Problemi con il nuovo pc

  • Autore discussione Utente cancellato 161618
  • Data d'inizio
  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Ieri ho assemblato il mio pc da gaming con questi componenti:

asus gtx 780 ti

i7 4770k

corsair h100i

asus sabertooth z87


Ho assemblato tutto alla perfezione e funziona tutto correttamente.

I problemi sono due:

1) Ho installato tutti i vari driver della 780 ti, ma ha comunque un framerate più basso delle mie aspettative per quanto riguarda i giochi (ad esempio in Serious Sam 3 ad ultra non supera i 60 fps, quando dovrebbero stare a livelli molto più alti)

2) Ho installato correttamente il dissipatore h100i ma la temperatura che mi da a computer fermo è di 34 gradi. Non dovrebbe essere di 25 gradi? In più la pompa fa uno strano rumorino di sottofondo, udibile solo se ci si avvicina di molto con l'orecchio, un rumore che ricorda una sega di fabbrica sentita da molto lontano. E' normale?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ieri ho assemblato il mio pc da gaming con questi componenti:

asus gtx 780 ti

i7 4770k

corsair h100i

asus sabertooth z87


Ho assemblato tutto alla perfezione e funziona tutto correttamente.

I problemi sono due:

1) Ho installato tutti i vari driver della 780 ti, ma ha comunque un framerate più basso delle mie aspettative per quanto riguarda i giochi (ad esempio in Serious Sam 3 ad ultra non supera i 60 fps, quando dovrebbero stare a livelli molto più alti)

2) Ho installato correttamente il dissipatore h100i ma la temperatura che mi da a computer fermo è di 34 gradi. Non dovrebbe essere di 25 gradi? In più la pompa fa uno strano rumorino di sottofondo, udibile solo se ci si avvicina di molto con l'orecchio, un rumore che ricorda una sega di fabbrica sentita da molto lontano. E' normale?

ciao allora per la prima domanda posso dirti chè è normalissimo se giochi con un monitor 60Hz,poi perchè la temperatura dovrebbe essere 25? :grat: per il rumore non so aiutarti...
 
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Grazie per aver risposto!
Sinceramente leggendo la tua risposta mi sorprendi perchè ho letto che come minimo dovrebbe girare a 80/90 fps... In effetti gioco con un tv samsung a 60hz. Quindi è tutto normale?

Ho letto anche che le temperature dell'h100i dovrebbero essere di 25 gradi a computer fermo... Non è così?

Penso di stare iniziando a farmi delle inutili paranoie soltanto perchè è il primo pc da che assemblo... E probabilmente il rumore che dico è normalissimo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie per aver risposto!
Sinceramente leggendo la tua risposta mi sorprendi perchè ho letto che come minimo dovrebbe girare a 80/90 fps... In effetti gioco con un tv samsung a 60hz. Quindi è tutto normale?

Ho letto anche che le temperature dell'h100i dovrebbero essere di 25 gradi a computer fermo... Non è così?

si è tutto normalissimo con la 780ti dovevi avere almeno un monitor 120hz o risoluzione 2k per sfruttarla veramente,secondo me se continui ad usare quel monitor hai sprecato solo soldi perchè con una 770 avevi le stesse prestazioni e 400€ in più...sinceramente non ho mai letto nessuna parte che la temperatura deve essere 25°....
 
U

Utente cancellato 161618

Ospite
la tv di adesso è solo una soluzione temporanea, avevo intenzione di prendere un monitor Benq da 24 pollici, secondo te va bene?
In pratica mi stai dicendo che può superare i 60 fps ma è inutile farlo per la tv che ho e quindi non li supera apposta?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la tv di adesso è solo una soluzione temporanea, avevo intenzione di prendere un monitor Benq da 24 pollici, secondo te va bene?
In pratica mi stai dicendo che può superare i 60 fps ma è inutile farlo per la tv che ho e quindi non li supera apposta?

si può superarli però se hai un monitor 60hz gli fps si bloccano a 60....se devi prendere un monitor prendilo da 120hz se puoi così almeno sfrutti la vga altrimenti risparmiavi e prendevi una 770/780 e avevi le stesse prestazioni...
 
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Ho pensato bene su quali componenti prendere pensando al futuro. Potevo prendere anche un i5, ma inizierò ad usare programmi di grafica più in la, per questo ho preso l'i7 overcloccabile. Stesso discorso per la scheda video, non ho pensato alla tv che ho adesso ma a uno o più monitor che prenderò.

Quindi è anche normale che nei caricamenti tocchi i 5 fps?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho pensato bene su quali componenti prendere pensando al futuro. Potevo prendere anche un i5, ma inizierò ad usare programmi di grafica più in la, per questo ho preso l'i7 overcloccabile. Stesso discorso per la scheda video, non ho pensato alla tv che ho adesso ma a uno o più monitor che prenderò.

Quindi è anche normale che nei caricamenti tocchi i 5 fps?

si ma i caricamenti non contano,gli fps hanno valore quando inizi a giocare...comunque ti ripeto con un monitor a 60hz non la sfrutterai mai veramente....
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Per far andare gli fps oltre i 60 nei monitor 60hz devi disabilitare la sincronizzazione verticale (o vsync) nelle impostazioni dei giochi. Monitor benq consiglo xl2420t, uno dei migliori per full hd.
Per la temperatura dipende dalla temperatura ambiente, dai flussi d'aria del case, dalla pasta termica ecc, comunque 34 gradi sono altini con quel dissi, in idle.
Per il rumore la pompa ne fa un po perché appunto sta facendo circolare il liquido, ma se ne fa troppo che è udibile da lontano allora c'è sicuramente qualcosa che non va.
 
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Il case è un Fractal Design Arc XL con 5 ventole Noctua + 4 in push and pull per il radiatore. Pasta termica Noctua.
Il rumore si sente solo quando non ci sono altri rumori in stanza e solo se si sta molto vicini al case

Per caso riuscite a darmi qualche dritta per quanto riguarda un pc post assemblaggio? Driver da aggiornare, cose da scaricare e così via...
 
Ultima modifica da un moderatore:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per far andare gli fps oltre i 60 nei monitor 60hz devi disabilitare la sincronizzazione verticale (o vsync) nelle impostazioni dei giochi. Monitor benq consiglo xl2420t, uno dei migliori per full hd.
Per la temperatura dipende dalla temperatura ambiente, dai flussi d'aria del case, dalla pasta termica ecc, comunque 34 gradi sono altini con quel dissi, in idle.
Per il rumore la pompa ne fa un po perché appunto sta facendo circolare il liquido, ma se ne fa troppo che è udibile da lontano allora c'è sicuramente qualcosa che non va.


non ha senso disabilitare il vsync probabilmente avrebbe problemi di tearing e rovinerebbe la qualità dell'immagine....
 
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Ripeto che dovrò comprare un monitor nuovo, la tv è solo temporanea. La mia paura era quella di aver fatto qualcosa di sbagliato nell'installazione della scheda video, ma poi mi hai detto la questione dei 60hz che non sapevo. Conclusione: per adesso mi tengo la tv e i 60 fps e poi compreò il monitor

- - - Updated - - -

In effetti adesso che la stanza è completamente in silenzio si sente anche da 2 metri il rumore di cui parlo. Se in più ci si aggiunge il fatto della temperatura... mi sa che ha qualcosa che non va quel dissipatore
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ripeto che dovrò comprare un monitor nuovo, la tv è solo temporanea. La mia paura era quella di aver fatto qualcosa di sbagliato nell'installazione della scheda video, ma poi mi hai detto la questione dei 60hz che non sapevo. Conclusione: per adesso mi tengo la tv e i 60 fps e poi compreò il monitor

- - - Updated - - -

In effetti adesso che la stanza è completamente in silenzio si sente anche da 2 metri il rumore di cui parlo. Se in più ci si aggiunge il fatto della temperatura... mi sa che ha qualcosa che non va quel dissipatore

probabilmente per il rumore può darsi che sia difettoso invece per la temperatura non mi preoccuperei tanto per i 35° in idle ma per i gradi che raggiunge in full,dovresti provare a fare dei test....
 
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Potrei averlo assemblato male... In corsair link non compaiono neanche le opzioni di colore della pompa e le altre
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
non ha senso disabilitare il vsync probabilmente avrebbe problemi di tearing e rovinerebbe la qualità dell'immagine....

Certamente, era sottointeso che doveva lasciarlo abilitato, tanto tra 60 e 90 fps la differenza è impercettibile.

- - - Updated - - -

Potrei averlo assemblato male... In corsair link non compaiono neanche le opzioni di colore della pompa e le altre

L'h100i soffre di parecchi problemi, pompa che "gratta" (fa rumore), led si resettano o non cambiano di colore, corsair link non funzionante..
Probabilmente il tuo è difettoso.
Il case è ottimo, e ci sono parecchie ventole, faresti una foto dell'interno segnando con delle freccette i flussi d'aria?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili