Problemi con ASUS 9600 GSO 512 e temperatura processore

Pubblicità

go_ziP

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono possessore di questo PC:
-processore Intel Pentium Dualcore D930 3GHz
-RAM Kingston DDR2 1 GB 533 MHz (effettivi)
-scheda grafica ASUS EN 9600 GSO 512 mb
-scheda madre ASUS P5LD2 SE
-alimentatore 450W
Avrei intenzione di usarlo con giochi; nonostante io non pretenda moltissimo, pensavo che almeno a risoluzione 1024x768 un gioco come Call Of Duty 4 (non tra i più pretendenti in fatto di risorse hardware) andasse con anche l'AA 4x e effetti grafici vari attivati. Invece il pc non va come pensavo, anzi: gli FPS vanno da una media di 25 nei momenti più calmi a 5(:cav:) in quelli più frenetici. C'è qualche modo per ovviare a questa situazione (forse aumentare la RAM)?
Inoltre, ultimamente mi sono accorto, tramite programmi come Everest o Speed Fan, che la temperatura del processore va da 60°C nei periodi di minimo sforzo a 85°C sotto stress (ad esempio durante Cod4). Non capisco se è proprio così (e allora penso si sarebbe dovuto fondere da un po') o se si sia rotto il termostato del processore (dato che dal setup del BIOS il PC mi segnala 70°C dopo circa un minuto). C'è qualche soluzione al riguardo?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao a tutti,
sono possessore di questo PC:
-processore Intel Pentium Dualcore D930 3GHz
-RAM Kingston DDR2 1 GB 533 MHz (effettivi)
-scheda grafica ASUS EN 9600 GSO 512 mb
-scheda madre ASUS P5LD2 SE
-alimentatore 450W
Avrei intenzione di usarlo con giochi; nonostante io non pretenda moltissimo, pensavo che almeno a risoluzione 1024x768 un gioco come Call Of Duty 4 (non tra i più pretendenti in fatto di risorse hardware) andasse con anche l'AA 4x e effetti grafici vari attivati. Invece il pc non va come pensavo, anzi: gli FPS vanno da una media di 25 nei momenti più calmi a 5(:cav:) in quelli più frenetici. C'è qualche modo per ovviare a questa situazione (forse aumentare la RAM)?
Inoltre, ultimamente mi sono accorto, tramite programmi come Everest o Speed Fan, che la temperatura del processore va da 60°C nei periodi di minimo sforzo a 85°C sotto stress (ad esempio durante Cod4). Non capisco se è proprio così (e allora penso si sarebbe dovuto fondere da un po') o se si sia rotto il termostato del processore (dato che dal setup del BIOS il PC mi segnala 70°C dopo circa un minuto). C'è qualche soluzione al riguardo?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Allora, il framerate nn dipende dalla RAM ma dalla VGA, ma in questo caso invece potrebbe darsi che il CPU faccia da collo di bottiglia, visto che è un po' vecchiotto :asd:
Io farei un bell'upgrade, anche spendendo 400-500 euro ti fai un pc decente.
Ad ogni modo, se vedi che va così piano, togli l'AA, che rallenta un sacco :asd:
per la temperatura del CPU potrebbe anche darsi, visto che i pentium scaldano molto, ma forse sono impostati male i parametri dei sensori :sisi:
per un parere più esperto ti consiglio di andare nella sezione overclock :ok:

il framerate nn dipende dalla RAM ma dalla VGA, ma in questo caso invece potrebbe darsi che il CPU faccia da collo di bottiglia, visto che è un po' vecchiotto

Allora mi sorgono 2 domande:
1) Allora aumentando la RAM non si avrebbero effettivi vantaggi? Vedo che molti videogiocatori hanno almeno 2gb di RAM, pensavo c'entrasse qualcosa...
2) Quanto può costare un processore discreto? Contando che avevo un budget di 200-250€ e 150 sono andati in scheda grafica...

Ma core 2 duo e dual core non sono la stessa cosa?
Comunque sia, volendo posso overclockare la VGA tramite Asus Smart Doctor. Entro che limiti bisogna stare?

Ah, in questo campo mi trovi impreparato :lol::lol::lol:
Io so overclocckare il CPU, ma la VGA no :asd:
...prova nella sezione overclock, lì sicuramente sanno come fare
Comunque, tu hai un pentium dual core, un core 2 duo è di "nuova" (ormai ci sono i core i7, ma lasciamo stare :asd:), ha un'architettura diversa... insomma, facci caso, hanno titti un core 2 duo e nessuno un pentium dual core... ci sarà un motivo, no? ;)

come puoi vedere da qui:

ASUSTeK Computer Inc.-Support-

la tua scheda madre supporta solo i primi Core2 Duo fino all'X6800 quindi nemmeno gli step G0...ma per averne certezza definitiva dovresti controllare la revision della scheda...quindi se vuoi cambiare processore devi prendere o uno di quelli compatibili usati qui sul mercatino se la tua mobo è una revisione 2 oppure prendere un E5200 o un E7200 con una mobo nuova (Asrock o ASUS entry-level)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro