PROBLEMA Problemi con il Grub, MBR e Windows

Pubblicità

TheStratoMole

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ho installato xubuntu su un pc su cui era presente windows 8, durante l'installazione linux non rileva windows e quindi non installa grub.
Al riavvio ovviamente non potevo piu avviare il sistema windows.
Così, usando il disco d'installazione di win8, ho ripristinato il master boot record e, tornato su windows, ho aggiunto all boot loader di windows il sistema linux tramite il programma easybcd.
Dopo tutto ciò, con il mio dual boot funzionante, torno su xubuntu e faccio un aggiornamento generale al sistema e riavvio.
Ecco qui che sorge il problema. Seleziono xubuntu dal boot loader win8, e mi vedo il grub linux, anche con la voce di windows 8.
alla fine mi sono ritrovato con due boot manager.
quindi mi tocca ogni volta che accendo il pc per usare xubuntu, selezionare xubuntu da il boot loader windows, per poi riselezionarlo dal grub.
Non che sia un gran problema, ma vorrei proprio risolverlo, facendo si che solo uno dei boot loader persista.

Qualche imprecisione, se xubuntu non "rileva windows il grub lo installa semplicemente lo nasconde. Ora non ti rimane che rinasconderlo, lo puoi fare in vari modi, ma non so che release hai di grub la cosa più semplice è che togli l'execution bit a /etc/grub.d/30_os_prober
Codice:
sudo chmod a-x/etc/grub.d/30_os_prober
sudo grub-update
così non trova windows e nasconde il menu grub

Intanto grazie della risposta, ho eseguito il comando ma mi da l'errore "chmod: manca l'operando dopo a-x/etc/grub.d/30_os_prober"
come risolvo?
ciao

Qualche imprecisione, se xubuntu non "rileva windows il grub lo installa semplicemente lo nasconde. Ora non ti rimane che rinasconderlo, lo puoi fare in vari modi, ma non so che release hai di grub la cosa più semplice è che togli l'execution bit a /etc/grub.d/30_os_prober
Codice:
sudo chmod a-x/etc/grub.d/30_os_prober
sudo grub-update
così non trova windows e nasconde il menu grub

Pubblicità
Pubblicità
Indietro