Problemi con il driver della gpu del mio notebook e con gli aggiornamenti di Windows

Yoshi23

Nuovo Utente
12
1
CPU
I7 7700k
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000mhz 16gb
GPU
Nvidia Geforce 1080 ti
Monitor
Dell s2716dg
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio portatile Acer Aspire 5943G, probabilmente con la GPU, una Ati Mobility Radeon HD 5850, oppure con gli aggiornamenti di Windows.
È successo circa 1 anno fa che all'accensione, dopo il logo di caricamento di Windows 7, invece di mostrare la pagina di login agli account è venuta fuori una schermata totalmente nera senza il cursore. Dopo vari reset e riavvii la situazione era sempre la stessa.
Successivamente ho provato a formattare l'hd e installare Windows 10.
Fin qui tutto bene, poi mentre stava installando tutti i driver e i nuovi aggiornamenti di Windows è riapparsa la schermata nera. Questa volta aspettando quasi 1 ora è apparsa la schermata blu con errore VIDEO_TDR_FAILURE e con il file atikmpag.sys
Cercando online ho visto che il problema si risolve andando in modalità provvisoria e sostituendo il file atikmpag.sys in System32 con lo stesso presente su C:\AMD, il che ha funzionato, ma su device manager il driver della scheda video mostra sempre un problema e lo rimpiazza quello base di Windows.
Purtroppo però ogni volta che Windows cerca di installare gli aggiornamenti ritorna sempre la schermata nera e non si può fare più niente fin quando non si decide a fare il ripristino automatico (oppure io rifare la sostituzione del file atikmpag.sys) e così ritornare a prima dell'ultimo aggiornamento Windows e con prestazioni video veramente pessime.
Ho provato ad installare praticamente tutte le versioni di driver recenti o più vecchie per quella GPU, prendendole sia dal sito della Acer che dal sito della AMD, ma siamo sempre alla stessa situazione.
Può essere che sia proprio la GPU ad essere rotta?
Però è successo all'improvviso. Ai videogiochi sul prtatile non ci gioco più da tempo, sono stato su youtube la sera prima senza alcun proplema, l'ho spento e poi è successo tutto all'accensione il giorno dopo.
Sapreste aiutarmi a trovare una soluzione? Starei pure pensando di sostituire la scheda madre ma guardando online costa circa 200€ o più e non penso ne valga la pena...
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a reinstallarlo, altrimenti fai disinstalla dispositivo, e poi rileva modifiche hardware senza riavviare
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Fai così : scarica ddu,i penultimi driver scheda video, mettili sul desktop.Disinstalla tutti i software gestione piastra madre e scheda video.Rientra in modalità provvisoria con F8, lancia ddu e togli i driver,riavvia in provvisoria e installa i driver video, riavvia normalmente e vedi come va.I driver chip set e scheda rete e audio sono stati messi ?
 

Yoshi23

Nuovo Utente
12
1
CPU
I7 7700k
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000mhz 16gb
GPU
Nvidia Geforce 1080 ti
Monitor
Dell s2716dg
Fai così : scarica ddu,i penultimi driver scheda video, mettili sul desktop.Disinstalla tutti i software gestione piastra madre e scheda video.Rientra in modalità provvisoria con F8, lancia ddu e togli i driver,riavvia in provvisoria e installa i driver video, riavvia normalmente e vedi come va.I driver chip set e scheda rete e audio sono stati messi ?
Chip set e driver audio ci sono. Quelli della scheda rete non me li fa installare per qualche motivo, forse perché sono di più di 10 anni fa, ma internet funziona.

In che senso i penultimi driver metterli sul desktop? Quelli che prendo dal sito della AMD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili