Problemi con ASRock Z77 Extreme4

Pubblicità

elpocho1988

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho da poco acquistato una scheda madre ASROCK Z77 EXTREME 4... e dopo aver assemblato tutto non vuole saperne di partire.

Il problema secondo me sono le ram....vi posto la mia configurazione
ASROCK Z77 EXTREME 4
Intel I7 3770K
Memoria Dimm Ares 32 Gb (4x8Gb) ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC
KIT 32 GB F3-1600C10Q-32GAO
Nvidia 650 TI 2GB DDR5

Problema:
Monto tutto, avvio il pc..... resta acceso 10 secondi e si riavvia continuamente.....

Lo portato dal tecnico di fiducia....c'è la da 3 giorni...
Cambiando scheda madre, e montandole su una gygabyte, il problema persiste.
Montando solo 2 banchi di ram sull'As Rock Z77 il pc si avvia.
Montando tutti e 4 banchi di ram, il pc non si avvia.
Provando con altre memorie, il pc non si avvia....
Oggi riprovando con 2 banchi di ram, il problema persiste (nonostante ieri abbia funzionato).

Cos'è? la scheda madre che da i numeri o ram non compatibili?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho provveduto ad aprire una nuova discussione, l'altra dove avevi postato la tua questione era troppo vecchia e l'ho chiusa.

Visto che il tecnico ha provato a cambiare scheda madre, e il problema persiste, è altamente probabile che il problema sia uno dei moduli della ram difettoso. Prova a montarne uno per volta e testalo con Memtest86+, in modo da individuare con certezze se uno dei moduli è effettivamente difettoso.

Aggiornamento. Abbiamo aggiornato il Bios ed il pc è partito. Legge xò solo 2 moduli su 4, x un totale di 16 gb.
Sul sito ufficiale delle memorie, la scheda madre in questione è supportata x l'intero kit da 32 gb.
Il sistema ora va liscio, sono riuscito ad istallare tutto.

Ora fatemi capire..... è possibile che una scheda madre abbia dei limiti con determinati tipi di memorie, leggendo come il caso in questione solo 2 moduli su 4?

Aggiornamento. Abbiamo aggiornato il Bios ed il pc è partito. Legge xò solo 2 moduli su 4, x un totale di 16 gb.
Sul sito ufficiale delle memorie, la scheda madre in questione è supportata x l'intero kit da 32 gb.
Il sistema ora va liscio, sono riuscito ad istallare tutto.

Ora fatemi capire..... è possibile che una scheda madre abbia dei limiti con determinati tipi di memorie, leggendo come il caso in questione solo 2 moduli su 4?
No,sono le ram.

le ram funzionano su ogni slot, ma solo se istallate 2 alla volta.... se ne metto 4 il pc non si avvia facendo dei beep continui...(errore ram).
Ora sono istallate 2 sullo slot 1 e 3 e sono partite solo dopo aver aggiornato il bios della scheda madre.
Sono state testate anche con memtest ke non ha riportato nessun errore.

Sul sito ufficiale della scheda madre, il kit da 32 gb nn è menzionato. E' menzionato invece come compatibile nel sito ufficiale della GSKILL.
Il tecnico che mi ha dato una mano, ha detto che probabilmente non sono supportate interamente dalla scheda. Nei prossimi giorni proverò a testare con memorie certificate come compatibili dalla AsRock.

Tu mi dici di ricercare altrove..... cosa faresti?

Il codice di ogni singola memoria è GSKILL F3 1600 C10 8GAO

Vi posto uno screen di cpuz cosi potete verificare se tt è ok...oppure devo configurare qlc nel bios, che ricordo essere aggiornato all'ultima versione 1.60.
attachment.php

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro