Problemi cavi di rete

Pubblicità

sardylan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti...
Ho un piccolo problemino... A giorni dovrebbe arrivare l'ADSL in paese e sto predisponendo il tutto per condividere la connessione con tutti i computer. Giù in garage ho messo un piccolo server con DHCP e tutto il resto (acceso 24h so 24h). Nessun problema sino a quando mi collego vicino allo switch (cavi corti). Ma il PC di sopra è collegato con circa 30 metri di cavo. Come collego il cavo di rete lo switch accende il LED per 5 secondi e poi lo spegne (o meglio, fa dei piccoli lampeggii), poi dopo 5 secondi da spento si riaccende etc... Ho pensato ad un errore nei cavi, ma ho controllato e sono tutti a posto. Ho pensato ad una interferenza, visto che il cavo viaggia nei corrugati della corrente, ma non sono riuscito a risolvere nietne perché funziona solo a tratti. Il PC di sopra riesce perfino a prendere un indirizzo IP. Ho provato a collegarmi al server FTP del server e tutto va a rilento. Cosa potrebbe essere??? Grazie a tutti... Ciao!!!

sardylan ha detto:
Ho pensato ad una interferenza, visto che il cavo viaggia nei corrugati della corrente
Mmmmh ... non si possono infilare cavi di rete nella stessa canalina dei cavi di corrente!
Se proprio non puoi, prova con del cavo Cat. 5 schermato, ma su quella lunghezza mi sa che non ce la fai proprio, e solo a causa della vicinanza della corrente!
Non per niente i doppini telefonici viaggiano in canaline a sè!
Hai pensato ad un Access Point per 'mandare su' la rete via wireless?
ciao
Zappa

esistono degli adattatori ethernet da rete elettrica

funzionano bene se le prese si trovano nella stessa linea..

Esistono i cavi cat. 6 schermati che possono passare tranquillamente assieme ai cavi della luce e per 30 mt non hanno il minimo problema di attenuazione visto che sono per i 1000 MB/sec ...

Le coppie devono essere collegate pin to pin ma come segue :

Spina/presa - Spina presa - Colore cavetto

piedino 1 con piedino 1 - arancio bianco
piedino 2 con piedino 2 - arancio
piedino 3 con piedino 3 - verde bianco
piedino 4 ----- non serve
piedino 5 ----- non serve
piedino 6 con piedino 6 - verde
piedino 7 ----- non serve
piedino 8 ----- non serve

Attenzione alla coppia twistata dei piedini 3-3 e 6-6 che normalmente si cabla sbaliata ....

Un cavo collegato pin to pin con coppie sbagliate funzioa fino a due - tre metri ... oltre fa proprio come hai segnalato tu ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro