Problemi con componenti usati

slimsnake

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi, prima di tutto vi saluto e premetto che sono col dubbio se mettere la discussione in modding o qua, nel caso scusatemi. Inoltre posto due problemi, sono cose da niente quindi ho pensato di unirli in un’unica discussione.

Allora, il primo problema, che è quello più fastidioso, è un toshiba satellite c660, computer un po’ datato ma ,come tutte le cose con cui smanetto, mi è stato regalato quindi avrei il piacere di farne qualcosa. Il problema sta nel fatto che mentre lo formattavo, per installare ubuntu, ho attivato dai bios l’opzione “fastboot “ (che in sostanza riduce il tempo d’avvio escludendo le periferiche usb e altre piccolezze software durante la fase di accensione) e magicamente dopo di ciò la tastiera non mi risponde più, non permettendomi di disattivare l’opzione nuovamente perché ovviamente non potevo usare né tastiere esterne né Chiavette con immagini di sistema.
Ammetto di non conoscere nessun altro modo di resettare il bios e si ho già tolto la batteria. Inoltre la tastiera so che funziona perché tutto sulla scheda madre risponde correttamente e non vedo nessun tipo di danno, idem per i flex della tastiera e il resto...?

invece il secondo problema è per una KFA2 gtx 1050 ti oc NUOVA ma rotta da sola dopo nemmeno 2 settimane.
Non so chi l’abbia avuta prima di me ma non penso avesse familiarità con componenti di pc, vi posto la foto
Notate la serie di resistenza che suppongo manchi? Oppure è così di fabbrica? Non riesco a trovare nessuno schema ne ho il tempo di capire se ci va o no, magari qualcuno ne ha una simile o ne sa più di me... comunque non da output video
Vi saluto!! Buona lettura??
 

Allegati

  • B96B229A-F371-453D-A815-EFBF55F37D3F.jpeg
    B96B229A-F371-453D-A815-EFBF55F37D3F.jpeg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 47

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per il notebook, dovresti smontarlo e individuare la batteria tampone e staccarla per qualche minuto.

Per la 1050, si vede benissimo che sono componenti staccati e presenti in passato, é un peccato perché con un saldatore é facilissimo da sistemare se non si é danneggiato altro per la loro mancanza.

Potresti, con un tester, misurare i valori di C600 o quelli vicini, penso siano condensatori
 

slimsnake

Nuovo Utente
8
1
Ciao sp3ctrum, grazie per avermi levato il dubbio della gpu! Fortunatamente riesco ad effettuare questo tipo di saldature ma ho ancora molto da imparare sulla teoria che si cela dietro l’elettronica, per cui al momento sono sicuro solo con cose di cui posso trovare gli schemi.

per il notebook ho già attuato quella procedura e non sembra essere cambiato molto. Per qualche minuto intendo 5 minuti senza batteria, magari devo lasciarla di più? Grazie ancora della risposta!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma parli della batteria principale o della batteria del bios?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Molto strano, vedi se trovi un jumper da spostare per il reset
 

slimsnake

Nuovo Utente
8
1
Di solito non ne vedo su schede madri da portatile, gli darò un occhiata presto e a questo punto vi tengo aggiornati ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili