Problemi con formattazione a basso livello

markbonfa

Utente Attivo
14
0
raga mi sono appena iscritto perche ho un problema che mi interessa da 2 sett ormai...
in pratica dopo aver cambiato la sk madre pechè fusa sono cominciati i problemi...
in pratica ade ,dopo aver recuperato i dati dall'hd che mi chiedeva di essere formattato con il programma Stellar Phoenix FAT & NTFS Scan, non mi parte piu in boot l'HD
ho provato a formattare con windows vista XP e millenium ma mi danno tutti lo stesso problema: dopo aver formattato e copiato quando deve riavviarsi il comp non parte dal HD ma si blocca sulla scritta premere un tasto per avviare da CD...nel menu di boot dopo il riavvio l'ho messo come prima fonte il mio HD ma niente da fare....
volevo formattare a basso livello il mio MAXTOR da 200GB con attacco sata ma non avendo il floppy ho scaricato powermax.iso....parte perfettamente ma non mi trova il mio HD quando chiede di selezionare la periferica...premendo f3 si va avanti ma se premo lowe livel format o cosa simile non mi va e dice che non ho selezionato nessuna periferica...non esiste un programma per rimettere il booth non so partition magic puo aiutare??non so piu cosa fare anke perche da windows(facendo partire il comp da un altro HD)mi vede quello da 200 ma powermax non riesce a vederlo......auitooooooooooooooooooo
scrivete qualsiasi idea...sono in una ditta e il comp è essenziale..
ciao
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Più che un problema di formattazione pare qualcosa che riguarda la tavola delle partizioni.
Se hai la possiblità di attaccare il disco ad un altro pc prova a distruggere le partizioni esistenti e ricrearle tramite l'utility "gestione disco".

Comunque è strano il comportamento di powermax :sisi:
 

markbonfa

Utente Attivo
14
0
ade ho tolto tutto e rifatto cn partition magic o un nome che ci assomiglia(l'inglese non è il mio forte) sto lasciando formattare lentamente a windows XP vediamo cosa succede semmai provo con gestione....
grazie ciao

niente da fare..non avete altre ideeeee
ho bisogno di una mano....
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Hai la possibilità di provare a formattarlo da un altro Pc, di un amico o negoziante di fiducia per esempio? :boh:

ciaoo
 

Anceloth

Nuovo Utente
1
0
faccio un piccolo up perchè mi è capitato un problema simile (ed evito di aprire un'altro thread)

prima una breve storia d'introduzione
mi "consegnano" un portatile da recuperare: si lamentava di svariati virus ma, vista l'ignoranza, vado a mò di katerpillar e noto che levando un programma sospetto, noto che il tutto si stava riprendendo. certo, aveva bisogno di riassestarsi, ma stava comunque riprendendo un "colorito meno cianotico".
il programma incriminato, per la cronaca, era un antivirus che creava i problemi per auto-spammarsi ... da fetenti!

uscito da casa del tizio, gli lascio da finire la pulizia con ccleaner e scappo ad un appuntamento.
la sera mi chiama dicendomi che stava impazzendo il pc! appena possibile, prelevo il pc ed inizio a smanettarci sopra: il problema, da quanto ho capito, era dato da un errore nella tabella di partizione riguardo uno dei primi cluster. banalmente bloccando dei file d'avvio di winzozz home, il os non partiva

mi armo di santa pazienza e, reinstallato tutto, per sicurezza avvio con il partition magic una partizione-magazzino dividendo i 60giga in 20 per sistema + 40 per dati

quì inizia il vero e proprio calvario: và in blocco totale e rifiuta le "cure" di xp-home, xp-pro sp3, kubuntu e mandrake... na tragedia!
dopo un pò di google, scopro un programma che pare far al caso mio: gparted! garantisce risultati fenomenali... sembrava, nella mia situazione, il santo graal!!
avvio, impreco, riavvio, re-impreco finchè non sembra partire

una volta finito il suo lavoro, l'hdd non collabora, il lettore cd-dvd ora non funziona, il floppy non esiste ... ed io bestemmio contro uno smanettone di #linux su azzurranet così "mestruatamente user-friendly"


ora credo che la mia unica salvezza sia una formattazione a basso livello, ma non sò (per questioni puramente organizzative) come collegare quell'hdd al mio pc visto che è un portatile ed ha attacchi diversi
"lunedì esci e compri un adattatore usb"

domanda più semplice: esiste un programmino "live" per risolvere senza smontaggi vari ?





grazie mille e scusatemi per non essermi presentato: sono più di 5 ore che ci sbatto la testa sopra! ^_^"

------------------------------

edit d'aggiornamento
stamattina il lettore ha ricominciato a lavorare -.-"
 
Ultima modifica:

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
raga mi sono appena iscritto perche ho un problema che mi interessa da 2 sett ormai...
in pratica dopo aver cambiato la sk madre pechè fusa sono cominciati i problemi...
in pratica ade ,dopo aver recuperato i dati dall'hd che mi chiedeva di essere formattato con il programma Stellar Phoenix FAT & NTFS Scan, non mi parte piu in boot l'HD
ho provato a formattare con windows vista XP e millenium ma mi danno tutti lo stesso problema: dopo aver formattato e copiato quando deve riavviarsi il comp non parte dal HD ma si blocca sulla scritta premere un tasto per avviare da CD...nel menu di boot dopo il riavvio l'ho messo come prima fonte il mio HD ma niente da fare....
volevo formattare a basso livello il mio MAXTOR da 200GB con attacco sata ma non avendo il floppy ho scaricato powermax.iso....parte perfettamente ma non mi trova il mio HD quando chiede di selezionare la periferica...premendo f3 si va avanti ma se premo lowe livel format o cosa simile non mi va e dice che non ho selezionato nessuna periferica...non esiste un programma per rimettere il booth non so partition magic puo aiutare??non so piu cosa fare anke perche da windows(facendo partire il comp da un altro HD)mi vede quello da 200 ma powermax non riesce a vederlo......auitooooooooooooooooooo
scrivete qualsiasi idea...sono in una ditta e il comp è essenziale..
ciao


prova con questo è ottimo...
HDDGURU: HDD Low Level Format Tool

funge direttamente in os win...e per chi vuole vendere un hd usato-oppure un hd ormai in panne--- e nn ha il floppy drive l'utility sucitata va che è una meraviglia...ovviamente ti servirà un pc "operativo" al quale collegare l'hd con i capricci..:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili