Problemi con HDD Pc Desktop

Pubblicità

eagle891

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo ho alcuni problemi con il mio pc desktop assemblato.
In particolare impiega troppo tempo nell'apertura di alcuni programmi e non mi consente di accedere all'unità (B:) ovvero quella riferita all'hard disk.

Attualmente il sistema operativo (WIN 10 ) è installato su SSD mentre la parte restante è su HDD.

Facendo un'indagine con CrystalDisk sembra che HDD sia compromesso mentre l'unica memoria rimasta OK sia SSD.

Alcuni giorni fa ho persino lasciato fare il controllo all'avvio ( che è durato circa 4 giorni ) ma non ho risolto nulla e sembra che sia proprio un problema di disco.

In questi casi è possibile risolvere tramite un format? Oppure va necessariamente sostituito?

Grazie in anticipo

Allegati

• a.webp
    a.webp
    88.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • Capture.webp
    Capture.webp
    94.1 KB · Visualizzazioni: 13
  • qq.webp
    qq.webp
    15.6 KB · Visualizzazioni: 13
HDD danneggiato, da buttare, spero non vi fu fossero dati o almeno che ci sia un backup

No, poca roba sopra tipo qualche programma inutile.
(S)fortunatamente tutti i programmi, file, foto e video sono caricati su SSD ( essendo che il pc ha 2 account, uno mio e uno della mia compagna, abbiamo caricato tutto li sopra) anche se so che forse è meglio mantenere solo sistema operativo su SSD e tutto il resto su HDD

Eventualmente per sostituirlo in autonomia è sufficiente togliere questo e metterne un'altro oppure c'è un processo particolare da fare?Grazie intanto per la risposta super rapida!

Basta toglierlo e mettere un altro, ti consiglio di mettere un SSD, ormai gli hdd sono solo per cold storage. Ti consiglio anche di effettuare comunque regolari backup su dischi esterni usb

Puoi procedere direttamente alla sostituzione, se vuoi magari prima disinstalli i programmi che vi risiedono.
Il nuovo disco sarà da inizializzare, altrimenti non verrà visto da Windows; puoi farlo da Gestione disco.

Edit: un blitz di mio figlio ha ritardato l'invio della risposta .

Ok al momento ho rimosso direttamente HDD vecchio senza fare disinstallazioni..
Provo a questo punto a mettere direttamente su un SSD nuovo e vediamo.;)

Per assicurarti i dati importanti, devi avere almeno 3 copie:

1 originale nel PC
2 su dispositivo tipo NAS o HDD usb o cloud
3 su dispositivo USB offline da accendere solo per il backup

Almeno uno dei tre deve essere di tipo meccanico (in caso di problemi, generalmente i dati hanno più probabilità di recupero di un SSD).

Sconsiglio vivamente supporti come CD, DVD, Chiavette varie che col tempo si degradano e non possono essere letti.

Grazie, ho risolto.
Avevo un SSD di recupero inutilizzato da 480GB ho formattato e installato seguendo una guida su YT per la configurazione :)
Ora è tutto più veloce.
Seguirò il vostro consiglio circa il backup.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro