Problemi carica Galaxy A7 (2018)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joker86

Utente Attivo
Messaggi
161
Reazioni
9
Punteggio
44
Salve a tutti, mi è stato regalato un Samsung Galaxy A7 (2018) usato, un po' scassatello ma va bene (a parte il sensore impronte), anzi, rispetto al mio (strapieno) Huawei Psmart dello stesso anno, una bomba. C'è un problema però con il caricamento della batteria, troppo lento. Dopo varie prove con altri caricatori e cavi sono giunto a conclusione che la presa USB del telefono è po' difettosa ("molle") e forse a causa del contatto non perfetto carica lentamente. Sono riuscito a caricare normalmente solo grazie ad un cavo di un vecchio smartphone Asus, usando il caricatore originale Samsung.
Ora, il mio A7 è un po' malconcio, ma in rete ho trovato altri con lo stesso problema: link. E' proprio un suo difetto di fabbrica? Si può sostituire questa parte senza grosse spese?

ps: mi sembra che l'abilitazione della carica veloce non esista su questo smartphone, come invece viene indicato nel link.
 
Prima di tutto bisogna capire quale componente da problemi, se connettore o batteria, sono loro i principali indiziati.
Se il problema è il connettore devi farlo riparare, non so tu quanta manualità abbia, nel caso potresti provare a farlo autonomamente. Solitamente è possibile recuperare il connettore senza doverlo per forza cambiare, in ogni caso comincia a vedere quanto può costare e se riesci a ripararlo da solo leggendo una guida (I fix it al 99% avrà la guida adatta). Penso che se ti dovessi affidare ad un negozio la spesa sia sui 30 euro circa
 
La batteria non credo abbia problemi, visto che quando ho trovato il cavo giusto la velocità di carica era notevolmente migliorata. Giusto per precisare: con gli altri cavi mi dava sempre tempi lunghissimi e mai rispettati (se diceva 1 ora, anche dopo 2 ore la carica avanzava di pochi punti percentuali), invece col cavo funzionante 45 minuti con l'80% (o poco meno) di carica ed è andato tutto bene. I cavi, anche quelli non funzionanti, con lo Huawei non danno problemi, quindi non sono difettosi.
Cercando varie cose su YouTube mi sono imbattuto anche in guide di smontaggio e riparazioni, ma è un lavoro troppo delicato che preferisco non provare, oltretutto ci vuole molta attrezzatura che non ho e che mi costerebbe (penso) più della riparazione di un professionista.
Solitamente è possibile recuperare il connettore senza doverlo per forza cambiare
Come?
 
Se riuscissero a ripararti il connettore senza cambiarlo pagheresti qualcosa in meno. Fatti fare un preventivo da qualche negozio della zona e valuta se ne può valere la pena
 
Grazie, comunque ho almeno un paio di cavi che vanno bene, sto facendo ricariche senza problemi. Poi ne prendo qualcun altro nuovo e vedo come va. Oggi però è successa una cosa strana: messo in carica al 18% di batteria, mi dava circa 2 ore e mezza alla carica completa inizialmente, qualche minuto dopo sono diventate oltre 3 ore (abbastanza abbondanti), ma non segnalava nessuna anomalia tipo ricarica lenta. E' normale?
 
Potrebbe essere una calibrazione non corretta della batteria, prova a scaricare accubattery e dopo un paio di ricariche vedi i valori che ti riporta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top