Problemi avvio Windows 7

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Salve, ho bisogno di aiuto per risolvere un problema abbastanza fastidioso che mi porto dietro da due anni ma che ultimamente si presenta troppo spesso tanto da non poter essere più ignorato.
Ho una scheda madre asus p5kr e windows 7 ultimate 32 bit. Il problema è il seguente: accendo il computer, compare il post poi la schermata del controller jmicron ed infine, teoricamente, dovrebbe partire il caricamento del so, invece l'hard disk funziona per un paio di secondi per poi smettere e sullo schermo ho una videata nera con trattino lampeggiante in alto a sx. Altre volte, invece, compare il logo di windows ma si blocca l'animazione verso metà e la spia dell'hard disk si spegne di nuovo. Anche quando accendo il computer da una ibernazione windows non parte e rimango sullo schermo nero con il trattino lampeggiante.
Inizialmente questo problema era abbastanza raro, da qualche settimana, invece, mi capita una volta su due. Ho cambiato anche hard disk nel corso di questi due anni ma il problema non è mai scomparso. Anche con windows xp avevo lo stesso problema (la barra di caricamento si bloccava all'inizio o anche prima, durante il fade in del logo). Il bios è aggiornato ma credo proprio sia un problema della scheda madre perchè anche con hd e so diversi ho sempre avuto questo problema al boot. Sapete se c'è qualche opzione nel bios che potrebbe causare questo malfunzionamento?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non è un problema di Windows ma hardware... hai provato a cambiare alimentatore? Oppure non ci hai mai provato? Hai modo di testare un altro alimentatore?

Sent from my GT-I9300
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
L'alimentatore (630 W) non l'ho mai cambiato e purtroppo non ho al momento un altro alimentatore sufficientemente potente per fare delle prove. Le tensioni della linea 12 V e 3,3 V sono leggermente più basse (rispettivamente 11,95 e 3,22 V). Ho fatto degli stress test sia di gpu (overcloccata) che di cpu (E6750 overcloccato a 3,23 GHz) per mettere sotto torchio l'alimentatore avviando contemporaneamente un convertitore video, un convertitore mp3, furmark (settato su extreme burning mode) e unigine heaven benchmark ma, anche se le tensioni sono rimaste un pelo inferiori a quelle ottimali, il pc è rimasto stabile e non ha dato errori. Il problema, comunque, lo faceva anche quando la cpu non era overcloccata. :(
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a questo punto a cambiare la linea che da alimentazione al disco e magari cambiare anche il cavo sata giusto così per dare una smossa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili