RISOLTO problemi con boot da cd

Pubblicità

Gerets

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
21
a volte ho la necessità di avviare il sistema in DOS tramite cd , ho il mio bel cd che ha sempre fatto quello che doveva, finchè qualche giorno fa decido di smontare il PC e dare una bella pulita dalla polvere ( scaldava più del solito ) , una volta rimontato effettivamente le temperature tornano nella media ma scopro che il PC non si avvia più in DOS dal cd , o per essere precisi , si avvia , riconosce il lettore cd/dvd mi visualizza tutta la lista di partizioni dei miei Hard Disk e non succede più niente.
dopo varie prove scopro che lasciando soltanto il cavetto Sata del cd/dvd torna a funzionare come dovrebbe , invece basta che ricollego un solo Hard Disk e torna il problema .
ho provato a cambiare le varie combinazioni fra i vari cavetti ma non ne vengo a capo .
la scheda madre è una Gigabyte 970A-UD3P , il processore AMD FX 8350.
qualcuno ha qualche idea ?
grazie .

Probabilmente dovrai configurare le priorità di boot nel bios, forse le impostazioni precedenti si sono resettate quando hai smontato il pc (se hai ad esempio tolto temporaneamente la batteria dalla mobo).

in realtà ho provato a fare delle modifiche al Bios ma soltanto dopo che ho riscontrato il problema .
mi sono accorto di un 'altra cosa :
se collego il cd alle porte 0/1/2 all'avvio non viene proprio visto , se lo collego alle porte 3/4 o 5 all'avvio viene visto , installa il drive, viene riconosciuto ma completa la procedura d'avvio soltanto se tutte le altre porte sono vuote, altrimenti si blocca senza neppure il cursore lampeggiante, dopo aver elencato tutte le partizioni degli Hard Disk collegati.
potrebbe essere che il funzionamento corretto possa dipendere dalla combinazione dei collegamenti alle porte SATA ?
per esempio :
cd collegato alla porta 3 / HD_1 porta 2 / HD_2 porta 4 ( tutto funziona )
cd collegato alla porta 4 / HD_1 porta 0 / HD_2 porta3 ( non funziona )
ecc.....

Prova a ricollegare tutte le periferiche sulle stesse porte che usavi prima che smontassi il pc e reimposta pure il bios com'era inizialmente, se ti ricordi.
Alcune porte non sono utilizzabili per fare il boot, non saprei dirti quali quindi dovrai consultare il manuale della tua mobo.
Verifica anche se stai usando il BIOS (Legacy mode) o l'UEFI e se stai usando la modalità AHCI piuttosto che IDE (in IDE mode le porte abilitate dovrebbero funzionare, in AHCI non lo so).
Comunque, dopo che avrai completato il tuo lavoro in DOS, dovresti reimpostare il UEFI in modalità AHCI per ottenere un accesso più veloce al contenuto dei tuoi hdd da OS, ho l'impressione che finora tu abbia sempre usato la modalità IDE, che è compatibile col boot dal dos ma così il tuo pc è sotto-sfruttato.
Se hai bisogno d'installare l'OS allora suggerisco di impostare l'UEFI su AHCI fin dal momento della sua installazione, se invece hai già un OS installato allora il consiglio è quello di tenere la stessa modalità che avevi inizialmente altrimenti l'OS potrebbe non avviarsi.

Ultima modifica:
Scaricati il manuale e vai a pag 26, paragrafo 2-5 (Peripherals), dovrebbero essere li le specifiche di tuo interesse.
mattendo il setting SATA su AHCI (che e' di default) il masterizzatore va messo sulla porta SATA 4 o SATA 5 configurandole in PATA MODE che e' quella di default.
Quindi in conclusione, resetta il BIOS o carica le opzioni di e metti il masterizzatore nella porta SATA 5

azzz !!! ragazzi veramente molto gentili, fra oggi e domani penso di riuscire a trovare il tempo per fare le cose che mi avete suggerito .
chiaramente appena provo aggiorno la situazione :)

ho caricato le impostazioni di default del Bios,ho collegato il masterizzatore alla porta 5 ma il risultato non cambia , ho fatto alcune foto delle impostazioni del Bios e dell'avvio da cd ( queste ultime fanno schifo , se può tornare utile posso farle meglio )

Allegati

• 20180624_214637.webp
    20180624_214637.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 92
  • 20180624_214652.webp
    20180624_214652.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 69
  • 20180624_214719.webp
    20180624_214719.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 66
  • 20180624_215059.webp
    20180624_215059.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 99
  • 20180624_215202.webp
    20180624_215202.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 94
  • 20180624_215228.webp
    20180624_215228.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 84
niente da fare , ho provato in tutti i modi in cui mi avete consigliato , a questo punto mi arrendo , probabilmente ci sarà qualche impostazione sul bios che avevo settato e ora non ricordo , quando mi servirà avviare il pc da cd aggirerò il problema semplicemente disabilitando momentaneamente le porte dei vari HD direttamente dal Bios.
grazie comunque :)

Prova impostando OnChip SATA Type in IDE
dopo essermi " arreso " ho voluto fare ancora qualche prova :) e finalmente si è risolto il problema .
l'azione decisiva è stata quella di togliere la batteria dalla scheda madre e magicamente è tornato tutto a funzionare come prima :)
grazie ancora per i suggerimenti .

Togliendo la batteria hai resettato le impostazioni del CMOS a quelle di fabbrica.
Se ti va, dai un'occhiata adesso alle impostazioni del bios e vedi cosa è cambiato, magari riuscirai a capire qual era l'impostazione determinante.

finalmente ho tutto chiaro , per spiegarlo devo fare un riassunto di quello che è successo, iniziamo :
dopo aver smontato i vari componenti dal Pc per pulizia dalla polvere, non riesco più ad avviare il Pc stesso con un disco di Boot in Dos ,
provo a fare qualche modifica al Bios senza risultato , masterizzo un nuovo cd di boot in Dos e provo nuovamente senza risultato , poi chiedo nel forum e mi spiegate che le porte da usare nella mia scheda madre ( per una periferica IDE ) sono le SATA 5 e 6 , collego il cd alla porta 5 riprovo e il disco si avvia ma non finisce la procedura , la interrompe dopo aver elencato tutte le partizioni dei miei HD , scopro che collegando soltanto il cd/dvd alla porta 5 ( IDE ) torna a funzionare come dovrebbe, come dicevo ieri , tolgo la batteria dalla scheda madre la rimetto e magicamente và tutto a posto .
ma il tutto ha ripreso a funzionare non perchè ho resettato il Bios ( lo avevo già fatto dal bios stesso ) ma perche ho usato un altro Boot cd, sprovvisto dei drivers per le porte SATA ,cosi all'avvio da cd vengono riconosciute soltanto le porte IDE , in pratica è come se avessi collegato soltanto il cd.
questo è quello che suppongo , in realtà non ne sono certo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro