Problemi con il bios

• Autore discussione Autore discussione Marco Siso
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Marco Siso

Ospite
Salve.
Ho avuto la cattiva idea di caricare per il bios i valori di default.
Ora ogni volta che avvio il pc, windows xp cerca di installare delle periferiche pci che non esistono.
Quelle che riesce ad installare compaiono dei punti esclamativi in sistema.
Come posso risolvere il problema?
Dove posso trovare la spiegazione delle voci del bios al fine di ottimizzarlo?
Grazie.

1: ci puoi dire modello e marca della scheda madre? 2: non riesci a rientrare nel bios e resettare i valori che hai cambiato? ciao

La scheda e' la
GIGABYTE K8NF9 A.64 939 NForce4-4X 4SATAR P..
I valori cambiati non li so, perche' ho caricato tutti i valori di default.
Ciao.

Guarda se trovi qualcuno che ti puo postare i parametri della tua scheda madre, oppure reinstalla la scheda madre col cd, ma prima di farlo aspetta altri consigli non ti vorrei far sbagliare. Ciao

Salve a tutti, ho finalmente installato il mio nuovo pc! Volevo sapere come mai quando ho aggiornato il Bios alla mia P4P800 DELUXE alla versione 1019 usando EZ Flash (perchè con Afudos non ci sono riuscito in nessun modo non so perchè; diceva come se non digitassi bene il comando per far eseguire l'aggiornamento), quando il computer è ripartito usciva la scritta "Bios Checksum Bad" o qualcosa del genere, e poi sotto "Press F2 to restore defaults..." e qualcosa del genere! Però poi quando ho riavviato di nuovo con Ctrl+Alt+Canc non mi ha dato più quel messaggio ed è andato tutto bene, tanto è vero che poi ha installato il sistema operativo e tutto il resto! Prima di installare il sistema operativo ho provato di nuovo a riflashare il Bios sempre alla versione 1019 ed ha rifatto la stessa cosa e dopo il secondo riavvio, cioè dopo quello che EZ Flash fa in automatico, tutto era normale! Come mai quella scritta Bad? Cosa stava a significare? Mica significa che devo rimettere la versione precedente? Mica il Bios è corrotto? Premetto che EZ Flash alla fine dell'aggiornamento diceva che quest'ultimo era andato a buon fine e sul sito del download del Bios non c'era nessuna nota che dicesse di usare un programma anzichè un altro per flashare come, invece, c'è scritto per altre versioni!

http://www.asus.it/support/download...uxe&Type=Latest

Vorrei anche sapere se posso attivare tranquillamente un'impostazione nel Bios nella sezione degli hard disk che dice "32 bit data transfer" e come faccio a sapere se le mie ram, che supportano timings 2-2-2-5 a 2.75V, vanno bene così come le ho settate e non sono instabili!
Premetto che le ho, appunto, già settate come ho appena detto e per ora nessun problema!

Ho fatto un romanzo, me è che vorrei sapere per bene se è tutto a posto!

Vi ringrazio tantissimo! :D :biglaugh: :lol:

A me da quel messaggio ("Bios Checksum Bad") quando provo a flashare con la versione che è già installata o con una precedente.
Per risolvere il problema occorre spuntare "bios downgradable".
Per il flash io uso il programma "Asus Update" che gira sotto Win
da qualche problema sul Logo ma col bios lavora quasi bene

Posso risponderti solo alla domanda sulle ram: prova a impostarle così e a fare un test (tipo memtest: http://www.memtest86.com/ ).
scaricalo e fallo (devi creare un cd tramite l'immagine che scarichi e poi lo fai partire come cd di avvio... la versione free è un po' limitata ma va lo stesso bene)

Vi ringrazio tantissimo!

Ma nonostante mi ha dato quel messaggio, dopo è andato tutto bene tanto è vero che ci ho installato anche il sistema operativo!
Ma a te Wait, dopo che ti dava il messaggio "Bios Checksum Bad" ti faceva continuare o dovevi per forza rimettere un'altra versione? Ma tu che scheda madre hai?
Perchè io adesso vorrei sapere se posso tranquillamente continuare a tenere questa versione, nonostante mi diede quel messaggio quando la misi, o devo rimmettergli un'altra versione?

Vi ringrazio ancora tantissimo! :biglaugh:

Marco Siso ha detto:
La scheda e' la
GIGABYTE K8NF9 A.64 939 NForce4-4X 4SATAR P..
I valori cambiati non li so, perche' ho caricato tutti i valori di default.
Ciao.

I valori di default dovrebbero funzionare nela maggior parte dei casi...

Prova a scrivere tutta la tua configurazione hw, forse si trova una soluzione!

Prova anche a far andare il sistema con solo processore, ram, hd, video!

Se hai ancora questo problema swcarica i driver della scheda madre dal sito e usa quelli del cd in dotazione (meglio il sito, sono aggiornati), fatto questo dovrebbe andare, in caso contrario scrivilo e vediamo se possiamo aiutarti (io o un altro)!

Scheda Madre A8V deluxe rev. 2.0...
e ho detto una grossa stronzata :( :blush: !!!

E' vero che mi da quel messaggio (o qlcs di simile) quando provo a flashare con la versione inferiore,
però il tuo caso è diverso
ogni volta che flashi il bios è del tutto normale che ti da quel messaggio per avvisarti che è cambiato e per darti modo di entrarci dentro (F1) e di salvare la nuova versione.
Quindi: se premi F1 entra, controlla se è tutto a posto (frequenze, timing, ecc...) e salva
Se premi F2 torni alla versione precedente.
Nel tuo caso direi che è tutto a posto. :)

SALVE,
scusate se non sarò chiaro nell' esporre il mio problema, ma è la prima volta che scrivo questa mia per avere delle risposte.
Ho la connessione rete senza fili con il modem di Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, ho la sk del router Realtek; nonostante l' icona relativa alla connessione di rete mi dica che la connessione di rete è ottima dopo che col mouse vado a cliccare sull' icona del Browser di Mozilla Firefox, mi esce la clessidra che dopo un pò scompare ma la schermata relativa al Browser non appare!
Cosa posso fare per ripristinare il tutto anche perchè prima funzionava normalmente?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi volessero aiutare, perchè da solo non saprei proprio da dove cominciare.
saluti
filippo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro