Problemi con excel (2003 con SP2)

Pubblicità

Kilea61

Utente Attivo
Messaggi
254
Reazioni
12
Punteggio
39
Ragazzi sono alla mia prima volta in questo Forum e vi propongo un problema tosto tosto.
:boh::skept::boh:
Di cosa si tratta?
Ho un file excel a cui tengo molto (circa 13 anni di dati alimentati quasi giornalmente). In forza di ciò mi preoccupo di effettuare il backup con sistematicità.
E' un lavoro excel (cartella con circa 30 fogli e diversi grafici) contenente diverse macro (relativamente semplici) che si sviluppa in circa 6/MB.
Il problema che continua a tormentarmi è che dopo aver copiato il file su diversi tipo di unità (hard disk esterno USB, hard disk esterno collegato wireless, "pen" usb, hard disk interno) il successivo tentativo di aprirlo mi da come esito "impossibile leggere il file" ed il tentativo di recupero di excel (Office 2003 SP2 su Windows XP Pro SP2) da risultati davvero insoddisfacente.
Questo problema (grazie al cielo) non si presenta sempre o con una particolare modalità/frequenza. Non interessa, per esempio, sempre le stesse periferiche (ho avuto per esempio tale nefasto esito copiando il file dal disco “c:” al..... desktop!!).

Non solo. Prima di copiarlo su altra unità, una volta salvato ho provato a riaprirlo per verificarne l'integrità. Sempre tutto ok! Il problema sorge (sembra sorgere) solo in fase di copia su altra periferica e NON riguarda nessun altro lavoro/file. Sono circa 6 mesi che provo a trovare una risposta senza esito alcuno.

Le ho pensate tutte:
1 - ho cambiato (e anche tolto) l'antivirus (prima Norton ora AVG free);
2 - la protezione delle macro in excel è "bassa";
3 - ho cambiato ma anche tolto l'anti malware (Search &b Destroy e/o Ewido);
4 - la memoria installata è pari a 1 gb ed il file di swap è pari a 1,5 gb (ho ipotizzato chissà quali problemi di ram ma nessuna altra applicazione o copia file, anche più grande, mi da alcun problema).
5 – il problema mi si propone su tutti e tre i PC a mia disposizione (2 desktop + 1 portatile) sui quali in questi mesi ho avuto modo di reinstallare sia Windows che Office senza vedere risolto nulla.

Excel non mi da assolutamente problemi con altri lavori (ad onor del vero meno"pesanti").
Siete a conoscenza di qualche problema, qualche "buco" che interessi excel?
Ricordo, per esempio, che tempo addietro sono dovuto intervenire sul file in quanto verosimilmente era divenuto troppo pesante ed excel mi segnalava che .. “sono presenti troppi formati”.

Gradirei davvero un aiuto dato che questo problema che si presenta, per così dire, con frequenza "random", mi sta stressando e mi fa temere la perdita dei dati (per esempio sovrascrivendo malaguratamente con la copia "danneggiata" sulle copie integre del file disponibili su altre periferiche).

Grazie anticipate
;)
 
Se vuoi riportare all' attenzione una tua richiesta basta un nuovo post con scritto :

Up

Invece di fare corss-posting ...
 
Fragolino ha detto:
Se vuoi riportare all' attenzione una tua richiesta basta un nuovo post con scritto :

Up

Invece di fare corss-posting ...
-
Grazie. Non lo sapevo. Non ho grande dimestichezza con il mezzo. Imparero'
:ok:
 
hai provato a recuperare i file danneggiati con easy recovery ? dovrebbe esserci una funzione apposita per di microsoft office..
 
No ad onor del vero no. Anche perchè sin qui sono stato fortunato. Sono riuscito ad avere sempre almeno una copia del file integra (altrimenti mediterei il suicidio).
Il mio desiderio è invece capire COSA genera il problema. Non sono neppure riuscito a capire se è un problema software oppure hardware (ma, a questo riguardo, ho dei dubbi).
 
perche non dividi i flogli in diverse cartelle (o file xls) e li colleghi..
cosi lavori con file di piccole dimensioni alcuni dei quali possibilemente aperti di rado e quindi molte più possibilita di lasciarli integri.
Permettimi anche di insinuare la possibilità di cominciare a mettere qui dati in un database...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top