Problemi audio con realtek high definition sound

Pubblicità

Vindrus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,intanti mi presento, mi chiamo Emanuele..
vi volevo esporre un problema che ho visto in altri forum di informatica e che sta interessando anche me.
Premetto che la mia conoscenza del computer è piuttosto rozza ma cercherò diessere il più possibile chiaro.
In poche parole , non riesco più ad avere l'audio sul computer.
Le casse sono due piccole Philips SPA 2210/10 e il driver che avevo usato in precedenza era una versione di realtek high sound definition.
Le cose andarono sempre bene finchè,a causa di un problema al disco fisso :boh: mi sono trovato costretto a cambiare l'hard disk ,e a questo punto sono iniziati i dolori.
Ho provato a reinstallare varie versione di realtek ,tutte senza esito.
La mia scheda madre è una ECS 915 M5GL e dovrebbe avere la scheda audio integrata.
il sistema è un xp professional , non proprio recentissimo.
Il bello , anzi il brutto è che al momento dell'istallazione va tutto bene, il nuovo hardware viene pure rilevato ma alla fine dopo il riavvio mi dice sempre che non è stato possibile istallarlo correttamente :cav:.
Che fare ???:help::help::help:
Si ringrazia per le eventuali risposte :)

Prova a fare un po di prove:
1- cambia casse per vedere se il problema è dovuto al tuo hardware interno
2- controlla su pannello di controllo di aver selezionato il dispositivo giusto. A volte capita che dopo aver installato i driver hdmi della scheda video, l'hdmi si imposti gia come dispositivo audio principale e non avendo l'attrezzatura per quest'ultimo, ovviamente, non sentirai niente.
3- anche se banale controlla se i driver sono giusti se si prova a scaricare una versione aggiornata da internet

Hai detto che dopo aver cambiato l'hd hai installato xp quindi il problema è comparso subito..cioè non si è sentito niente neanche nel primo secondo di vita del pc? Escludendo dunque che un possibile virus abbia danneggiato librerie utili al funzionamento del tuo chip audio integrato...non posso che consigliarti di provare a comprare un'altra scheda audio. Prova con una usb i prezzi sono abbastanza contenuti guarda qui:
scheda audio usb - Offerte scheda audio usb, Informatica e Palmari, Audio, TV, Elettronica su eBay.it

Aspè, prima di provare ad installare i driver della scheda audio hai messo almeno il service pack 2 di windows xp ?

Grazie delle risposte..ti dirò la mia odissea riferendomi alle tue opzioni:
3-Di quel driver avevo provato anche le versioni più recenti (2,51) ma senza alcun risultato
2-Purtroppo anche con il driver istallato , vado su-pannello di controllo-suoni voce e periferiche audio-controller suoni, proprio non mi rileva quelle benedette casse,che sia colpa loro ???
3-ci avevo pensato pure io,mi sa che alla fine farò così se non riesco a rimediare questo driver

Eppoi...nella sua seconda vita non sono MAI riuscito a sentire queste casse, non vorrei che il tutto sia incompatibile con la scheda madre ECS.
Il Sp 2 c'è :)

Se non hai mai provato a cambiare le casse prova ad attaccarci delle cuffie se non hai altre casse da testare...
Se continua a non funzionare...credo che si sia danneggiato il chip audio integrato della tua scheda madre... IN questo caso opta per un'altra scheda audio...

vado su-pannello di controllo-suoni voce e periferiche audio-controller suoni, proprio non mi rileva quelle benedette casse,che sia colpa loro ???

le casse non le rileva nessun PC (a meno che non siano USB)
ma piuttosto in gestione periferiche (scrivi "devmgmt.msc" nel prompt di DOS)
dovresti vedere la scheda realtek con un simbolo di attenzione giallo, alchè vai sopra con il tasto destro e scegli "disinstalla" ,tieni a portata di mouse gli ultimi driver e poi riavvii e provi a reinstallarli

Le casse sono con entrata USB , in quanto alla gestione periferiche ci ero entrato pure , provando a didinstallare e reistallare..nisba..
Mi sa che come ho detto, metterò su una scheda audio interna o esterna,non costa poi tanto e la finirò con questo Realtek che mi ha proprio rotto i cosiddetti....:nunu:

2-Purtroppo anche con il driver istallato , vado su-pannello di controllo-suoni voce e periferiche audio-controller suoni, proprio non mi rileva quelle benedette casse,che sia colpa loro ???

queste casse sono USB solo per l'alimentazione come spiegato qui

"Grazie alla tecnologia plug-and-play, il cavo USB si collega direttamente a una qualsiasi porta USB per far sì che il notebook riconosca automaticamente gli altoparlanti come dispositivo di archiviazione di massa USB rimovibile."
Philips - Altoparlanti USB per notebook SPA2210/10 - Altoparlante USB - Accessori per notebook - Prodotti per PC e telefoni

e perciò non le vedrai mai in audio controller poichè andranno collegate all'ucita della vera scheda audio del tuo PC

perciò o non le hai installate bene,o hai un sistema incompatibile con quei driver (di alimentazione USB) o hai un problema con la scheda audio itegrata, infatti non si è ancora capito se almeno l'audio in cuffia lo senti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro