eseguire la procedura di aggiornamento da WindowsXP, ma tale procedura è fallita e mi son così ritrovato con un drive non funzionante: non leggeva CD Audio, DVD, o che altro, e per di più non masterizzava (ho provato solo la simulazione, per evitare di dover buttare dei CD, ma falliva a qualunque velocità io usassi).

Ho quindi poi creato un dischetto di boot ed ho eseguito la procedura di aggiornamento del firmware dal DOS, e lì ha funzionato. A questo punto il drive sembrava funzionare, ma ho poi riscontrato tutta una serie di problemi:


  1. Non riesco comunque a masterizzare (stesso problema di prima)
  2. Leggere i CD audio in maniera "digitale" funziona solo col windows media player (e non sempre), mentre gli altri lettori che ho provato si interrompono dopo le prime frazioni di secondo di ogni traccia. Leggere i CD Audio in maniera "Analogica" sembra funzionare. Dico "sembra", perché non ho modo di verificarlo in quando non posso collegare il drive alla scheda audio, ma il led rimane costantemente acceso.
  3. Tutti i DVD video che ho provato danno problemi. I player non riescono a leggere i dati relativi alla criptazione del contenuto del DVD e quindi, quando mi va bene, riesco a vedere i film con audio e video distorti.

Ora il problema è che non so se tutto questo sia dovuto ad un difetto intrinseco del drive, siccome non l'ho testato prima di aggiornare il firmware, o se è in qualche modo dovuto al fallito primo aggiornamento del firmware.

Qualcuno ha avuto od ha il mio stesso problema? Che devo fare? Dopo l'aggiornamento del firmware il drive è ancora in garanzia?
 

cid4886

Nuovo Utente
2
0
Dopo 2 giorni di "tribolazioni" ( :grrr: ) e vari flashamenti ho trovato e flashato il fw originale del 109 (anche se la Pioneer avvertiva che ciò era impossibile) e sembrava che avesse funzionato. Ovviamente non è così e tutti i problemi già elencati continuano a persistere. Ho seguito le operazione di flashamento alla perfezione e non ci sono stati errori ma comunque il masterizzatore non ne vuole sapere di funzionare.
Sul sito della Pioneer c'è scritto che le operazioni di aggiornamento del fw potrebbero invalidare la garanzia ma poichè nel mio masterizzatore ho ri-flashato il fw originale forse potrei anche cavarmela. Avete notizie al riguardo? Sapete se le operazioni di flashamento lasciano una traccia?
Please :help:
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Per prima cosa vorrei farti una domanda. Hai usato il cavo IDE a 80 poli per collegare il masterizzatore alla piastra madre ? questo masterizzatore usa il protocollo ultra ata 66 per traferire i dati e quindi necessita della piattina a 80 fili e non quella a 40, pena problemi di varia natura.
Seconda cosa: hai per caso un chipset intel con istallati gli intel application accelerator ? Se non ricordo male, sono noti casi di incompatibilità tra questo pacchetto e tale masterizzatore. di questo però saprò essere più preciso più tardi. dammi il tempo di fare una veloce ricerca.

esludendo che nesuna delle due ipotesi faccia al caso tuo io proverei mettere il firmware più nuovo direttamente dal dos, visto che da win la prima volta è fallita la procedura. se continua a non funzionare chiedi la sostituzione in garanzia. che io sappia l'operazione di flash invalida la garanzia se non risulta e se non possibile ripristinare il funzionamento del masterizzatore neanche dal dos (cosa moolto rara tra l'altro, quasi sempre si riesce a resuscitare l'unità).
Insomma, penso che facciano riferimento alla necessità che la riprogrammazione della eprom deba essere fatta all'assistenza con relativo pagamento.
In questo senso decade la garanzia.
Il tuo masterizzatore se continua a darti noie deve essere sostituito in garanzia.

ciao :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!