Problemi attenuazione e margine d'errore..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MLKn1

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti..
ho da sempre problemi del genere.. sono passato da una linea telecom dati dedicata a fastweb e i problemi sono sempre gli stessi..
i numeri di cui parliamo sono i seguenti:

Velocità: 4400-6100 kbps
Attenuazione: 41 dB
Rumore: 9.1-10.3 dB

Sono valori variabili.. oggi ho provato a modificare un po' l'impianto.. a passare ad un filtro a monte.. ma niente.. ora ho collegato il solo modem al doppino portante che arriva direttamente in camera mia ma non arriviamo manco a 10 dB..

premetto che dall'ingresso in casa ho in traccia un doppino bianco/rosso per niente schermato.. solo i due fili twisted (e manco tanto).. peraltro per necessità viaggia insieme all'impianto elettrico.. se lo sostituissi con uno schermato migliorerei la situazione in maniera sensibile?

Grazie in anticipo :)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Salve a tutti..
ho da sempre problemi del genere.. sono passato da una linea telecom dati dedicata a fastweb e i problemi sono sempre gli stessi..
i numeri di cui parliamo sono i seguenti:

Velocità: 4400-6100 kbps
Attenuazione: 41 dB
Rumore: 9.1-10.3 dB

Sono valori variabili.. oggi ho provato a modificare un po' l'impianto.. a passare ad un filtro a monte.. ma niente.. ora ho collegato il solo modem al doppino portante che arriva direttamente in camera mia ma non arriviamo manco a 10 dB..

premetto che dall'ingresso in casa ho in traccia un doppino bianco/rosso per niente schermato.. solo i due fili twisted (e manco tanto).. peraltro per necessità viaggia insieme all'impianto elettrico.. se lo sostituissi con uno schermato migliorerei la situazione in maniera sensibile?

Grazie in anticipo :)

A parte il fatto che farlo passare insieme a quelli elettrici non è a norma, ma già che ci sei mettilo in un posto separato, almeno togli il problema definitivamente, non puoi farlo passare sul battiscopa?
 

MLKn1

Nuovo Utente
31
0
A parte il fatto che farlo passare insieme a quelli elettrici non è a norma, ma già che ci sei mettilo in un posto separato, almeno togli il problema definitivamente, non puoi farlo passare sul battiscopa?

eh lo so.. purtroppo l'impianto ha subito delle modifiche e tubi liberi per portare solo il doppino telefonico non ne ho.. l'ipotesi di passare il cavo esternamente l'ho dovuta escludere a monte.. mia madre non è d'accordo e comunque non sarebbe effettivamente facile..
Per questo motivo mi chiedevo se questa situazione può effettivamente incidere.. e se un cavo schermato.. uno stp.. potrebbe migliorare la situazione in modo apprezzabile..
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
eh lo so.. purtroppo l'impianto ha subito delle modifiche e tubi liberi per portare solo il doppino telefonico non ne ho.. l'ipotesi di passare il cavo esternamente l'ho dovuta escludere a monte.. mia madre non è d'accordo e comunque non sarebbe effettivamente facile..
Per questo motivo mi chiedevo se questa situazione può effettivamente incidere.. e se un cavo schermato.. uno stp.. potrebbe migliorare la situazione in modo apprezzabile..

ma un altro corrugato dove non passa la corrente, tipo quello della televisione, cmq se è tua madre che non vuole spiegagli che non è a norma e se succede qualcosa la responsabilità è vostra
 

MLKn1

Nuovo Utente
31
0
ma un altro corrugato dove non passa la corrente, tipo quello della televisione, cmq se è tua madre che non vuole spiegagli che non è a norma e se succede qualcosa la responsabilità è vostra

sono più di vent'anni che è così è non ha mai creato problemi (toccatina :look:) ho provato a vedere se potevo liberare qualche corrugato ma non c'è modo.. esternamente invece è proibitivo anche praticamente.. nonostante sia una casa piccola..
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
sono più di vent'anni che è così è non ha mai creato problemi (toccatina :look:) ho provato a vedere se potevo liberare qualche corrugato ma non c'è modo.. esternamente invece è proibitivo anche praticamente.. nonostante sia una casa piccola..

ok cmq se riesci rileva i valori a monte dell impianto così vediamo se c'è un degrado.
controlliamo anche la distanza dalla centrale Verifica Copertura ADSL / HDSL
vedi l'indirizzo che ti dà e calcola la distanza da casa tua
 

MLKn1

Nuovo Utente
31
0
ok cmq se riesci rileva i valori a monte dell impianto così vediamo se c'è un degrado.
controlliamo anche la distanza dalla centrale Verifica Copertura ADSL / HDSL
vedi l'indirizzo che ti dà e calcola la distanza da casa tua

la distanza dalla centrale è 2.1km..

ora provo a creare un collegamento temporaneo dove il cavo entra in casa.. così da valutare i valori li e ti aggiorno..

ad ora con un cavo diretto dalla prima presa all'ingresso alla camera mia, con tutte le diramazioni in parallelo scollegate completamente dall'impianto e con il solo modem collegato a valle ho questi valori:

6136 / 41 / 9,7

dici che sono giustificati dalla distanza di 2,1 km dalla centrale?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
la distanza dalla centrale è 2.1km..

ora provo a creare un collegamento temporaneo dove il cavo entra in casa.. così da valutare i valori li e ti aggiorno..

ad ora con un cavo diretto dalla prima presa all'ingresso alla camera mia, con tutte le diramazioni in parallelo scollegate completamente dall'impianto e con il solo modem collegato a valle ho questi valori:

6136 / 41 / 9,7

dici che sono giustificati dalla distanza di 2,1 km dalla centrale?

in teoria dovrebbe essere minore ma non sappiamo che giro fà con precisione il cavo, quindi la sua effettiva lunghezza cmq il valore dovrebbe essere 13,81 db/km
 

MLKn1

Nuovo Utente
31
0
ho aperto la prima presa, ho fatto un po' di pulizia e eliminato una presa a valle non utilizzata.. ho visto che i valori sono cambiati a spese della banda:

3520 / 38 / 20.8

dipende dall'aver eliminato la presa oppure si è autoregolato?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ho aperto la prima presa, ho fatto un po' di pulizia e eliminato una presa a valle non utilizzata.. ho visto che i valori sono cambiati a spese della banda:

3520 / 38 / 20.8

dipende dall'aver eliminato la presa oppure si è autoregolato?

me li puoi postare un pò meglio dovrebbero essere divisi per download e upload, cmq l'attenuazione è calata quindi meglio, l'SNR è alto adesso, ma che banda agganci di solito?
 

MLKn1

Nuovo Utente
31
0
me li puoi postare un pò meglio dovrebbero essere divisi per download e upload, cmq l'attenuazione è calata quindi meglio, l'SNR è alto adesso, ma che banda agganci di solito?

Allora, prima avevo:

DOWN
4653
41
10 (ieri sera 8.9)

UP
1018
25.4
(ieri sera 6.8)

Adesso ho:

DOWN
3520
38
20.9

UP
832
25.5
14.4
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora, prima avevo:

DOWN
4653
41
10 (ieri sera 8.9)

UP
1018
25.4
(ieri sera 6.8)

Adesso ho:

DOWN
3520
38
20.9

UP
832
25.5
14.4

tieni la linea per un paio di giorni cosi e vedi se cambia , al massimo al posto del doppino nei fili elettrici puoi passare un cavo RJ45 che non viene influenzato , i fili del telefono all interno dei fili elettrici dove ce la corrente non ci devono stare oltre che per un discorso di normativa ma anche perché fanno rumore e ti crolla l snr !! attualmente con quei valori puoi avere una 8mega , se vedi che non cambiano allora chiama fastweb e fatti fare una riqualifica forzata
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Allora, prima avevo:

DOWN
4653
41
10 (ieri sera 8.9)

UP
1018
25.4
(ieri sera 6.8)

Adesso ho:

DOWN
3520
38
20.9

UP
832
25.5
14.4

ok quindi adesso i valori sono migliorati ma hai perso banda, probabilmente servirà una riqualifica.
Allora sistema l'impianto visto che qualche problema c'è, potresti anche mettere uno splitter così da collegare il modem proprio all inizio dell impianto e poi far passare un cavo ethernet per portare la connessione, e per i telefoni collegare il resto dell impianto telefonico all altra uscita dello splitter se ne hai bisogno
 
U

Utente 137607

Ospite
ho aperto la prima presa, ho fatto un po' di pulizia e eliminato una presa a valle non utilizzata.. ho visto che i valori sono cambiati a spese della banda:

3520 / 38 / 20.8

dipende dall'aver eliminato la presa oppure si è autoregolato?

entrambe , purtroppo avendo fastweb hanno visto che ti sei sconnesso più volte e ti hanno riqualificato la linea in peggio anche se i valori sono migliorati , per quello che consiglio a tutti prima di chiamare fastweb di fare tutte le prove a casa e vedere attenuazione e snr come si settano e poi vi fate riqualificare la linea quando avete sistemato il tutto
 

MLKn1

Nuovo Utente
31
0
tieni la linea per un paio di giorni cosi e vedi se cambia , al massimo al posto del doppino nei fili elettrici puoi passare un cavo RJ45 che non viene influenzato , i fili del telefono all interno dei fili elettrici dove ce la corrente non ci devono stare oltre che per un discorso di normativa ma anche perché fanno rumore e ti crolla l snr !! attualmente con quei valori puoi avere una 8mega , se vedi che non cambiano allora chiama fastweb e fatti fare una riqualifica forzata

Non rischio che poi forzando la banda mi crollano di nuovo i valori?
se passo un cavo schermato invece di un rj45 che è più sottile va bene uguale?

a prescindere da tutto.. per giocare on line su xbox o per streaming.. sky ondemand etc meglio i valori di prima più bassi ma con più banda o come li ho adesso?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!