Problemi anomali su componenti pc assemblato

Pubblicità

facciotutto

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Buon giorno a tutti. Ad agosto dell’anno scorso mi sono assemblato il mio PC Da Gaming di fascia Alta, ma sto riscontrando dei problemi con i componenti hardware.

Spiego cosa mi è successo da agosto a oggi.

All’inizio tutto OK, a gennaio si è guastato l’HD (Seagate Barracuda 2 TB) e va be lo sostituito con un disco da 4 TB di un'altra marca, e per ora nessun problema.

A marzo il computer non si accendeva più, risultato errore CPU/RAM sulla scheda madre, risolto, un modulo di RAM era difettoso, sostituito con la stessa RAM nuova.

Giungo, mentre stavo giocando a un simulatore con il mio Logitech G29, il volante ha smesso di funzionare improvvisamente, o tolto l’alimentazione e re inserita, ma il volante fa metà calibrazione e poi muore, o provato anche a collegarlo a un altro pc e non va più lo stesso.

Il mio dubbio e che ci sia un problema con l’alimentazione del PC che mi brucia i componenti e le periferiche esterne.

Voi cosa ne pensate, e possibile una cosa del genere? O e pura casualità e sfiga mia che le cose si rompono?

Elenco componenti pc

• Precessore Intel core i7-12700K
  • RAM Kingston Furi da 16GB 5600
  • Scheda madre MSI Z690 PRO WI-FI
  • Alimentatore Corsair RM850 W
  • SSD 512 GB SAMSUNG
  • HD HGST 4TB 7200RPM
  • Scheda Video nvidia RTX 3080 TI MSI 3 FAN
  • Case corsair obsidian 850D
  • Dissipatore cooler master 240 illusion
  • 3 ventole hello cooler maser installate da me
  • Lettore dvd LG e HUB USB Alimentato alla quale collego volante e joystick.

Buon giorno a tutti. Ad agosto dell’anno scorso mi sono assemblato il mio PC Da Gaming di fascia Alta, ma sto riscontrando dei problemi con i componenti hardware.

Spiego cosa mi è successo da agosto a oggi.

All’inizio tutto OK, a gennaio si è guastato l’HD (Seagate Barracuda 2 TB) e va be lo sostituito con un disco da 4 TB di un'altra marca, e per ora nessun problema.

A marzo il computer non si accendeva più, risultato errore CPU/RAM sulla scheda madre, risolto, un modulo di RAM era difettoso, sostituito con la stessa RAM nuova.

Giungo, mentre stavo giocando a un simulatore con il mio Logitech G29, il volante ha smesso di funzionare improvvisamente, o tolto l’alimentazione e re inserita, ma il volante fa metà calibrazione e poi muore, o provato anche a collegarlo a un altro pc e non va più lo stesso.

Il mio dubbio e che ci sia un problema con l’alimentazione del PC che mi brucia i componenti e le periferiche esterne.

Voi cosa ne pensate, e possibile una cosa del genere? O e pura casualità e sfiga mia che le cose si rompono?

Elenco componenti pc

• Precessore Intel core i7-12700K
  • RAM Kingston Furi da 16GB 5600
  • Scheda madre MSI Z690 PRO WI-FI
  • Alimentatore Corsair RM850 W
  • SSD 512 GB SAMSUNG
  • HD HGST 4TB 7200RPM
  • Scheda Video nvidia RTX 3080 TI MSI 3 FAN
  • Case corsair obsidian 850D
  • Dissipatore cooler master 240 illusion
  • 3 ventole hello cooler maser installate da me
  • Lettore dvd LG e HUB USB Alimentato alla quale collego volante e joystick.
Casomai è l'alimentazione dell'Hub esterno se vogliamo trovare una causa nell'alimentazione. Di solito hanno scarsa qualità quegli alimentatori di hub. Che roba è?

Chiedo scusa, non mi sono spiegato bene, l’hub USB e installato internamente al pc, sopra l’unità dvd in uno slot ODD, quindi prende alimentazione dall’alimentatore del PC, il mio dubbio, è posabile che l’alimentatore del PC abbia qualche difetto visto che ogni tot parte un componente? O è solo sfortuna di avere componenti difettosi? chiedo questo perché non so come i vari componenti assorbano corrente dall’alimentatore o se c'è qualche protezzione da sovratensione, sono negato di elettrotecnica.

E possibile che ogni tot in fase di utilizzo l’alimentatore del PC dia una botta di corrente ai componenti danneggiandoli, come con HD, RAM e il volante?

Chiedo scusa, non mi sono spiegato bene, l’hub USB e installato internamente al pc, sopra l’unità dvd in uno slot ODD, quindi prende alimentazione dall’alimentatore del PC, il mio dubbio, è posabile che l’alimentatore del PC abbia qualche difetto visto che ogni tot parte un componente? O è solo sfortuna di avere componenti difettosi? chiedo questo perché non so come i vari componenti assorbano corrente dall’alimentatore o se c'è qualche protezzione da sovratensione, sono negato di elettrotecnica.

E possibile che ogni tot in fase di utilizzo l’alimentatore del PC dia una botta di corrente ai componenti danneggiandoli, come con HD, RAM e il volante?
Di solito i Corsair RM anche non X sebbene di qualità leggermente inferiore a questi sono pur sempre dei buoni alimentatori. A meno di difetti di fabbricazione eclatanti della parte filtro tenderei ad escludere un suo coinvolgimento negli accadimenti successivi che si sono succeduti nel tempo. Hai provato a collegare il volante alle porte USB posteriori?

Salve, mi scuso per la risposta molto in ritardo, ma tra il lavoro e questioni personali non ho avuto tempo da dedicare al pc, comunque confermo che sono sfigato io ☹.

Praticamente ora il computer funziona bene, lo usato per lavorare e non mi ha più dato problemi.

Il volante si era rotto, la settimana scorsa lo smontato, praticamente si è tranciato il cavo di comunicazione che collega il voltante con la scheda madre a forza di ruotarlo (bella roba) lo riparato in casa con un po' di fai da te, ri saldando il cavo e ora funziona di nuovo.

Che dire sono solo stato un po' sfortunato.

Grazie comunque, per le risposte chiare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro