PROBLEMA Problemi con il mio Aspire A515-47 (ovviamente da 2 mesi fuori garanzia) – riavvii mentre guardo YouTube a schermo intero

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
34
Come da titolo, ho alcuni GRAVI problemi con il mio Aspire A515-47 (garanzia scaduta da 2 mesi) e sto letteralmente impazzendo.
Il portatile ha iniziato a riavviarsi da solo, senza alcun BSOD, mentre guardavo video a schermo intero su YouTube.

Il problema è iniziato il 3 novembre 2025. Pensavo fosse un caso, poi si è verificato di nuovo 5 giorni dopo, poi di nuovo dopo 2 giorni fino ad arrivare ad oggi di nuovo più volte ma perché appunto stavo testandone le cause. Il pattern è sempre lo stesso. Quando su youtube allargo un video in fullscreen, passa qualche minuto e il PC va in schermo nero e si riavvia.
Ho provato a chiedere alla ACER Community inglese (italiana non esiste a quanto pare) e li ho ricevuto alcune risposte, ma vado con ordine per contestualizzare il tutto. Parto subito col dire che, fino a stamattina il mio PC era così configurato:
  • Chrome come browser, aggiornato all'ultima versione.
  • Windows 11 25H2, completamente aggiornato. Installato INIZIALMENTE (capirete poi) il 17/‎10/‎2025
  • BIOS aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito web di Acer per il mio modello.
  • Tutti i driver generali aggiornati prima dal sito Acer, all'epoca della loro uscita, poi tramite Windows Update (che ora purtroppo li gestisce e aggiorna automaticamente).
  • Driver GPU aggiornati all'ultima versione disponibile per il mio processore con grafica integrata (AMD Ryzen 7 5825U), scaricati direttamente dal sito web di AMD tramite l'installer ufficiale.
Qui sotto allego gli screenshots (avvisi e/o errori verificatisi prima del riavvio critico) del Visualizzatore eventi di Windows che ho allegato alla community ACER. Prima di quella data, non si era mai verificato nulla.

Schermata 2025-11-10 132812.pngSchermata 2025-11-10 132756.png

Questo quanto scritto alla community ACER qualche giorno fa dopo il terzo episodio di riavvio:
In tutti i casi, ero a schermo intero su YouTube.
Nei primi due casi, ricordo chiaramente di aver avuto un gioco Steam in esecuzione in modalità finestra in background mentre guardavo i tutorial video per quello stesso gioco.
Nell'ultimo caso, avevo solo YouTube a schermo intero, senza nient'altro in esecuzione.
Finora, non mi è mai successo mentre giocavo o facevo altro, solo durante la riproduzione a schermo intero su YouTube.

Ho cercato online possibili cause: alcuni hanno detto RAM, altri SSD, ma ho testato entrambi usando Diagnostica Memoria di Windows e CrystalDisk, e sono perfettamente a posto.
Poi ho letto che potrebbe essere correlato a Windows e alla gestione del C-State del computer .

Ho sempre usato il portatile in modalità "Migliore efficienza energetica", altrimenti si surriscaldava troppo (l'ho anche mandato in RMA ad ACER diverse volte proprio questa estate pensando fosse difettoso, ma mi hanno sempre detto che il PC funzionava correttamente). Non ho mai avuto problemi del genere prima. Il portatile è sempre collegato alla corrente .

L'avvio rapido è disattivato (lo è da tempo) e il PC non entra mai in modalità sospensione o ibernazione. Ho anche sempre disattivato lo spegnimento automatico dello schermo.

A questo punto sono a corto di idee. Qualcun altro ha riscontrato questo problema? Ci sono soluzioni note?

A questo punto sono poi arrivate le prime risposte dai Senior della community che vi riporto facendo copy/paste. Vi prego abbiate pazienza.

Questa la prima:
Hi Mauro

Your Aspire A515‑47 is an AMD‑based system, and the last BIOS release was in 2023. That version does not include newer AGESA microcode updates, which can affect stability when paired with recent Windows builds.

Since you already upgraded to Windows 11 25H2, the mismatch between outdated BIOS/AGESA and the latest OS kernel can cause random restarts and resume problems. At this point you have two practical options:

E questa la seconda:
Random restarts on your Acer Aspire A515-47 while watching YouTube in Fullscreen can be caused by outdated drivers (especially graphics), software conflicts, an outdated BIOS/AGESA microcode mismatch with the Windows version, or potential hardware issues like overheating or faulty RAM.

Here are the steps to troubleshoot and resolve the issue:
Software and Driver Solutions
Update Graphics Drivers: Outdated or corrupted graphics drivers are a common cause of crashes during video playback, especially in fullscreen.
Right-click the Start button and select Device Manager.
Expand Display adapters.
Right-click your graphics card (e.g., AMD Radeon or NVIDIA GeForce) and select Update driver. Choose Search automatically for drivers. You may also want to check the AMD or NVIDIA manufacturer websites directly for the latest drivers, as they can sometimes be more current than those provided through Windows Update.

Disable Hardware Acceleration in your Browser: Compatibility issues between your browser and graphics card can cause crashes when playing videos.
In Chrome: Go to Settings > System and turn off "Use hardware acceleration when available".
In Firefox: Go to Options > General > Performance and uncheck "Use recommended performance settings" then uncheck "Use hardware acceleration when available".
Restart your browser after making the change.

Update Windows and BIOS: Ensure your Windows operating system is fully up-to-date by checking Settings > Update & Security > Windows Update.
An outdated BIOS can cause instability with newer Windows builds in the AMD-based A515-47 model. Visit the official Acer support website, find your specific model, and check for the latest BIOS update available. Follow the installation instructions carefully.

Run a Clean Boot: This helps identify if a third-party application or background service is conflicting with YouTube or system processes.
Type msconfig in the Windows search bar and open System Configuration. In the Services tab, check Hide all Microsoft services, then click Disable all. In the Startup tab, click Open Task Manager. Disable all startup items. Restart your computer and test if the issue persists.

Prima di provare a fare ripristino (vorrei veramente evitare di dover cancellare tutto) ho provato con le verifiche chieste nella seconda risposta.
Ho quindi scaricato il tool di AMD per disinstallare i driver in modalità sicura di windows.
Ho quindi disabilitato Accelerazione HW dal browser, il problema si ripresenta.
Ho quindi scaricato l'utility AMD per installare i driver, quella che fa il check del sistema e scarica la versione migliore per i componenti.
Il problema come detto in precedenza si è riproposto lo stesso.
Ho quindi rifatto la stessa procedura stavolta però installando i driver presenti sul sito ACER, quindi risalenti al 2023 (attualmente son questi quelli che ho lasciato). Stesso problema
Ho controllato il BIOS (dal momento che era già installata l'ultima versione disponibile per il mio PC da ACER) e fatto ripristino delle impostazioni e niente di fatto nemmeno stavolta.
Ho avviato il Pc con un Clean Boot e il problema si è ripresentato.
Ho quindi provato la riparazione dell'installazione di Windows 25H2 descritta nella prima risposta ricevuta, ovviamente il problema si è ripresentato.

Non so più dove sbattere la testa.
Questo problema si verifica SOLO in full screen con video di youtube. Nel pomeriggio ho giocato a UmaMusume da STEAM, registrando la run con OBS e non ho avuto alcun problema. Le temperature sono nei limiti, le controllo costantemente con HWInfo sulla barra in basso.
Ho visto 40minuti di video in 1920x1080 60fps su youtube in modalità classica NON fullscreen, e non è successo niente.
Sto da ore a cercare online e scrivere sui forum per una soluzione e non è successo niente nonostante abbia il suddetto gioco attivo sotto mentre scrivo e cerco online, tutto funziona normalmente.

Spero di essere stato quanto più esaustivo possibile per spiegare quanto mi sta accadendo. Doveste aver avuto o ha (spero per voi di no) il mio stesso problema o aveste in mente possibili cause e soluzioni, spero possiate rispondermi.

Ciao, come scritto nel post uso l'ultima versione di Chrome, che tra l'altro si è appena aggiornato alla Versione 142.0.7444.135 (Build ufficiale) (a 64 bit) mentre ti rispondevo
Prova ad andare in impostazioni-> Sistema e disabilita la voce Usa l'accelerazione hardware quando disponibile e vedi se cambia qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro