Problemi Al Wifi Con La Mia Smart Tv

ctx

Nuovo Utente
9
0
Ho una tv Samsung UE40JU6500 e fino a circa un mese e mezzo fa si collegava senza problemi ad internet via wi-fi. Poi di colpo sono sorti i problemi: o la tv non si collega al router o si collega al router ma non ad internet oppure si collega af internet ma la connessione non dura più di 5 minuti.
Provato ogni cosa: ripristino Smarthub, hard reset factory, impostazione manuale di ip locale, subnet mask, nuovi dns ma nulla. Aperto manualmente le porte usate dalla tv nel router sempre e solo un buco nell'acqua. Altra cosa curiosa tutti gli altri dispositivi che ho a casa si collegano al mio router Tp-link senza problemi e se creo un hotspot con l'iphone la tv riprende a funzionare. Volete sapere la ciliegina sulla torta: sono davanti alla diagnostica dell'app Netflix: mi segnala on line tutti e 3 i server Netflix ma la verifica di rete non è andata a buon fine per mancanza di connessione internet!!!!!!!!!!!
Potrebbe essere la trama per un nuovo un nuovo sequel dell'esorcista... chi lo sa magari anche i demoni si aggiornano e magari nel 2016 alle anime preferiscono i firmware delle smart tv?
Avevo pensato anche di usare Wireshark per vedere a cosa si connette. Da quanto ho capito nelle smart tv samsung tutti i dati passono per un server Samsung che funziona in modo simile ad un proxy...magari per qualche astruso motivo il sito di Samsung risulta essere irragggiungibile sulla mia linea...La cosa però in pratica è risultata più facile a dirsi che a farsi. Non lo so, essendo appassionato di informatica la cosa mi intriga, ma al contempo non riesco a vedere la luce. C'è qualche anima pia in grado di sguarciare queste tenebre quanto mai fitte?

P.S il modem dista circa 6-7 m dalla tv, non ci sono muri. Chiamato anche il supporto clienti Samsung che arrampicandosi sugli specchi fra un po' stava per proporre l'ipotesi di attività aliene nella mia zona... A parte gli scherzi, ora mi rimanete solo voi...
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Hai provato con un altro router?
 

ctx

Nuovo Utente
9
0
Avevi già provato con un mio vecchio router, oggi mi sono fatto imprestare quello di un mio amico. La situazione non cambia
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Singolare! Non saprei come aiutarti se hai già provato coi ripristini
 

ctx

Nuovo Utente
9
0
Io avrei pensto una cosa, segui il mio ragionamento: se tutti gli altri dipostivi riescono a connetersi ai vari modem significa che funzionano regolarmente, nondimeno se la scheda wi-fi della tv si collega all'hospot dell'iphone significa che è funzionante. Ora, ho trovato su internet che le smart tv Samsung si collegano ald internet indirettamente, la connessione avviene attraverso i server Samsung che funzionerebbero come proxy. E se per qualche astruso motivo tali server risultassero irrragiungibili sulla mia linea fissa ma fosssero diponibili sulla rete 4G del mio operatore mobile? Ho provato ad usare Wireshark per sniffare i pacchetti ma oltre allla tipologia (UDP ed altri) non sono riuscito a trovare nessuna stringa che mi rimandi ad un indirizzo internet. Forse perchè io Wireshark lo conosco poco... Boh, a sti punti è l'unica soluzione che mi viene in mente. Sai come posso sapere a cosa si collega la mia tv per provare a lanciare un ping dal computer?
 

xander010

Nuovo Utente
32
6
CPU
Intel i9 12900K
Dissipatore
Liquid Custom EKWB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus Formula Z690
HDD
SSD 980 Pro 500GB M2 + SSD 980 Pro 1TB M2 + SSD 980 Pro 2TB M2
RAM
32gb Corsair Dominator DDR5 6200Mhz
GPU
NVIDIA RTX 3090
Audio
Mainboard
Monitor
LG ULTRAGEAR 21:9 34"
PSU
Seasonic Focus 1000 W
Case
Lian Li 011 DXL
OS
WIN 11 64 Bit
Descrivo il mio problema su Samsung UHD UE40JU7000

(premesso che fino a ieri il wifi del televisore non mi riconosceva il router e staccando la spina per circa 10 minuti e riaccendendo , dopo un reset di fabbrica, questo ha ricominciato a vedere il mio router (tim fibra) e anche il mio samsung s7 che ho impostato come router wifi)



prove effettuate:



collegamento con il router del samsung s7 , inserimento password: il televisore rimane in attesa di collegarsi al router suddetto per circa 5 minuti ma non succede nulla



collegamneto al router tim fibra , inserimento della password , il televisore dopo un secondo mi butta fuori dalla schermata della configurazione wifi e mi rimanda al canale televisivo che stavo visualizzando



qualche consiglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili