Problemi assemblaggio Pc non dà segni di vita

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Buonasera, Vi espongo qui la mia problematica.
Ho assemblato un Pc dopo aver chiesto suggerimento su questo forum; qui il post originale ( https://forum.tomshw.it/threads/pc-uso-ufficio-700-800€.902722/#post-8384761)
In breve ho preso:
i5 12400
Thermalright assassin X 120 SE
MSI PRO B660M-A WIFI DDR4
FOCUS GX 550
DDR4 16GB Kingston 3200Mhz CL 16 K2
Purtroppo il Pc non parte, si illuminano i led di cpu e vram, allego video e foto per capire se c'è stato qualche errore nel montaggio.
Ho già fatto testare CPU e Ram e mi hanno detto che sono funzionanti, ed ho fatto il reso della scheda madre su amazozn pensando fosse il problema ma anche con la nuova ottengo gli stessi risultati.
Non sò veramente che fare.
Link drive con video e immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1Ke6MNXVlBhZqUDPecbHSzIs7wVBjnyD_?usp=sharing
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Come lo hai fatto sto test della CPU e RAM?
Provato ad avviare con un banco di RAM alla volta? I distanziali tra mobo e case li hai inseriti?
Posta una foto dove è possibile vedere dove hai incastrato i vari spinotti.
 

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
CPU e RAM sono stati portati in un centro vicino casa, mi hanno detto che funzionano, non sò dirvi altro.
Ho provato con un banco di ram alla volta, la mobo al momento non è nel case perchè la nuova mi è arrivata qualche ora fà e volevo evitare di montarla prima di verificare fosse tutto in ordine e comunque nel case sono stati montati i distanziali.
Ho aggiornato la cartella google con altre immagini.
Post unito automaticamente:

è possibile che stringa troppo forte il dissipatore danneggiando i pin del socket?
 
Ultima modifica:

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Credo di aver trovato la problematica ma non sò come risolvere. Praticamente ho visto che mentre la MOBO dichiara di essere compatibile out of the box con la 12th gen è vero solo in parte. Gli i5 12400 si differenziano per due steppings diversi C0 e H0, l'H0 (quello che ho io) per funzionare necessita di un aggiornamento bios, che purtroppo non avendo una cpu compatibile non posso fare.
Qualche suggerimento su come risolvere o mi tocca portarlo in un negozio solo per fare aggiornamento bios?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Quella scheda madre non ha il pulsante di BIOS flashback senza CPU..
Quindi le cose sono due, o fai il reso e ti prendi la Gaming X oppure fai come hai detto te.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili