PROBLEMA Problemi con frametime e utilizzazione della CPU in game

Pubblicità

Matteo Ferrandico

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Specs:

Ryzen 5 3600X

A.I.O. :Liquid Freezer II 240 A-RGB

R.A.M. :Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) DDR4 3600MHz

MOBO:Asus Prime B550-PLUS

G.P.U. : ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6750XT OC Edition

P.S.U. :Sharkoon SilentStorm Cool Zero 750W

Case:Msi Mag Vampiric 011C
In questo ultimo periodo quando gioco il pc ha iniziato ad avere frametime inconsistenti e su giochi come elden ring e sekiro la CPU arriva a toccare il 100% di utilizzazione sul core che viene sfruttato dal gioco il problema potrebbe essere la CPU che inizia a mostrare la sua età oppure un problema più legato alla configurazione?

Specs:

Ryzen 5 3600X

A.I.O. :Liquid Freezer II 240 A-RGB

R.A.M. :Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) DDR4 3600MHz

MOBO:Asus Prime B550-PLUS

G.P.U. : ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6750XT OC Edition

P.S.U. :Sharkoon SilentStorm Cool Zero 750W

Case:Msi Mag Vampiric 011C
In questo ultimo periodo quando gioco il pc ha iniziato ad avere frametime inconsistenti e su giochi come elden ring e sekiro la CPU arriva a toccare il 100% di utilizzazione sul core che viene sfruttato dal gioco il problema potrebbe essere la CPU che inizia a mostrare la sua età oppure un problema più legato alla configurazione?
Penserei di si. Dovresti pensare ad un upgrade del 3600X. Se riesci con un 5800X3D aggiornando il BIOS magari. Che monitor hai?

Stavo pensando di prendere un 5800 X3D da quando è uscito e ne sono state accertate le performance verso fine anno dovrei avere l occasione per comprarlo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Magari se ti orientavi su un 5600X all'epoca era meglio
Purtroppo l unico problema che ho avuto è stato il budget dato che fino a poco fa' avevo una RX 550 da 2gb

Stavo pensando di prendere un 5800 X3D da quando è uscito e ne sono state accertate le performance verso fine anno dovrei avere l occasione per comprarlo

Purtroppo l unico problema che ho avuto è stato il budget dato che fino a poco fa' avevo una RX 550 da 2gb
E vabbè ormai...

Vabbè nel frattempo aggiorno un po' tutto cerco di aggiustare le impostazioni e vedo se regge fino a questo inverno in modo da mettere una CPU appropriata

Aspetta ma giochi in 4K, anche se il 3600X non è un fulmine di guerra a quella risoluzione non crea nessun tipo di bottleneck a meno che non giochi su quel monitor 4K ad un risoluzione non nativa, e questo è sbagliato. Mi chiedo anche che senso ha prendere un monitor 4K con hardware assolutamente non adatto a quella risoluzione. Nella tua build ci sono diversi problemi legate più che altro a scelte sbagliate. Per prima cosa hai attivato XMP delle ram? Poi controlla di avere tutto aggiornato, il bios i driver della GPU ed il chipset. Anche il sistema operativo conta, assicurati di avere l'ultima versione di Windows 11.

Aspetta ma giochi in 4K, anche se il 3600X non è un fulmine di guerra a quella risoluzione non crea nessun tipo di bottleneck a meno che non giochi su quel monitor 4K ad un risoluzione non nativa, e questo è sbagliato. Mi chiedo anche che senso ha prendere un monitor 4K con hardware assolutamente non adatto a quella risoluzione. Nella tua build ci sono diversi problemi legate più che altro a scelte sbagliate. Per prima cosa hai attivato XMP delle ram? Poi controlla di avere tutto aggiornato, il bios i driver della GPU ed il chipset. Anche il sistema operativo conta, assicurati di avere l'ultima versione di Windows 11.
I driver chipset e BIOS li ho aggiornati da poco ieri ho fatto il BIOS driver GPU adesso controllo xmp è attivo a 3000 perché se spingo su 3600 crasha il pc e Windows 11 non sono riuscito ancora ad installarlo purtroppo a causa del safe boot
Le scelte sbagliate credo siano date dal fatto che il pc l'ho fatto da solo per la prima volta ed ho sbagliato tante cose purtroppo sto cercando di imparare
Per il csm non sono riuscito ad avviare perché se metto Windows only non legge l nvme con il sistema operativo pur avendo Windows 10

Ultima modifica:
Hai un monitor 60hz, non ti serve nulla di più di un 3600x.
Hai settato bene la sincronia? Freesync + Vsync+ frame limiter.

Non sono aggiornato sul control panel di Amd quindi non so se lo integri.
Quello di rivatuner va benissimo: settalo a 58 fps.

Ho settato rivatuner il problema sembra essersi risolto ma non ho testato bene quindi proverò per un altro po' per vedere se effettivamente gira tutto bene

Alla fine i frametime sono stabili ma ci sono dei cali di frame violenti che portano i frame da 60 a 0
In generale il tuo sistema è sbilanciato dalla CPU (io il 3600X l’ho sempre considerato abbastanza mediocre in gaming) ma il comportamento come lo descrivi mi sembra strano 🤔
Hai provato una pulizia dei drivers con DDU ? magari hai pasticciato un pochino con le impostazioni.

Esegui poi un cinebench e vediamo il sistema come sta andando.
una schermata tipo questa:

CB23 12700K last setting daily.png

Con più info possibili per valutare tutto.

Nel sistema in linea di massima hai questi problemi:
- CPU lenta per il gaming
- case tappato sul davanti
- scheda video non adatta al 4K
- monitor 60 Hz che rovina un pochino l’esperienza

Ma questo non giustifica drop di framerate simile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro