Problemi con alimentatore?!

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti ho un problema con il mio PC, e credo sia dovuto all'alimentatore. Non essendone certo vi elenco le caratteristiche del mio PC ed il modo in cui si comporta, per cercare di farvi capire al meglio la questione. Il mio PC è composto da Mobo: Asrock z97 extreme9, CPU: i7-4790k, RAM: Corsair 16gb DDR 1600mhz, Scheda video: Rtx 2080super strix OC edition, SSD wd 512gb (s.o.), SSD 512gb nvme M2 sabrent, 3 hdd, il tutto collegato con alimentatore Corsair Atx 860watt 80platinum. Il mio problema riguarda che appena il cavo di alimentazione subisce anche un leggero spostamento, oppure alle volte anche senza che venga toccato, fa saltare l'intero PC! Appena lo muovi a mano (il cavo di alimentazione) anche di poco, senti che sfrigola l'elettricità e poi fa riparte l'intero PC. Il problema credevo fosse dovuto al cavo, ed ho acquistato due cavi diversi, e con tutti e 3 i cavi si ripresenta lo stesso problema, come se i 3 connettori dell'alimentatore non funzionino più bene, può essere così secondo voi? Cosa dovrei fare, cambiare l'alimentatore prima che con questi sbalzi rischio di bruciare le componenti interne oppure si può in un qualche modo aggiustare? Considerando che una volta mosso a mano il cavo dell'alimentazione nella "posizione giusta" mantiene la corrente al 98% delle volte senza farla saltare, volendo anche per giorni acceso. Premetto che tutto questo nei 7 anni quasi (a dicembre) di vita del PC non ha mai dato problemi. È una cosa che è incominciata da pochi giorni. Grazie anticipatamente e spero di essermi spiegato al meglio!! Buona serata
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Proverò domani a contattare la Corsair, il problema è proprio quello una delle tre clip in cui va agganciato il cavo di alimentazione che fa' fare il falso contatto e saltare il PC. Sperando che spiegando il problema alla Corsair me lo passino con la garanzia ancora in atto. Altrimenti il fai da te toglierebbe la garanzia, ma eventualmente la Corsair esempio non accettasse come caso per la garanzia, quanto verrebbe a costarmi solo quel connettore li, se si trovasse il pezzo sfuso da comprare? Per adesso comunque ho risolto abbozzando con un alimentatore nuovo, che non guasta averne uno di scorta considerando che non posso stare senza PC per un mese circa. Grazie mille per le informazioni e la disponibilità, siete molto gentili.
Sostituire il connettore IEC dietro all'alimentatore richiede l'uso del saldatore e un pò di impegno. Va tolto lo schermo in lamiera stagnata ricoperto in plastica presente e scoperto il connettore dall'interno. Vanno dissaldati i fili e i condensatori in parallelo ai terminali di ingresso all'interno, sfilato il vecchio connettore premendo sulle alette in plastica ad incastro e facendolo fuoriuscire dall'esterno rimettere il nuovo connettore rifacendo a ritroso il procedimento.
in_transienta_small.jpg
 

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
Sostituire il connettore IEC dietro all'alimentatore richiede l'uso del saldatore e un pò di impegno. Va tolto lo schermo in lamiera stagnata ricoperto in plastica presente e scoperto il connettore dall'interno. Vanno dissaldati i fili e i condensatori in parallelo ai terminali di ingresso all'interno, sfilato il vecchio connettore premendo sulle alette in plastica ad incastro e facendolo fuoriuscire dall'esterno rimettere il nuovo connettore rifacendo a ritroso il procedimento.
in_transienta_small.jpg
Allora bisogna sperare che la Corsair mi accetti la garanzia per questo tipo di problema. Credevo fosse più semplice, ed in ogni caso anche trovassi il pezzo, mi mancherebbe l'attrezzatura essendo anche un lavoro un po' delicato non so se riuscirei. Unica speranza sentire domani la Corsair oppure in alternativa per non mandarlo sprecato, essendo un ottimo alimentatore che mai un problema mi ha dato, è provare a sentire qualche negozio di elettronica o computer se effettuano queste riparazioni.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: brunez1989

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
Si. Il problema sarà trovare il connettore a vaschetta adatto perchè quello del Corsair ha il profilo rettangolare senza viti e con le alette di incastro. Quelli che trovi in giro sono così:
https://www.amazon.it/dp/B00HUHAB0U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Peccato perché il prezzo del pezzo è veramente irrisorio. Speriamo di trovarlo il pezzo in casi la Corsair non accetti l'alimentatore in garanzia. Grazie mille per tutto quanto sei sempre stato molto disponibile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Peccato perché il prezzo del pezzo è veramente irrisorio. Speriamo di trovarlo il pezzo in casi la Corsair non accetti l'alimentatore in garanzia. Grazie mille per tutto quanto sei sempre stato molto disponibile.
Probabilmente questo:
Però bisognerebbe verificare prima di acquistarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: brunez1989

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili