Problemi al boot

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mircfe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Mi trovo invischiato in un fastidiosissimo problema e dopo una nottata in bianco sono bel lontano da una qualunque forma di soluzione. Premetto che non è stato semplice trovare la sezione adatta del forum ma alla fine tenuto conto del fatto che il problema si presenta solo con Windows ho pensato fosse questo il posto migliore!

Cercherò sinteticamente di presentarvi la situazione. Il PC in oggetto ha le seguenti caratteristiche: AMD Athlon 64 dual-core, 3 Gb di RAM, 1 HD SATA-II da 250Gb della Maxtor, scheda video ASUS 1900XTX 512Mb DDR3.

1- Dual boot: Windows XP 64 e Linux Ubuntu
2- Grub come boot loader
3- Mercoledì sera il pc si è spento regolarmente
4- Giovedì all'accensione, una volta selezionato XP come sistema operativo, il sistema ha riportato a video questo errore: filesystem unknown error 0x7 seguito da un beep acustico continuo
5- provando a selezionare linux funzionava tutto regolarmente e senza problemi
6- usando linux ho fatto un check della memoria e dell'hard disk e non sono stati riscontrati errori
7- ho pensato ad un errore nella partizione di avvio di windows e tramite cd di ripristino ho eseguito i seguenti comandi: bootcfg /rebuild, fixmbr e fixboot.
In questo modo, consapevolmente, mi sono giocato Grub (con l'idea di ripristinarlo poi) ma il problema non si è risolto. All'avvio ora non ho più msg di
errore (visto che li generava grub) ma dopo la fase di POST quando pare che inizi il caricamento del sistema oeprativo tutto si blocca con il beep continuo
8- ho tolto singolarmente i banchi di ram nel dubbio che uno di questi fosse danneggiato ma il problema rimane
9- a questo punto ho preso un hard disk nuovo che avevo in ufficio, ho tolto il vecchio ed ho iniziato ad installare Vista (originale)
10- al termine del processo di installazione il sistema viene regolarmente riavviato e al riavvio si blocca esattamente dove si bloccava il disco vecchio con xp ma senza emettere alcun suono
11- Usando una qualsiasi distribuzione live di Linux il sistema funziona correttamente e non vengono riportati errori di nessun tipo

Da cosa può dipendere? Come posso fare a diagnosticare più in dettaglio la causa del problema?

Si tratta della macchina che utilizzo anche per sviluppare ed ora sono totalmente fermo con il mio lavoro. Ogni consiglio, prova, test è ben accetto.

Grazie di cuore a tutti!
Mirco

Bella storia!!!

Correggimi se sbaglio:
1) il pc funzionava regolarmente già da tempo con la configurazione Hardware e Software descritta.
2) Mercoledì sera hai spento il pc ed il giorno dopo ha incominciato a dare il problema che hai descritto.
3) hai provato i vari banchi di memoria in diversi slot.
4) hai sostituito l'hd con uno nuovo e una volta installato Vista il problema si ripresenta al primo riavvio.

Domande:
1) Hai provato a sostituire l'alimentatore?
2) Hai provato a caricare la configurazione di default del bios?
3) Hai provato a partire in modalità provvisoria?
4) Hai tentato con un altro S.O. microsoft?

Fammi sapere se hai risolto che sono curioso.
Ciao!

Correggimi se sbaglio:
1) il pc funzionava regolarmente già da tempo con la configurazione Hardware e Software descritta.
2) Mercoledì sera hai spento il pc ed il giorno dopo ha incominciato a dare il problema che hai descritto.
3) hai provato i vari banchi di memoria in diversi slot.
4) hai sostituito l'hd con uno nuovo e una volta installato Vista il problema si ripresenta al primo riavvio.

Esatto. Non sbagli assolutamente.

Domande:
1) Hai provato a sostituire l'alimentatore?
2) Hai provato a caricare la configurazione di default del bios?
3) Hai provato a partire in modalità provvisoria?
4) Hai tentato con un altro S.O. microsoft?
Fammi sapere se hai risolto che sono curioso.
Ciao!

Ti rispondo per punti:
1) no, ma escludo possa essere quello perchè prendendo, molt brutalmente, l'hard disk da un altro pc (di un amico) con installato vista e mettendolo nel mio computer il tutto funziona senza problemi.
2) Ho caricato la configurazione di default del BIOS, ho resettato l'RTC del CMOS ed ho aggiornato il BIOS ad una release più recente.
3) Magari riuscissi ad arrivare lì...
4) No. Però prendendo il disco su cui ho provato ad installare Vista e mettendolo nel pc del mio amico sembra funzionare e il sistema prosegue l'installazione.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che il primo disco, quello con il dual boot, per qualche motivo si sia danneggiato. Il secondo, quello nuovo su cui ho cercato di installare Vista, ha qualche problema con la versione del BIOS che sto usando. Ieri ho provato ad aggiornarlo all'ultima stable. La versione più recente infatti è segnata come "beta version" e parlando di BIOS questo non mi lascia tranquillo. Il problema è che è "beta" da marzo 2007 per cui penso proprio che rimarrà tale ancora a lungo. Proverò comunque ad installarla e ti farò sapere.

La cosa strana è che il primo hard disk, quello che ha scatenato il problema, su qualunque macchina lo installo non carica nessun S.O., nessun messaggio di errore, nulla di nulla, solo un fastidioso suono intermittente dopo la fase di POST quando dovrebbe partire il caricamento del sistema. Mai vista una cosa del genere. Di solito almeno un infimo messaggio di errore compare.

M.

Ma il secondo HD installato è quello MAXTOR Sata II da 250 Gb indicato nella configurazione che presenta il problema?
Perchè se è così il problema potrebbe essere risolto.
Il primo HD si è rotto.
Il secondo HD MAXTOR ha, come tecnologia, circa 2 anni di vita ed all'epoca i maxtor sata II davano una caterva di problemi di compatibilità con le schede madri ASUS. Sapessi quante volte ho odiato la maxtor....a volte non riuscivo ad installare il S.O. altre volte si installava ma poi si bloccava, a volte la S.M. non mi sentiva proprio l'HD....ed ho sempre risolto cambiando marca di HD.
Aspetto news!

Ma il secondo HD installato è quello MAXTOR Sata II da 250 Gb indicato nella configurazione che presenta il problema?
Perchè se è così il problema potrebbe essere risolto.
Il primo HD si è rotto.
Il secondo HD MAXTOR ha, come tecnologia, circa 2 anni di vita ed all'epoca i maxtor sata II davano una caterva di problemi di compatibilità con le schede madri ASUS. Sapessi quante volte ho odiato la maxtor....a volte non riuscivo ad installare il S.O. altre volte si installava ma poi si bloccava, a volte la S.M. non mi sentiva proprio l'HD....ed ho sempre risolto cambiando marca di HD.
Aspetto news!

Il Maxtor da 250 Gb indicato nella configurazione è il primo disco, quello che conteneva i due S.O. e che ritengo possa essersi in qualche sua parte danneggiato. Non capisco in quale parte visto che i dati a bordo ci sono tutti (usandolo come slave sul famoso PC dell'amico sono riuscito a recuperare tutto) ed eseguendo un chkdsk non riporta nulla di anomalo.

Il secondo disco, quello su cui ho fatto l'installazione di Vista è un Seagate Barracuda 320 Gb 7200.10 e nall configurazione non l'ho messo perchè l'ho acquistato un paio di mesi fa.

M.

Risolto!

Dopo una lunga ed estenuante battaglia posso con immensa soddisfazione dichiarare chiuso il caso. Sono riuscito a ripristinare il vecchio disco e a far ripartire il mio XP 64 edition, ritrovandolo proprio come l'avevo lasciato.

Nel caso possa essere utile a qualcuno vi indico le ultime operazioni effettuate :

1- sfruttando la console di ripristino di Windows XP ho eseguito il comando fixmbr \Device\Harddisk0 e non semplicemente fixmbr. Al riavvio successivo il sistema si è bloccato ugualmente ma a video è finalmente comparso un messaggio di errore: error loading operating system;
2- utilizzando un cd di boot fornito con la motherboard (asus) ho avviato il sistema facendo partire freedos ed ho eseguito il comando fdisk /MBR che dalla console di ripristino di XP non mi permetteva di fare poichè il comando fdisk non esiste più;
3- al riavvio successivo a video è comparso uno strano menù che mi chiedeva da quale partizione provare ad avviare. Scegliando quella con XP il sistema è ripartito correttamente;
4- quello "strano menù" mi ha fatto pensare al MBR corrotto. E così utilizzando nuovamente la recovery console di XP ho eseguito un fixmbr \Device\Harddisk0;
5- ora tutto funziona come prima.

Alcune note in calce.

a) Rimane ancora da capire come mai il disco nuovo su cui ho cercato di installare Vista si blocca dopo il primo riavvio; ricordo che lo stesso disco su un altro PC continua la procedura di installazione regolarmente;
b) aggiornando il bios all'ultima versione disponibile (una beta di marzo 2007) ottengo un errore di divisione per zero per cui ho ripristinato il penultimo bios stabile disponibile nel sito della ASUS.

Passo e chiudo.

Mirco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro