PROBLEMA Problemi con ASRock z77 Extreme4

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao e grazie per la risposta :).
2 ore fa ho chiamato l'assistenza tecnica del negoziante (e-shop famoso ma come richiesto non lo nomino ;)) dopo avergli spiegato tutte le prove che ho fatto mi ha detto che anche secondo lui è la MoBo difettosa e quindi mi ha detto di fare un RMA.
Purtroppo per oggi stesso non riesco a farlo ma domani farò tutto...è un po laborioso fare un RMA per i negozi online, ma pazienza.

La domostrazione che è la scheda madre difettata la ho appena avuta dopo aver riassemblato il vecchio PC con AMD PhenomII X4 810 ed ASRock 870 Extreme3, infatti RAM, VGA e PSU sono gli stessi che ho montato sulla Extreme4+i5 quindi credo sia completamente decaduto ogni sospetto riguardo i vari componenti (anche se dubbi non ne ho mai avuti).
L'unico componente che poteva creare problemi simili era il PSU (o alimentatore che dir si voglia) ma come già avevo detto era impossibile dato che con la configurazione AMD ha sempre funzionato...idem VGA e RAM.

Beh dai spero che me la sostituiscano senza troppe storie...

Grazie ancora per tutto, vi terrò sicuramente informati ;).

Salve a tutti, come promesso ecco gli aggiornamenti...
Questa mattina gli è arrivata la MoBo e dopo pranzo mi hanno scritto una email dicendomi che risulta perfettamente funzionante e che quindi non è difettata.
Dopo varie email in cui chiedevo spiegazioni (dato che al telefono non rispondono) mi hanno detto che loro non sono in mala fede e quindi garantiscono che la MoBo è perfettamente funzionante.
Detto questo ho appena pagato i 25€ e nei prossimi giorni me la rimanderanno in dietro.

Come ho già detto a loro spero di cuore che sia veramente funzionante e che quindi il problema sia altrove...altrimenti oltre ad aver perso un cliente avranno anche una denuncia da parte dell'associazione consumatori.
Io ovviamente appena mi arriverà farò nuovamente tutti i test e se necessario porto l'intero PC in un centro assistenza per farlo controllare tutto.
L'unica mezza ipotesi che ho è un malfunzionamento del PSU, anche se al momento funziona dato che il PC dal quale vi sto scrivendo è alimetato da esso...ma essendo un AMD la richiesta energetica è molto inferiore al nuovo setup.

Porto pazienza, sono cose che possono capitare...ma fanno inacidire il sangue ugualmente.

Ragazzi rieccomi...calmo ed a mente fresca :).
Ovviamente mi scuso per il post precedente ma ero davvero arrabbiato.

Comunque sia, la MoBo mi è ritornata oggi e domani se riesco faccio dei test.
Come ho scritto nel post sopra l'assistenza del venditore mi ha assicurato che loro hanno testato la MoBo avviandola anche più volte e non hanno riscontrato alcun problema.
Quindi se la MoBo non è difettosa allora il componente difettoso è sicuramente qualcos'altro, stando anche ai test che feci il primo giorno il problema all'accensione si è verificato anche quando erano montati solo PSU+MoBo+CPU...quindi CPU o PSU?
La CPU la escluderei dato che sono rarissimi i casi di CPU fallate oltre al fatto che il problema di accensione lo ho riscontrato anche con un 2500K, quindi di conseguenza l'indiziato diventa il PSU.

Ora come ora il PSU (Cooler Master GX650) è montato e funzionante su una ASRock 870 Extreme3 + AMD Phenom II X4 810 (dal quale sto scrivendo), il resto dei componenti (VGA e RAM) sono gli stessi che ho montato (e dovrei rimontare) sulla nuova MoBo.
So che il fatto che il PSU regga non è segno di corretto funzionamento dato che il "peso energetico" dei due sistemi è completamente diverso...Intel richiede sempre quel qualcosa in più a livello di consumi base...correggetemi se sbaglio.
Di conseguenza il mio unico dubbio è se il tipo di errori da me rilevati...debug 53 e 55 all'accensione...possano essere causati da esso.

A tal proposito ho eseguito dei test in questi giorni sul PC attuale (AMD) ed ho notato che se provo a fare un po OC o se provo a settare la RAM manualmente (su 1600) rilevo qualche problema all'accensione (debug vari). Fino ad ora non ho mai eseguito OC o altro dato che non mi è mai servito, ecco perché non avevo mai fatto caso a ciò.

nota: i valori di V ed A non sono anomali.

Quindi...
Voi cosa ne pensate?
Avete qualche dritta da darmi al riguardo?
Posso essere sicuro che sia un problema di PSU?
E' vero che la RAM a 1.65v non è compatibile con gli Ivy?...in tal caso sarei fregato dato che sia la XMS3 nuova che la vecchia XMS3 DHX sono a 1.65v.

PS: Ovviamente domani se riesco a procurarmi un'altro PSU farò i test del caso...

Per chiarezza riepilogo qui le componenti del PC...
Attuale:
CPU: AMD Phenom II X4 810
MoBo: ASRock 870 Exreme3
RAM: Corsair XMS3 1600 CL9 2x4 (CMX4GX3M2A1600C9)
VGA: XFX Radeon HD5770 XT
PSU: Cooler Master GX650

PC con MoBo e CPU nuovi...quello col quale ho problemi:
CPU: Intel Ivy Bridge i5 3450
MoBo: ASRock z77 Extreme4

nota: in rosso le componenti uguali su entrambi i setup.

A quanto pare ho trovato uno sfig..o come me.. eh
da 2 settimane sono in ballo con questo inferno!

se trovi una soluzione fammi sapere, ovviamente io farò altrettanto.

Riassumendo:

ho asemblato i seguenti pezzi

Intel i5 3570K.
case Corsai 400R, i distanziatori erano preinstallati.
Z77 Extreme4 di AsRock.
I due moduli ram sono "Komputerbay 16GB (2 x 8 GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz DIMM con Heatspreaders basso profilo blu 240-Pin Dual / Quad Channel RAM Desktop Memoria 9-9-9-24 XMP"
alimentatore Fortron FSP650-80EGN 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4

il pc rimane acceso solo una manciata di secondi, a video non si vede MAI nulla e dopo si spegne per poi riaccendersi 2 o 3 secondi dopo creando un loop di riavvii continuo

senza ram i riavvii non avvengono

senza cpu i riavvii non avvengono

ho provato ad avviare tutto apponggiando la mobo su di una sse di legno ma nulla è cambiato

ho provato a cambiare alimentatore ma nulla è cambiato

mi son fatto rispedire mobo e cpu ma nulla è cambiato

ho provato la ram su di un pc in ufficio ma nulla è cambiato

ho provato con 1 solo banco di ram e cambiato tutti gli slot in cui potevo connettere il banco ma nulla è cambiato

ho provato a collegare 4 o 8 pin di alimentazione alla cpu ma nulla è cambiato

ho provato ad inverire la connessione dei pin per il power del pc, dei led hd e del led

ho staccato tutte le ventole

ho schiacciato cmos

io non ho più idee!

ma che cavolo...

i cavi che ho collegato sono

il cavo di alimentazione della scheda made
il cavo di alimentazione della cpu
il cavetto che dal case collego ai due pin appositi per far partire il tutto
(ho anche provato a collegare i vari + - hdd ma nonc ambia nulla)
il cavo di alimentazione della ventola della cpu

queste cpu serie 3570k con grafica integrata non dovrebbero necessitare di altro, no???

inoltre, quando avvio il tutto, in quei pochi secondi che rimane acceso c'è un display led che mostra 55, se tolgo la ram mostra 53.

Ora, mi è stato detto che 55 indica che non c'è memoria installata e 53 che non la legge

sarà la speranza che mi spinge a pensare ciò ma è un dato di fatto che tuttig li indizzi portano all'incompatibilità con la ram

la cosa incredibile è che un pc da ufficio la legga e questa mobo da 115e no..

cmq.. tu che ram metterai???

- - - Updated - - -

CE L'HO FATTA!!!

al lavoro mi hanno prestato un banco di ram superschifosissima ma con cui sono riuscito a far partire il cadavere!

alleluia!!!

p.s.: complimentoni al negozio che mi ha ciulato 20€ senza provare la ram dopo che gli avevo espressamente richeisto di farlo... secondo loro era senz'altro la scheda madre.. ma vadaviaiciàp!

Ciao...
Beh come si dice "s****ti non si è mai da soli" hihihi.

Il mio problema principale è uno solo...
Il PC dopo tot riavvii (numero variabile) parte funzionando in modo "normale" ma se lo spengo e lo riaccendo torna tutto punto ed a capo...conta che mi ha permesso di formattare ed installare Windows per poi bloccarsi dopo aver finito il setup.
L'erore Debug principale è il 53 seguito in alcuni casi dal 55 che come hai detto anche te si riferiscono alla RAM...ma come detto nella pagina precedente da Serassone tali errori possono essere legati anche ad altro.

Come credo tu abbia letto anche io ho mandato la MoBo in RMA per sentirmi dire "funziona perfettamente", dopo ciò non so più cosa pensare...

Riguardo la RAM...
Sulla mia Extreme4 ho provato:
Corsari XMS3 1600MHz CL9 1.65v, Corsair XMS3 DHX 1333MHz CL9 1.65v (quella con alette tipo dominator) e Vengeance 1600MHz CL9 1.59v e con tutti e tre i modelli mi ha dato sempre lo stesso problema.
Ho anche provato a cambiare CPU montando il 2550K di mio cugino ma dopo un avvio "normale" dopo aver aggiornato il BIOS si è nuovamente bloccata.
Il test finale (prima di mandarla in RMA) è stato montare solamente CPU+MoBo+PSU ma niente da fare anche senza RAM e VGA l'errore persisteva.
Ripeto ancora, il PC se partiva lo faceva solo dopo tot riavvii automatici per poi bloccarsi e dopo averlo riavviato manualmente partire normalmente.

Ora siccome il venditore mi assicura che la MoBo non è difettata il problema è sicuramente qualcos'altro dato che il test CPU+MoBo+PSU falliva anche...esclundendo la CPU (dato che è rarissima una CPU fallata) rimane solo il PSU come indiziato principale.
Ciò che non so è se un malfunzionamento del PSU possa creare o meno tale problema...contando il fatto che il PSU al momento funziona e regge il sistema AMD descritto al post poco sopra.
Prima di "costringere" mio cugino a prestarmi il PSU vorrei sapere se è possibile sia lui la causa.

Purtroppo in questi giorni non credo di riuscire a fare test dato che tempo da dedicargli non ne ho...ma almeno cerco una possibile soluzione :).

Tu che RAM hai messo alla fine?
Il PC ti è mai partito prima di cambiare la RAM?

Hai risolto davvero al 100% il problema solamente cambiando RAM?

Ultima modifica:
Ciao,

il pc non mi era MAI partito prima (nel senso che non ho mai visto nulla a video fino a che non ho cambiato la ram)
risolto al 100% non lo sò purtroppo mi hanno prestato la ram in pausa pranzo da restituire subito ai tecnici del posto dove lavoro quindi l'ho tenuto acceso un minuto solo
il modello di ram. eh.. bel dilemma.. c'era solo scritto 10600 HYNIX da 1GB

- - - Updated - - -

hmt112u6tfr8c - h9 n0 aa

pc3- 10600u

- - - Updated - - -

http://www.skhynix.com/products/computing/view.jsp?info.ramKind=20&info.serialNo=HMT112U6TFR8C&posMap=EOL

un alimentatore che non va più come dovrebbe, o difettoso, può far fare cose molto strane al pc, anche comportarsi non allo stesso modo in pc diversi, io ti consiglio di fare la prova con un altro alimentatore

Inanzi tutto grazie per le risposte ;).

@Graphicmaniac
Ok, quindi da me potrebbe non essere la RAM.
Difatti come ho anche scritto il PC è partito permettendomi anche di installare Windows per poi bloccarsi immediatamente dopo.
Riguardo i test con la RAM il modello da te citato è lo stesso che ho utilizzto, cioè la Vengeance di mio cugino :). Purtroppo non ho altri modelli a disposizione altrimenti li avrei già provati, anche se dubito fortemente che sia la RAM il problema.

Ma quindi ora tu sei punto ed a capo?...oppure hai trovato e comprato la RAM come quella del test?

@moterovinus
Esattamente quello che penso io, sopratutto ora che la MoBo mi è stata restituita come "funzionante 100%".
Il grosso problema è che al momento non ho un alimentatore da poter provare, mio cugino infatti al momento è indisponibile per vari casini suoi.
Quindi per il momento ho rimandato tutto a data da destinarsi...in più anche se fosse il PSU al momento non ho i soldi per prenderne uno nuovo quindi sarei comunque bloccato.

Ho provato con i vari programmi di banchmark ma anche in Full il PSU regge il PC attuale...V ed A li ho controllati e rientrano nei parametri, più di questo non so cosa fare per verificarne il funzionamento.

io stò con la candela in mano a pregare che il nuovo banco di ram che ho preso funzioni..

arriverà venerdì se va bene

il fatto è che io ho preso proprio quel modello che sulla tua non funziona
ho scelto questo per via delle performance, del prezzo ma soprattutto perchè in un forum americano ho trovato uno che con la nostra stessa scheda madre e quel modello di ram faceva girare tutto senza problemi!

ecchecavolo ora mi hai messo l'ansia ^^

Asd pure io volevo prendere quella mobo ma mi stai facendo ricredere <.<

Inanzi tutto grazie per le risposte ;).

@Graphicmaniac
Ok, quindi da me potrebbe non essere la RAM.
Difatti come ho anche scritto il PC è partito permettendomi anche di installare Windows per poi bloccarsi immediatamente dopo.
Riguardo i test con la RAM il modello da te citato è lo stesso che ho utilizzto, cioè la Vengeance di mio cugino :). Purtroppo non ho altri modelli a disposizione altrimenti li avrei già provati, anche se dubito fortemente che sia la RAM il problema.

Ma quindi ora tu sei punto ed a capo?...oppure hai trovato e comprato la RAM come quella del test?

@moterovinus
Esattamente quello che penso io, sopratutto ora che la MoBo mi è stata restituita come "funzionante 100%".
Il grosso problema è che al momento non ho un alimentatore da poter provare, mio cugino infatti al momento è indisponibile per vari casini suoi.
Quindi per il momento ho rimandato tutto a data da destinarsi...in più anche se fosse il PSU al momento non ho i soldi per prenderne uno nuovo quindi sarei comunque bloccato.

Ho provato con i vari programmi di banchmark ma anche in Full il PSU regge il PC attuale...V ed A li ho controllati e rientrano nei parametri, più di questo non so cosa fare per verificarne il funzionamento.
Leggendo tutti i post e nonostante l'assistenza ti ha ripetuto che la mobo funziona al 100% secondo me il problema è proprio la scheda madre, quindi molto probabilmente ti hanno fregato (sai com'è di questi tempi, fidarsi è bene non fidarsi è meglio...). Se riesci ed è compatibile con tutti i tuoi componenti oltre all'ali fatti prestare la scheda madre da tuo cugino, in modo da risolvere definitivamente la situazione ;)

ciao,
anch'io sto seguendo la vicenda, mi ricorda tanto un problema che
ho avuto un po' di tempo fa con il mio pc, l'ho smontato e rimontato
cento volte, controllato tutti i pezzi ... compatibilità etc. etcc... etc...:grrrr:

alla fine stavo per distruggerlo con un martello da 8 Kg incandescente...
nel mentre che scaldavo il martello :evil:

mi sono chiesto se non fosse il misero cavetto dell'alimentazione a dare
problemi...cambio il cavetto e il problema è risolto...

questo per dire che certe volte può essere anche una banalità a creare
noia, magari una piccola fesseria...leggende narrano di prese di corrente
con particolari simpatie/antipatie verso determinati modelli di computer :skept:

...cavolate a parte, ti auguro di risolvere.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro