PROBLEMA Problemi avvio Windows 10

Andrea7400

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi. Questa mattina ho acceso il PC ma Windows 10 non si è avviato e veniva mostrato il messaggio "bootmgr mancante. Premere ctrl+alt+canc per riavviare". Anche riavviando restava in questa condizione.
Allora cercando su internet ho pensato che il problema fosse che nel disco la partizione primaria contrassegnata come attiva non fosse quella giusta. Ho provato a risolvere usando la versione live di gparted da USB, ma non sono riuscito ad avviarla. Allora ho montato sul pc il vecchio hard disk (quello che c'era prima dell'attuale SSD) in cui c'era ancora Windows 7 (solo dopo averlo clonato sull'ssd ho aggiornato a Windows 10) e dal BIOS ho avviato da questo hard disk. Windows 7 si è avviato correttamente e all'avvio ha fatto anche una lunga scansione dell'altro disco. A questo punto da gestione disco ho visto che la partizione primaria attiva dell'ssd era quella contenente il sistema operativo (C), e ho cambiato rendendo attiva l'altra (quella di 100 mb chiamata "riservata per il sistema").
Dopodiché ho scollegato il secondo hard disk e ho avviato Windows 10, che si è avviato, ma dopo il login mostrava una schermata totalmente nera. Dopo un riavvio è apparsa la scritta "risoluzione dei problemi" e "diagnostica del sistema" sotto il logo di Windows 10, ma in seguito ha iniziato a riavviarsi continuamente senza caricare il sistema operativo e senza mostrare alcun messaggio d'errore.
Ora da un altro PC ho creato una chiavetta USB avviabile con lo strumento Media Creation and Tool di Microsoft ma andando nell'opzione ripristino computer non so come muovermi senza rischiare di perdere tutti i dati (non ci sono punti di ripristino di sistema purtroppo).
Scusate se ho scritto moltissimo ma non volevo tralasciare nulla, grazie in anticipo a chi mi aiuterà almeno a capire quale sia il problema.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
con mediacreation tool e avviando da chiavetta usb non ti appare Aggiorna?
(installa windows e mantiene i file personali e software)

ovviamente prima di avviare da chiavetta usb sconnetti il disco non interessato e tieni connesso solo l'SSD
 

Allegati

  • installazione-personalizzata-Windows-10.png
    installazione-personalizzata-Windows-10.png
    25.2 KB · Visualizzazioni: 37

Andrea7400

Nuovo Utente
3
0
con mediacreation tool e avviando da chiavetta usb non ti appare Aggiorna?
(installa windows e mantiene i file personali e software)

ovviamente prima di avviare da chiavetta usb sconnetti il disco non interessato e tieni connesso solo l'SSD
Sì ma se seleziono quell'opzione mi appare questo messaggio e perciò non posso procedere così. Grazie per l'aiuto IMG_20200619_214414.jpg
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se solo riuscissi ad entrare in windows 10 almeno una volta, poi l'aggiornamento lo fai da lì, anche usando il MediaCreationTool2004 appena scaricato
oppure dalle impostazioni, aggiornamento e sicurezza, ripristino, reimposta il pc

dopo dei tentativi consecutivi di avvio da parte dell'utente, poi dovrebbe partire la console per ripristinare, anche senza poter attualmente accedere a windows
 

Andrea7400

Nuovo Utente
3
0
se solo riuscissi ad entrare in windows 10 almeno una volta, poi l'aggiornamento lo fai da lì, anche usando il MediaCreationTool2004 appena scaricato
oppure dalle impostazioni, aggiornamento e sicurezza, ripristino, reimposta il pc
Già ma il problema è proprio che non riesco ad avviare Windows 10. Potrei collegare l'ssd su un altro pc, salvare i file importanti e poi reinstallare Windows 10. Però è un po' lunga come procedura e poi non saprei come reinstallare tutti i programmi. Non c'è un qualche comando per riparare il boot o un modo per reinstallare solo Windows senza perdere dati e programmi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili