problemi con firefox

Pubblicità

v@le

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
sul netbook di mia madre:acer aspire one con os linpus linux lite v1.0.9.e non si apre più firefox,non ne so il motivo,credo che sia pewrchè ha fermato 'aggiornamento che stava facendo in automatico.cmq vorrei sapere come risolvere...non sono assolutamente pratica di linux....grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!
wink.gif

Ahia, Linpus!
Non te lo fa ripetere più l'aggiornamento? Ri-facendolo tendenzialmente dovrebbe tornare tutto a posto. Oppure vai sul gestore pacchetti (o come diavolo si chiama su Linpus), disinstalli e re-installi Firefox.
Se nessuna delle due operazioni è fattibile apri un terminale, digita firefox e copiaincollaci qui quello che ti viene fuori.

allora....l'aggiornamento non riesco a farlo perchè proprio non si apre,è come se non esistesse...infatti se sul terminale digito firefox mi esce: bas:firefox: command not found
per quanto riguarda disintallare e reinstallare dal gestore pacchetti non ho la minima idea di come si fa.io ho sempre usato windows e linux per me è una lingua sconosciuta :oogle:

allora....l'aggiornamento non riesco a farlo perchè proprio non si apre,è come se non esistesse...infatti se sul terminale digito firefox mi esce: bas:firefox: command not found
per quanto riguarda disintallare e reinstallare dal gestore pacchetti non ho la minima idea di come si fa.io ho sempre usato windows e linux per me è una lingua sconosciuta :oogle:
L'aggiornamento però non lo fai aprendo Firefox. C'è sicuramente una voce nel menu che serve per gli aggiornamenti. Così come dovrebbe esserci una voce per installare/disinstallare i programmi. E' da lì che devi fare le cose.
Linpus è sì una distribuzione Linux, ma è installata solo sui vecchi aspire one e tendenzialmente chi ha comprato quei netbook li ha formattati subito per mettere una distro Linux decente o per installarci Win. Quindi di persone che abbiano dimestichezza con Linpus in giro per il mondo non ce n'è nemmeno una.
Ma poiché si tratta di una Fedora castrata potresti anche risolvere da terminale:
Codice:
sudo yum update
sudo yum upgrade
sudo yum install firefox
non preoccuparti se quando ti chiede la password dopo il primo comando non vedi i pallini, è normale su Linux

grazie ico...ora provo.ho provato a fare gli aggiornamenti dal menù ma quello di firefox non me lo da.purtroppo non posso installare un'os diverso perchè il netbook a mia madre l'hanno dato in prestito....

grazie ico...ora provo.ho provato a fare gli aggiornamenti dal menù ma quello di firefox non me lo da.purtroppo non posso installare un'os diverso perchè il netbook a mia madre l'hanno dato in prestito....

Che fregatura! Comunque se hai un certo grado di parentela/amicizia, se pialli Linpsus e installi qualsiasi altra distro fai loro un favore!

appena fatto...tutto ok i primi due comandi ma all'ultimo mi dice: "parsing package install arguments" e sotto :"nothing to do"

davide in effetti l'avevo capito:)...ma cavolo...ci sarà pure qualcosa da fare....per esempio non è possibile fare una specie di ripristino della configurazione come in windows??cmq grazie!

---------- Post added at 22:05 ---------- Previous post was at 21:46 ----------

per aggirare l'ostacolo...potrei installare opera...qualcuno sa dirmi i comandi da digitare nel terminal?

Uhm...cercando su google si trovano queste istruzioni
Codice:
wget "http://www.opera.com/download/get.pl?id=32621&location=270&nothanks=yes&sub=marine"
sudo rpm -U opera-10.10.gcc4.shared.qt3.i386.rpm

Comunque la mia esperienza con Linpsus (per fortuna :lol:) è zero, quindi non saprei come aiutarti se non cercando su google le risposte :asd:

di certo hai + esperienza di me!!!!e ti ringrazio di nuovo per la tua disponibilità...ho provato a fare quello che hai scritto tu ma al secondo comando mi da "sudo :must be setuid root"
a quanto ho visto in giro su google dovrei ridare i permessi a sudo ma ho provato con un comando ma non funziona :shocked:

linpus... brutta carogna!

non è una distribuzione, è un giocattolo...

suppongo te non sai cosa sia un utente root ..

Per farla breve l'utente root è l'equivalente dell'admin di windows...

E il fatto che ti dica che c'è un problema di setuid è di solito sinonimo di configurazione fatta male, nel senso che non si usano le opzioni setuid e setgid per motivi che non sto a spiegare...

Riuscire si riesce, però se hai esperienza 0 meglio lasciar stare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro